Tasse

Marco3793
Level 2
Naples, Italy

Tasse

Ma se non inserisco codice fiscale da dove vedono i redditi che io percepisco con i pernottamenti? 

4 Risposte 4
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Marco3793 , non li vedrà il fisco ma non li vedi più neanche tu!

 

IMG_0147.jpeg

 

Marco3793
Level 2
Naples, Italy

Ok il mio breve racconto. Ho creato un annuncio per casa vacanza pochi giorni fa e subito avevo avuto un primo pernottamento. Svolgo subito il check in consegnando le chiavi e per il check out contatto i turisti per messaggio. Tutto ok, passano 9 giorni dal check out e verifico che non ero ancora stato ricompensato tramite piattaforma cioè soldi bloccati, contatto assistenza dove mi dicono che se non mettevo prima tutti i documenti a regola non potevo ricevere il mio compenso. Furbo inserisco indirizzo PayPal e svuoto il conto airbnb per recuperare delle spese da me fatte per acquistare accessori per il mio appartamento. Ora quello che voglio sapere visto che ho fatto la domanda precedente avendo il codice fiscale inserito prima. Dovrò pagare lo stesso la tassa di quel pernottamento? 😁 😁 Appartamento è di mio zio che neache lui sapeva come funzionava airbnb da oggi he è più Severo riguardo le leggi. Spero di avere una risposta e stare sereno. Ps l'annuncio e stato provvisoriamente sospeso da me per non fare altri guai

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Marco3793 tutti i compensi ricevuti nel corso dell’anno vengono rendicontato da Airbnb all’inizio dell’anno successivo al fisco. Se ricevi il compenso per questa prima prenotazione sarà sicuramente riportata anche quello nel computo annuale.

 

Ricordati anche

- di verificare a quale titolo vanti e dichiari dei redditi su una proprietà non tua

- che dovrai verificare i documenti di tutti gli ospiti al check-in e comunicarli alla Questura (Alloggiatiweb)

- che dovrai far firmare un contratto di locazione (se fai locazione) agli ospiti, anche per prenotazioni di pochi giorni, che servirà anche per eventuali controlli dell’Agenzia delle Entrate

 

Hai fatto bene, nel frattempo, a mettere in pausa l’annuncio.

 

 

Walter
Community Manager
Community Manager

Ciao @Marco3793 se ho capito bene non c'è un contratto di comodato con tuo zio?

 

Ti consiglio di seguire i consigli di @Angela1056 e di dare una lettura ad una conversazione adesso in corso sul punto. Ci sono alcuni suggerimenti/consigli di @Alberto1535 per una questione simile: Cedolare secca 21%

 

 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno