Buongiorno amici, quale migliore posto per chiarirmi questo ...
Buongiorno amici, quale migliore posto per chiarirmi questo dubbio.Ho rifatto il mio account due mesi fa, attualmente sono ri...
Salve ,per caso sapete in che modo bisogna inserire i pagamenti delle differenze delle tasse di soggiorno prelevate a Roma nel mese di ottobre?
GRAZIE
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Corretto @Giulia310 ,
la dichiarazione per ottobre/novembre e dicembre deve essere inviata entro il 15 gennaio 2024… speriamo solo che aggiornino e ci spieghino prima, per non creare un “collo di bottiglia” che, a ridosso della scadenza, manderà sicuramente in crash il potente sistema di Gecos 😜
Ciao @Giulia310 ,
se apri la piattaforma preposta, vedrai che nemmeno il Comune lo sa 🙃
la nota informa di attendere l’aggiornamento informatico
Mi hanno detto soltanto che le differenze andranno inserite nel 4 trimestre e quindi versate a gennaio.Quindi entro gennaio ci diranno come fare nello specifico.
Corretto @Giulia310 ,
la dichiarazione per ottobre/novembre e dicembre deve essere inviata entro il 15 gennaio 2024… speriamo solo che aggiornino e ci spieghino prima, per non creare un “collo di bottiglia” che, a ridosso della scadenza, manderà sicuramente in crash il potente sistema di Gecos 😜
purtroppo saremo noi host,a pagare la differenza sulle imposte di soggiorno del terzo trimestre ,in quanto airbnb non ha aggiornato le tariffe
Ciao @Domenico103 a me risulta che Airbnb ha aggiornato le tariffe del contributo di soggiorno. Ho ricevuto pochi giorni fa una prenotazione con la nuova tariffa della tassa di soggiorno.
ciao Anna
airbnb ha provveduto all'aggiornamento a partire dal mese di ottobre ma non ha aggiornato l'imposta nel trimestre precedente (luglio-agosto settembre)
Il comune di Genova chiede di versare la differnza le purtroppo dovranno pagarla gli host
Io personalmente non me la sento di chiedere il versamento agli ospiti che hanno soggiornato nel terzo trimestre
Scusa Domenico, anche io sono di Genova, e non mi pare di aver letto niente riguardo all'integrazione della TT per prenotazioni Airbnb. Anzi, in una comunicazione dicevano espressamente che le prenotazioni tramite le piattaforme convenzionate in cui la tassa era stata già versata al momento della prenotazione non andavano integrate!
Comunque ho verificato un po' di date: la delibera dell'aumento è del 21/7, il comune ce l'ha comunicata l'1/8; non so esattamente da quando Airbnb ha applicato la nuova tariffa, ma io ho solo due prenotazioni fatte il 28 luglio per il 29 e il 30 Luglio per il giorno dopo (dunque prima che ricevessimo la comunicazione!) in cui è stata applicata la vecchia tariffa. Non le ho integrate proprio perché non ci era ancora stato comunicato nulla, ma sinceramente non vedo perché le dovremmo integrare noi, di tasca nostra o chiedendole agli ospiti.
Oltretutto nel rendiconto trimestrale non vanno dichiarate le somme prelevate da Airbnb, quindi non avrei neanche saputo come dichiararle e versarle! Tu cosa hai fatto?
Roberto scusa l'ignoranza sono nuova e piena di dubbi 😅
Ho letto che l'inserimento su Gecos va fatto entro 15 giorni dal pernotto (non ricordo la fonte) quindi inserendo le info a gennaio si rischia di essere fuori tempo. Il secondo dubbio è rispetto a quanto riportato nel messaggio della pagina; si parla di ultima decade di ottobre (nella quale siamo già anche se non vedo aggiornamenti), dove sono le notizie che fanno riferimento al 15 di gennaio? Grazie
ciao @Paola1956 ,
scusami ma non avendomi taggato non ho ricevuto nessuna notifica e non tornavo su questo post da tempo...
Immagino tu abbia risolto, comunque non c'è un obbligo temporale per l'inserimento, se non quello obbligatorio per l'invio trimestrale, trovi le scadenze in calce.
Per le news, come detto a Marco,
Ho preferito dare il mio parere sul tema in un post dedicato (ma chissà se è corretto), in modo che sia più facilmente reperibile tramite barra di ricerca/titolo anche per tutti gli altri e, per non ripetermi, ti lascio il link
Obblighi di comunicazione, che deve essere presentata, anche in caso di assenza di ospiti, entro le seguenti scadenze:
I Trimestre - 16 aprile
II Trimestre - 16 luglio
III Trimestre - 16 ottobre
IV Trimestre - 16 gennaio dell’anno successivo
Grazie @Roberto1055 , ho imparato una cosa nuova con il tag! A questo punto continuerò a monitorare il sito in attesa di modifiche! Spero di non fare danni 😅
c'è sempre da imparare, per fortuna 😜
ma no, sperimentare in pratica è anche più semplice che provarlo a spiegare... io ho già inserito ottobre, ed il procedimento è lo stesso di prima, easy (lo hai già fatto?). C'è questa nuova cosa solo alla fine (e sarà solamente per questo mese) quando ci sarà da fare l'invio con relativi aggiustamenti e pagamenti (ma io uso anche altre piattaforme).
Comunque, se occorre, tagga un colpo 🙂
SI gRAZIE DELL'INFORMAZIONE.Scusa se ti disturbo ancora ma per caso sai se la tassa di soggiorno si può pagare anche con il bonifico e non tramite Gecos?Ho trovato un IBAN MA NON SO SE è QUELLO GIUSTO.
GRAZIE
Ciao @Giulia310 ti consiglio di taggare con una @ la persona alla quale vuoi fare una domanda. E' probabile che non abbia ricevuto una notifica dopo il tuo commento. A chi era indirizzata? Posso aiutarti?
Ho risolto grazie