compensi co-host

Ilaria464
Level 1

compensi co-host

Buonasera a tutti, 

ho letto attentamente le novità per i compensi dei co-host, ma non mi è chiaro un punto: il compenso che airbnb corrisponderà direttamente ai co-host sarà a loro imputabile e a quale regime fiscale viene assoggettato? L'host, in quanto proprietario dell'immobile, dichiarerà il reddito effettivamente percepito (quindi al netto del compenso riconosciuto al co-host) e potrà optare per la cedolare secca? A mio avviso, se si opta per la cedolare secca non ci sono costi detraibili e quindi l'host dovrà assoggettare i suoi redditi al regime fiscale ordinario. 

E quale sarebbe invece il regime fiscale del co-host?

Grazie a chi saprà rispondermi. 

1 Risposta 1
Antonio3981
Level 2
Palermo, Italy

La legge prevede che in tutti i casi la cedolare venga pagata sul lordo. Airbnb non ha alcun titolo per pagare le tasse sul co host che offre una prestazione di lavoro e quindi tale redditto non è assoggettabile alla cedolare secca. Airbnb invece pagherà la cedolare sul lordo comprensivo della sua commissione, dell'eventuale co host e delle spese di pulizia. Se si opta per il regime ordinario la CU può essere considerata coma anticipo IRPEF

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno