VERSAMENTO IVA SU PRENOTAZIONI CANCELLATE

Caterina568
Level 1
Milan, Italy

VERSAMENTO IVA SU PRENOTAZIONI CANCELLATE

Buongiorno a tutti, il servizio clienti di airbnb non ha saputo aiutarmi e quindi mi ha consigliato di chiedere alla community. Chiedo a chi affitta case con partita iva - (no privati) : da quest'anno airbnb ha deciso di far pagare anche agli host di esperienza l'iva sulla loro fee: il problema è che scelgono di farti pagare mese per mese l'iva sulle preno ricevute, non quelle effettuate.
ora... può essere che mi prenotino oggi, ad aprile, per settembre, e che tra due mesi cancellano. Come si comporta airbnb? emette una nota di credito? mi hanno parlato di fattura a zero. A voi risulta? per favore.. potreste darmi una mano a non regalare altri soldi allo stato e capire come poter affrontare questa situazione? grazie!!

1 Risposta 1
Daniel12492
Level 2

Ciao Caterina, purtroppo Airbnb non emette note di credito, come previsto dai regimi fiscali italiani. La fattura della prenotazione emessa da airbnb va registrata al momento della ricezione. In caso di disdetta, AirBnb ti emette un altra fattura a importo 0. 
Questo vuol dire che non puoi cancellare la fattura giá registrata, e tutti i host ci rimettiamo soldi in caso di una disdetta. 

Ti consiglio di segnalare la problematica a Airbnb, anche piú volte (Come sto facendo io emolti altri), per far pressione che cambino questa cosa e si adattino finalmente alle leggi fiscali previste in Italia. 

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.