Tasse di soggiorno e GECOS

Risolto!
Caterina561
Level 2

Tasse di soggiorno e GECOS

Buongiorno a tutti, sono da relativamente poco su Airbnb e ci sono degli aspetti burocratici che non mi sono chiarissimi. Ho visto che la tassa di soggiorno viene automaticamente riscossa e versata dalla piattaforma per Roma, quindi sul sito GECOS non devo inserire i soggiorni completati qua su Airbnb giusto?

Risposta Migliore
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Caterina561   sbagliato 😅 devi inserire i pernotti con esenzione apposita "notti intermediate da Airbnb" dal menù a tendina e poi fare la comunicazione trimestrale (la prossima si farà ad Aprile entro il giorno 16 per il trimestre Gennaio-Marzo

( Supporto Ambassador gratuito per i nuovi host che vogliono pubblicare il primo annuncio di alloggio --> www.airbnb.it/r/ambassadorarianna )

Vai alla Risposta Migliore originale

9 Risposte 9
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Caterina561   sbagliato 😅 devi inserire i pernotti con esenzione apposita "notti intermediate da Airbnb" dal menù a tendina e poi fare la comunicazione trimestrale (la prossima si farà ad Aprile entro il giorno 16 per il trimestre Gennaio-Marzo

( Supporto Ambassador gratuito per i nuovi host che vogliono pubblicare il primo annuncio di alloggio --> www.airbnb.it/r/ambassadorarianna )

Non avevo visto le varie opzioni di esenzione effettivamente, grazie mille per l'aiuto!

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

figurati 😊 @Caterina561   ovviamente complicano la vita

Ciao Arianna, scusa se ti disturbo ancora, ma ho visto che sei molto informata. Ho letto diverse discussioni al riguardo ma non mi è ancora chiaro. Per un B&B non imprenditoriale, utilizzando queste piattaforme come booking e airbnb è necessario anche rilasciare una ricevuta? e per importi sopra i 77€ lordi è necessario una marca da bollo?

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Caterina561, evidenzio il tuo commento ad @Arianna49. Consiglio sempre di taggare le persone per facilitare la comunicazione sui social media. 

Se le risposte di Arianna ti sono stati utili, ti chiedo anche di segnare una delle sue risposte come risposta migliore per aiutare altri host come te a trovare la risposta più facilmente 😊

-----

Per favore segui le linee guida della community

Grazie Arianna per il consiglio! Fatto

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Caterina561  io non ho b&b ma locazione turistica, perciò non ti so dire se cambia qualcosa e devi rilasciare obbligatoriamente ricevuta (nel mio caso, se sono ospiti che pagano attraverso il portale, solo se me la chiedono). Ti confermo però che su importi superiori a 77,47€  bisogna mettere la marca da bollo da due euro (vale anche per b&b? non so rispondere...)

Pietro608
Level 5
Rome, Italy

Ciao @Arianna49, giusto per chiarire, la marca va apposta sulla ricevuta e solo sulla ricevuta stampata, se richiesta dall'ospite, giusto?

Se l'ospite non la richiede, nulla è dovuto anche per importi superiori a 77,47, esatto?

Grazie!

Grazie Arianna! Gentilissima. Proverò ad informarmi meglio

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno