Buonasera, chiedo a tutti se, secondo la normativa, devo ins...
Ultima risposta
Buonasera, chiedo a tutti se, secondo la normativa, devo installare due estintori, uno per piano, anche se affitto una sola ...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti,
da settembre 2023 ad oggi le prenotazioni con Airbnb sono calate a picco e questo è successo in concomitanza con la mia apertura anche su Booking.
Le prenotazioni con Booking stanno andando bene e quindi non possiamo parlare di saturazione di mercato, prezzi alti/bassi, proposta poco attrattiva etc.
Dicono che chiudendo il calendario di airbnb quest'ultimo ti penalizza e non ti da più visibiltà. Che sia vero? Io ci credo poco perchè sarebbe un' azione poco etica e anche controproducente (per airbnb) per il mercato libero. Qualcuno sta vivendo o ha vissuto la stessa esperienza?
Cosa si puo' fare per far ripartire "Airbnb"?
Ciao @Elisa1966 , ti confermo che meno disponibilità dai sul calendario Airbnb, meno visibilità avrai e meno prenotazioni riceverai 😉
Andrea
https://airbnb.com/h/la-casa-sul-canale-con-piscina-jacuzzi-in-giardino
Ciao @Elisa1966 abbiamo alcune discussioni aperte su questo tema te ne segnalo una che spero ti possa dare qualche consiglio 😁
Ti lascio il link: https://community.withairbnb.com/t5/Ottimizza-il-tuo-annuncio/Nuovo-annuncio-nessuna-prenotazione/m-...
Benedetta, ti rignrazio ma ho già ricevuto questo link e non è di nessun aiuto ricevere consigli su Bologna ed i periodi fieristici.
Mi interessa invece capire se chiudendo il calendario con Booking ho delle penalizzazioni con airbnb ed inoltre capire se c'e' stato un effettivo calo di prenotazioni di Airbnb in questi ultimi mesi.
Inoltre vorrei capire se airbnb mi puo' aiutare in qualche modo a riavere il flusso di prenotazioni di un tempo.
@Elisa1966 , il calo è evidente, anche se per quanto mi riguarda nelle ultime settimane sta arrivando un numero di prenotazioni accettabile. Io sono solo su Airbnb (per ora) e penso anche io che mettere una penalizzazione a chi ha calendari condivisi sarebbe una mossa suicida da parte di Airbnb, ma ... non è detto!
Piuttosto, la domanda che mi sono fatto è la seguente: l'aumento dell'offerta con una domanda pressoché stabile dovrebbe comportare che il singolo appartamento ha meno prenotazioni, ma globalmente Airbnb ha le stesse prenotazioni di prima! Sarà così? Se così non è, per caso stanno sbagliando qualcosa?
Ho aiutato un'amica a mettersi su Airbnb a novembre: dopo due prenotazioni e i calendario vuoto, ha ora deciso di abbandonare l'affitto turistico: non è che il famoso "algoritmo" (unito ad una possibilità di ricerca e filtraggio quasi nulla) non mettono nella giusta evidenza ai potenziai ospiti le proposte più adatte? Perché non posso ordinare/filtrare le offerte sulla base delle recensioni e del prezzo, ad esempio? Cosa ne sa un ospite ai primi viaggi su Airbnb cosa è il "Superhost" e ora il badge "Amato dagli ospiti"? Sinceramente, quando io prenoto un soggiorno prfisco cercare altrove.... E infatti, cosa che sto notando (non so se vedete la stessa cosa) '80% delle mie prenotazioni di quest'anno viene da guest con parecchi viaggi su Airbnb alle spalle, quindi ospiti che prenotano da noi perché piace il "modello" Airbnb e lo scelgono prioritariamente, e di ospiti alle prime esperienze ne sto vedendo veramente pochi, rispetto agli scorsi anni....
Ciao Alberto finalmente una risposta sensata, grazie molte. Novembre è piu' o meno il periodo in cui hanno iniziato a calare anche a me le prenotazioni. L'anno scorso a febbraio già avevo tutto aprile prenotato solo con Airbnb (c'era Pasqua ad Aprle) quest'anno a febbraio nessuna prenotazione per lo stesso mese, aprile è stato libero fino a marzo quando ho iniziato a ricevere parecchie prenotazioni da Booking. Le visualizzazioni su airbnb sono crollate. Quindi ritengo che il discorso della penalizzazione dei calendari sincronizzati o il famoso algoritmo non valgano piu' di tanto. Si dicono tante cose nelle varie chat e gruppi di FB che creano solo confusione.
