Una stanza, un CIN?

Emanuele478
Level 2
Rome, Italy

Una stanza, un CIN?

Sto affittando una stanza come alloggio per uso turistico a Roma. Ho ottenuto il CIN,  dopo aver fatto, come da protocollo, la comunicazione d'inizio attività al Comune e aver ottenuto il Codice Identificativo Regionale. Ora vorrei iniziare ad affittare un'altra stanza nello stesso appartamento (dove io abito). Il dubbio è se devo fare una modifica della comunicazione fatta o se ne devo fare una nuova. Detto in  altre parole: se le due stanze (indipendenti) hanno lo stesso CIN o due codici distinti.

2 Risposte 2
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Emanuele478 

Il CIN (che segue la conclusione del procedimento amministrativo che porta all'assegnazione del Codice regionale) è assegnato:

- all'unità immobiliare ad uso abitativo destinata a contratti di locazione per finalità turistiche o alle locazioni brevi,

- alla struttura turistico-ricettiva.

Si tratta di verificare la normativa regionale [che non conosco] contattando il SUAP del Comune.

Generalmente, affittando una stanza dell'abitazione (quando non vietato dalle norme regionali) si resta nell'ambito delle locazioni turistiche o brevi.

Ma affittando separatamente due stanze si configura l'attività di affittacamere (che nella Regione Lazio mi pare solo gestione imprenditoriale).

A questo punto c'è una terza ipotesi: se l'affitto (con unico contratto al medesimo conduttore) di parte dell'unità immobiliare che comprenda due stanze, oltre a soggiorno con annesso angolo cottura o cucina, consenta di restare nell'ambito della locazione turistica o breve, o già sconfini nella gestione di struttura ricettiva.

Qualunque sia la soluzione, il CIN è sempre uno solo.

Grazie @Alberto1535 

Nel Lazio sono due gli alloggi per uso turistico consentiti; anche dalla modulistica si evinceva, per questo chiedevo se fosse sufficiente una modifica della Comunicazione. 

Chiarissimo sul CIN, grazie!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno