Buongiorno a tutti,Volevo sapere se qualcuno mi potrebbe spi...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti,Volevo sapere se qualcuno mi potrebbe spiegare come procedere nel caso in cui volessi firmare un contratto...
Ultima risposta
Ciao a tutti,
ho ricevuto il mio primo compenso con le trattenute alla fonte del 21% (opzione che ho scelto).
Ora leggendo la mail che mi ha inviato Airbnb con indicati i guadagni per il primo soggiorno del 2024, vedo che hanno detratto la cifra da versare allo stato con questa descrizione 'it_income_tax_withholding', il problema è che la trattenuta non è del 21% ma del 22 o comunque non mi tornano i conti...
Potete verificare anche voi?
Grazie mille
Vera
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Allora, ho telefonato al supporto e mi hannod etto che il 21% viene calcolato sul lordo (quindi sulla cifra senza la decurtazione del servizio Airbnb) + spese di pulizia o altre spese aggiuntive.
In effeti così i conti tornano... non so se è politicamente corretto, ma i conti tornano.
Verificate anche voi.
Vera
@Vera817 ciao
la ritenuta del 21% si calcola sul canone al lordo della commissione host trattenuta da Airbnb.
Ad esempio, canone di locazione 100 euro, commissione host 3,66 % (oppure 4,88% oppure 6,10%), ritenuta 21 euro (21% su 100).
Prova a verificare se è così.
Si si avevo provato chiaramente a conteggiare il 21% dalla cifra già decurtata della commissione host + iva ma i conti non mi tornano ugualmente.
Proverò a chiedere al supporto. intanto volevo capire se anche ad altri è capitata la medesima cosa.
Grazie mille @Alberto1535 per la tua risposta.
Allora, ho telefonato al supporto e mi hannod etto che il 21% viene calcolato sul lordo (quindi sulla cifra senza la decurtazione del servizio Airbnb) + spese di pulizia o altre spese aggiuntive.
In effeti così i conti tornano... non so se è politicamente corretto, ma i conti tornano.
Verificate anche voi.
Vera
Buona sera, se così fosse vuol dire che dovremmo pagare le tasse anche sulla quota del servizio Airbnb? Mi sembra strano, non può essere così.
Se fai locazione turistica non professionale, e opti per la cedolare secca (21%) è sempre stato cosi'.
La tassazione si calcola sul lordo.Da sempre.
Dura Lex sed Lex
ma anche sulle spese per le pulizie?
@Vera817 Buonasera anche a noi è arrivato il 1° pagamento con la trattenuta del 21% e ci hanno spiegato che va applicata al compenso ricevuto + il compenso di Airbnb.
Non è semplice da spiegare ma facciamo un esempio:
- Il mio compenso per aver ospitato è di 576,95 Euro a cui sommo il compenso di Airbnb di 29,60 Euro per ottenere il totale lordo ( 606,55 euro) su cui applicare la trattenuta del 21% (127,38 Euro)
Il compenso netto finale si ottiene sottraendo dal totale lordo 606,55 euro la trattenuta di 127,38 euro , meno anche il compenso di Airbnb 29,60 euro.
Il compenso netto finale pagato risulta di 449,57 Euro.
Si il conteggio è quello lo hanno spiegato anche a me ma a voi non sembra strano che paghiamo le tasse anche sul contributo che diamo ad AIRBNB? a parte ciò che andrebbe chiarito con il fisco potrebbero essere più trasparenti, mi spiego.
Le cifre che espone il portale a questo punto sono fuorvianti perchè ci espongono il "compenso dell'host" al netto della trattenuta di airbnb e poi calcolano la trattenuta del 21% sul lordo. Riprendendo il tuo esempio sarebbe più corretto se esponessero:
606,55 Euro (prezzo totale del soggiorno) -
127,38 Euro (tassazione 21%) -
29,60 Euro (compenso Airbnb) =
449,57 Euro (compenso netto finale
Oltre al fatto che le tasse io le ho sempre pagate sull'importo al netto del compenso di Airbnb, perché è quella la cifra che incasso, io non metto nelle base imponibile le spese per le pulizie, in quanto non rientro nell'affitto.
@Luigi987 , uno può fare quello che crede, probabilmente con rischio vicino allo zero di incorrere in un accertamento, ma quello che hai sempre fatto non è mai stato corretto. La ratio è che, se non sei un professionista, la locazione breve è una normale locazione, dal punto di vista fiscale. Se opti per la cedolare secca, nulla è detraibile, se non le eventuali spese documentate di utenze (ma per la locazione breve è espressamente escluso che le spese siano conteggiate a parte). Se opti per la tassazione ordinaria, l'imponibile è abbattuto del 5% forfettariamente.
In particolare, la commissione di Airbnb è esattamente equivalente alla commissione di un'agenzia immobiliare che ti trova un inquilino, nonché alle spese di un'inserzione su un quotidiano o un sito di annunci immobiliari.
Idem per le spese di pulizia, con l'aggravante che se scorporate dal prezzo dell'affitto potrebbero essere considerate un "servizio", il quale non può essere fornito nelle locazioni brevi.
Diverso è il discorso se fai locazione in modo professionale, ma allora avresti dovuto optare per non avere ritenute d'acconto da parte di Airbnb!
Comunque, ripeto: ognuno fa come crede!
Buon lavoro!
Grazie mille per la delucidazione.