In conclusione parrebbe che Airbnb non "giri" piu' come prima e mi piacerebbe ricevere una risposta chiara ed esaustiva in merito a questo da un community manager che invito a non inviarmi più i link sulla siutazione di Bologna che non è pertinente, la domanda è: Avete riscontrato un calo signficativo delle prenotazioni negli ultimi mesi?
@Elisa1966 , tu dici "Le visualizzazioni su airbnb sono crollate. Quindi ritengo che il discorso della penalizzazione dei calendari sincronizzati o il famoso algoritmo non valgano piu' di tanto." ma, permettimi, è esattamente il contrario: se tu avessi tante visualizzazioni e poche prenotazioni, vorrebbe dire che c'è qualcosa che non va nel tuo anuncio, alla gente viene proposto, ci entra, non piace e non prenota; se invece sono calate le visualizzazioni, è proprio il segnale che che un'entità superiore (che io chiamo "l'algoritmo") fa in modo che il tuo annuncio non esca proprio fuori nelle ricerche dei potenziali host! Questo, unito al fatto che Airbnb "non gira più come prima", fa in modo che le prenotazioni siano catalizzate da quelli annunci che l'entità ha voluto far risaltare, e non (solo) che sono stati liberamente scelti dai guest!
Ma c'è di peggio: ho fatto una ricerca su Lugano, senza specificare date, per 3 ospiti (ho visto che è la capienza del tuo appartamento, così si escludono tutti quelli con capienza inferiore), e il tuo annuncio non viene proprio visualizzato, nè nella lista né sulla mappa!
Confermi che dovrebbe essere da quelle parti?
Io devo dire di essere fortunato perché un po' di prenotazioni le ho comunque, e quando provo a fare una ricerca anonima il mia annuncio è sempre in buona posizione: prova anche tu a cercarti da una sessione anonima del browser
Ho provato a mettere delle date in cui ho visto che il tuo appartamento era vuoto (9-12/4) e ancora nella mappa "grande" non compare. Zoommando tanto, ma proprio tanto, la tua casa che prima è un piccolo pallino bianco, diventa l'ovale col prezzo, e la casa diventa visibile anche nella lista. Se provi a fare uno zoom-out scompare di nuovo, ma se tu "dimostri interesse" cliccando sull'appartamento quando sei in zoom, poi rimane visibile anche quando rifai zoom-out! Se non è un problema di algoritmo ci vuole un esorcista!
E comunque tra i mille annunci visualizzati prima del tuo c'era di tutto: prezzi più alti e prezzi più bassi, costo più alto e costo più basso, più stelle e meno stelle (molti appartamenti "nuovi"!).....
Grazie Alberto, si' ti confermo che il mio appartamento è in quella zona; io pero' "mi sono" ricercata ed il mio annuncio mi è apparso quasi subito. Ho scelto le date in cui ho libero. La ricerca anonima non l'ho mai fatta, ci provo, grazie mille!
Ha senso solo facendo la ricerca da una sessione privata del browser, altrimenti ti riconosce e ti presenta l'annuncio tra i primi
infatti lo immaginavo. L'ho fatto ed hai ragione e nel frattempo mi è arrivata una prenotazione su airbnb in un "buco" lasciato libero da prenotazioni di booking su settembre. Meglio così
Ciao @Elisa1966 mi dispiace che cercavi di qualcosa più locale, se trovo informazioni a riguardo te le evidenzio 😁
@Elisa1966 , secondo me, è logico che ci sia una base di verità: ogni portale privilegia chi lo fa guadagnare, non chi ha le date perlopiù già occupate non da prenotazioni sue.
Vale per Airbnb ma anche per Booking, ovviamente. Più prenotazioni ricevi da uno, più continuerai a riceverne, e meno ne riceverai dall'altro.
A parte questo: io ho sempre avuto entrambi con calendari sincronizzati in una sola direzione: dal più importante -Airbnb- verso tutti gli altri, e non viceversa. Più o meno ho sempre avuto un buon numero di prenotazioni da Airbnb, molte meno da Booking; ma da novembre tutto ha rallentato enormemente, e sta riprendendo leggermente solo adesso.