Buongiorno, sono proprietaria di un alloggio in Lombardia, p...
Ultima risposta
Buongiorno, sono proprietaria di un alloggio in Lombardia, precisamente nel comune di San Donato Milanese e tra 20 giorni ric...
Ultima risposta
Ho iniziato nel 2024 e da subito ho accettato la proposta di airbnb di trattenere il 21% di tasse da versare all'agenzia delle entrate. Ho scaricato il CUD2025 compilato da airbnb e, nella compilazione del 730 ho riportato il reddito relativo nel quadro D sotto la voce "redditi diversi" con cedolare secca al 21% e tipo di reddito categoria "10".
Nella sezione F8 (Locazioni brevi) viene correttamente riportato l'importo delle ritenute.
Nel riepilogo lo stesso importo viene riportato nel rigo 80 sotto la voce "Cedolare secca dovuta", ma non viene riportato nulla alle voci di prima e seconda rata di acconto 2025 (rigo 100, 101). E' corretto? Non dovrebbe essere riportato lo stesso importo anche in almeno una di queste righe?
Grazie
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Se sei proprietario, la locazione produce redditi fondiari da riportare nel Quadro B.
Sono già indicati nella dichiarazione precompilata.
Il rigo 80 calcola l'imposta sostitutiva dovuta (cedolare secca) calcolata sul reddito dichiarato.
Il Quadro F8 indica la ritenuta subita nel corso del 2024.
La conseguenza è che non c'è alcun saldo di cedolare 2024 da versare, nè alcun acconto 2025.
se sei sublocatore o comodatario mi sembra perfetto.
Se hai fatto locazione breve solo tramite piattaforme che hanno applicato correttamente la ritenuta fiscale, mi sembra corretto che non sia richiesto alcun acconto di cedolare 2025 (peraltro nel 2025 stai già subendo la ritenuta del 21%).
Buongiorno Alberto e grazie mille per il chiarimento sull'anticipo.
Non sono sublocatore o comodatario ma intero proprietario dell'appartamento, di cui ho messo su airbnb una stanza.
Non ho capito come mai al rigo 80 "Cedolare secca dovuta" e' riportato lo stesso importo presente nel quadro F8 (ritenuta locazioni brevi). Deve comunque comparire al rigo 80 oppure no?
Se sei proprietario, la locazione produce redditi fondiari da riportare nel Quadro B.
Sono già indicati nella dichiarazione precompilata.
Il rigo 80 calcola l'imposta sostitutiva dovuta (cedolare secca) calcolata sul reddito dichiarato.
Il Quadro F8 indica la ritenuta subita nel corso del 2024.
La conseguenza è che non c'è alcun saldo di cedolare 2024 da versare, nè alcun acconto 2025.
Grazie mille per i chiarimenti, gentilissimo!