compensi co-host

Ilaria464
Level 1

compensi co-host

Buonasera a tutti, 

ho letto attentamente le novità per i compensi dei co-host, ma non mi è chiaro un punto: il compenso che airbnb corrisponderà direttamente ai co-host sarà a loro imputabile e a quale regime fiscale viene assoggettato? L'host, in quanto proprietario dell'immobile, dichiarerà il reddito effettivamente percepito (quindi al netto del compenso riconosciuto al co-host) e potrà optare per la cedolare secca? A mio avviso, se si opta per la cedolare secca non ci sono costi detraibili e quindi l'host dovrà assoggettare i suoi redditi al regime fiscale ordinario. 

E quale sarebbe invece il regime fiscale del co-host?

Grazie a chi saprà rispondermi. 

1 Risposta 1
Antonio3981
Level 2
Palermo, Italy

La legge prevede che in tutti i casi la cedolare venga pagata sul lordo. Airbnb non ha alcun titolo per pagare le tasse sul co host che offre una prestazione di lavoro e quindi tale redditto non è assoggettabile alla cedolare secca. Airbnb invece pagherà la cedolare sul lordo comprensivo della sua commissione, dell'eventuale co host e delle spese di pulizia. Se si opta per il regime ordinario la CU può essere considerata coma anticipo IRPEF

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.