aiuto tasse

Noemi323
Level 2
Rome, Italy

aiuto tasse

Buonasera,

con le nuove disposizioni sto facendo una confusione!!Allora io, sono titolare di 2 annunci ma il proprietario dei due appartamenti è mio marito che paga le tasse , infatti il conto dove si ricevono i bonifici è il suo, però i dati fiscali sono i miei , come faccio a cambiare tutte le informazioni??non vorrei trovarmi a pagare tasse non mie e mio arito ha 81 anni non si occupa certo di queste cose.

 

Grazie

 

Noemi pettorino

8 Risposte 8
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Noemi323 , dal tuo account dovresti andare nella sezione “Imposte” , cliccare sulla dicitura “Contribuente” e poi sulla funzione “Aggiungi nuove informazioni fiscali”. Dovrai togliere le tue e lasciare solo quelle di tuo marito. Tieni pronto un documento d’identità valido di tuo marito che ti verrà chiesto di inserire alla fine del processo. A questo punto, quando il sistema ti chiede “Aggiungi un tuo documento” intende quello di tuo marito.

Alla fine controlla che come contribuente figuri tuo marito. 

Noemi323
Level 2
Rome, Italy

Grazie Angela1056, ma siamo sicuri che sia giusto??perchè vedo talmente tante risposte diverse che non mi vorrei trovare nei pasticci??Cè qualcun'altro che ha fatto questo??

Grazie mille

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Noemi323 buonasera,

nella grande confusione, anche sulla community, conseguente alla ritenuta fiscale, hai avuto la fortuna che alla tua domanda abbia risposto @Angela1056.

Suggerirei di seguire i consigli ricevuti, perché non c'è persona più competente ed esperta.

 

Noemi323
Level 2
Rome, Italy

Grazie mille allora, ci proverò. Poi ho dimenticato di dire che il conto dove arriva il pagamento è di mio marito e non mio..... 

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Noemi323 

lo avevi già indicato.

Sistema le informazioni fiscali, così ci sarà coincidenza con beneficiario degli accrediti e proprietario.

Alla fine controlla che come contribuente figuri tuo marito. 

 

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Noemi323 nella grande confusione che regna nelle impostazioni sul sito e nell’assistenza di Airbnb non c’è mai niente di sicuro. Per quanto concerne la parte fiscale/legislativa abbiamo la fortuna di avere qui sul CC degli esperti, competenti e pazienti nelle esposizioni delle regole come @Alberto1535  e @IsabellaEValerio0. 
Leggendo i loro consigli e dopo diverse discussioni con l’assistenza sono arrivata alla procedura che ti ho indicato.

 

Un ulteriore consiglio dell’assistenza (dopo aver constatato che la mia procedura era corretta) è stato quello di cambiare le “Informazioni personali” e mettere quelle dell’intestatario contribuente. Bisognerebbe farlo però in un momento quando non ci sono soggiorni in atto e/o recensioni previste e poi anche avvisare i prossimi ospiti del cambio nome come host. 
Mi hanno anche confermato che non si dovrebbero perdere né prenotazioni ne recensioni. 
Io però non ho fatto questo passaggio perché per ora non l’ho ritenuto necessario.

Noemi323
Level 2
Rome, Italy

ciao Angela1056, ho fatto questo cambiamento pare andato a buon fine, ma poi mi sono resa conto che il terzo annuncio che ho nello stesso account è solo mio (i compensi vanno a me infatti)ma non vorrei che mio marito , visto che come contribuente cè solo lui adesso, pagasse anche le mie tasse.Come posso inserire anche i miei dati fiscali e associare il mio annuncio solo a me???

scusate ma con tutti i problemi giornalieri più tutte queste novità son andata nel pallone, poi non sono una cima con il computer......grazie

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Noemi323 Purtroppo non è possibile dichiarare più di un contribuente sullo stesso account.

Se tuo marito avesse una quota della tua proprietà non ci sarebbe problema perché, anche se la ritenuta venisse applicata solo a tuo marito, in sede di dichiarazione di redditi ognuno pagherebbe per la sua quota di possesso (come indicato in diverse occasioni da @Alberto1535 ).

Altrimenti rimane soltanto l’opzione che tuo marito si crei un account proprio e abbini a questo account gli annunci per le sue proprietà e si dichiara contribuente. Tu rimani con l’annuncio per la tua proprietà e ti dichiari contribuente. 
Quando si trasferiscono degli annunci su un nuovo account, si perdono però le recensioni e le prenotazioni future. Quindi sarebbe opportuno farlo quando non ci sono prenotazioni e bloccando il calendario fino a quando tuoi marito è in grado di gestire gli annunci.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno