Verifica dell'account HOST: entità commerciale?!

Risolto!
Lucia2095
Level 3
Piedmont, Italy

Verifica dell'account HOST: entità commerciale?!

Scusate ma sono una nuova host e ho bisogno di chiarimenti sulla verifica del mio account. Ho inserito il codice identificativo di registrazione rilasciato dall'Istat, ma poi devo scegliere tra due opzioni: non registrata o registrata come entità commerciale ufficiale presso l'amministrazione locale. Cosa vuol dire? Non so cosa devo selezionare...

Risposta Migliore
Lucia2095
Level 3
Piedmont, Italy

Ciao @Francesca, il mio alloggio è a Torino. Ieri sera ho provato a cliccare su entrambe le opzioni. Per la seconda, mi si chiede ad un certo punto dettagli sull'azienda (che non ho), quindi ho provato con l'opzione 'non registrata' e ho dovuto inserire solo i miei dati. Quindi suppongo che questa sia quella corretta. Spero..😬

Vai alla Risposta Migliore originale

13 Risposte 13
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Lucia2095 ,

benvenuta nella community! Qui sicuramente troverai informazioni utili e persone gentili e generose che potranno darti un consiglio. 

Credo che per aiutarti, sarebbe utile sapere dove affitti... In quale regione?

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Lucia2095
Level 3
Piedmont, Italy

Ciao @Francesca, il mio alloggio è a Torino. Ieri sera ho provato a cliccare su entrambe le opzioni. Per la seconda, mi si chiede ad un certo punto dettagli sull'azienda (che non ho), quindi ho provato con l'opzione 'non registrata' e ho dovuto inserire solo i miei dati. Quindi suppongo che questa sia quella corretta. Spero..😬

Maria12248
Level 2
Turin, Italy

Buongiorno Lucia 

volevo sapere se per la verifica account Host come privato non imprenditore bisogna selezionare l'opzione entità commerciale non registrata?

Scusi ma non mi è chiaro dalle successive risposte. 

Grazie 

Maria 

Lucia2095
Level 3
Piedmont, Italy

@Maria12248 ciao Maria. Io alla fine ho messo non registrata e è andata bene.

Maria12248
Level 2
Turin, Italy

Grazie mille Lucia

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Lucia2095  Secondo me chiede se sei un’azienda o un privato.

Tradotto in italiano è venuto un po’ male ma il significato è quello

Roberto1055
Top Contributor
Rome, Italy

Quanto desidero la tua sintesi, @Susanna0 😍

Lucia2095
Level 3
Piedmont, Italy

@Susanna0  eh sì, mi sa che hai ragione. Grazie mille. 

Roberto1055
Top Contributor
Rome, Italy

Ciao @Lucia2095 , io ho iniziato da poco ed anche su Roma/Regione Lazio ho ancora tanto da imparare (le Regioni hanno pratiche burocratiche a se, ma la legge italiana è, ovviamente “super partes”), ma credo che la differenza sia proprio in quel “registrata come entità commerciale” che, in sintesi, differenzia i BnB o le Case Vacanza (o altre forme di ospitalità extra-alberghiero) dalle locazioni turistiche che, per restare tali, devono stare dentro alcuni parametri. La forma imprenditoriale è esplicitata ai sensi dell'articolo 2082 del codice civile.

cmq, la pagina web di riferimento della Regione Piemonte è molto chiara, l’hai spulciata, si? 🤓

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/cultura-turismo-sport/turismo/offerta-ricettiva/locazioni-t...

Lucia2095
Level 3
Piedmont, Italy

@Roberto1055 sì, ho letto tutto. È che, ammetto l'ignoranza, non sapevo cosa si intendesse per entità commerciale ufficiale. 

Roberto1055
Top Contributor
Rome, Italy

Ma è normale, prima di conoscere una cosa, lo siamo tutti... il bello è proprio questo 🙂

Lucia2095
Level 3
Piedmont, Italy

@Roberto1055  Grazie mille, sei stato gentilissimo.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Roberto1055 vince il premio spulciatore della settimana 😄 Grazie mille! 🙂

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.