casavacanza in comodato d'uso con subaffitto = gestisci alloggi per conto di altre persone

Viviana475
Level 1
Apulia, Italy

casavacanza in comodato d'uso con subaffitto = gestisci alloggi per conto di altre persone

Salve a tutti,

sono registrato come un host privato, non ho partita IVA e gestisco da tempo una casavacanza per conto di mio suocero.
Abbiamo stipulato un regolare contratto di comodato d'uso, con possibilità di subaffitto.
Ho sempre dichiarato io (e non mio suocero) gli affitti incassati come "redditi diversi" come previsto dall'art. 67, comma 1, lett. h) TUIR.
Inoltre, benché la circolare 24/2017 mi permetta di optare per la cedolare secca, per questioni di opportunità ho preferito assoggettare le gli affitti riscossi al regime ordinario, sottraendo i relativi costi (Mod. 730, quadro D, rigo D4, causale 10).
Tanto premesso, ho il dubbio se la mia gestione dell'immobile di mio suocero possa essere qualificabile come "gestisci alloggi per conto di altre persone" e, pertanto, evitare che AIRBNB proceda con la ritenuta a titolo di acconto sulle somme che mi corrisponde, ovvero se sono comunque assoggettato obbligatoriamente alla ritenuta del 21 percento.
Ho provato a contattare il centro assistenza di AIRBNB senza ottenere una risposta convincente.
Ringrazio in anticipo chi potrà offrirmi qualche chiarimento al riguardo.

Cordialmente
Viviana

1 Risposta 1
Antonio3981
Level 2
Palermo, Italy

Il contratto di comodato d'uso ti da titolarità per potere affittare l'immobile, ragion per cui puoi continuare a farlo pur non essendo un host professionale. Airbnb èerò è obbligata a versare la cedolare per tuo conto (io per sicurezza il contratto di comodato se non è stato fatto lo registrerei). Tuttavia le tasse versate con regime agevolato possono essere considerate un anticipo IRPEF

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno