@Chiara1408
non hai ritenuto di spiegare i motivi, ma generalmente la locazione breve in forma imprenditoriale rappresenta l'obbligatorio passaggio alla forma imprenditoriale di chi destini, in un periodo di imposta, oltre 4 unità immobiliari alla locazione breve.
Al di fuori di questa ipotesi, l'alternativa imprenditoriale alla locazione turistica "privata" è generalmente rappresentata dalla gestione imprenditoriale di Case e appartamenti per vacanze (CAV) le quali, seppure strutture ricettive e, in quanto tali, disciplinate dalla normativa regionale, presentano caratteristiche di gestione molto simili alla locazione turistica.
Ulteriore alternativa (spesso obbligata dalla residenza del gestore nell'unità immobiliare) è la gestione di affittacamere.
Entrambe queste strutture ricettive beneficiano, qualora tu abbia i requisiti di accesso al regime forfetario, di una fiscalità di particolare favore, partendo da un coefficiente di redditività piuttosto basso (40%).
Per chi invece intenda (spesso, sia costretto) fare locazione breve in forma imprenditoriale, probabilmente il codice Ateco pertinente dovrebbe essere 68.20.01 (Locazione immobiliare di beni propri o in leasing), ma in questo caso, nel regime forfetario, il coefficiente di redditività è ben più elevato (86%).
Fatte queste premesse generali, è opportuno che ritorni in argomento con il commercialista specificando chiaramente le tue intenzioni.