Ciao, un amico vorrebbe affittarmi una stanza del suo appart...
Ultima risposta
Ciao, un amico vorrebbe affittarmi una stanza del suo appartamento e l'idea è quella di mettere l'altra su airbnb.Io gestirei...
Ultima risposta
@Alberto1535 ,BUONGIORNO DOVENDO COMPILARE 730 CON CEDOLARE SECCA AFFITTI BREVI,sono una privata,devo indicare quanto mi arriva in totale da AIRBNB o devo esludere le spese per pulizia,le tasse da me pagate ad AIRBNB.Grazie se mi vorrai ,potrai rispondere
@Chiarella0 buongiorno,
ad esempio, se nel corso del 2022
Costi pernottamento 9.000
Costi di pulizia 1.000
---------
Canoni di locazione lordi 10.000 (Airbnb li riporta come guadagni lordi)
- Commissioni host 488
---------
Compensi netti incassati 9.512
Per la dichiarazione dei redditi rilevano i canoni di locazione lordi (10.000).
Se, ad esempio, hai fatto locazioni per complessivi 100 giorni (80 notti) di un appartamento di tua proprietà al 100% tenuto a disposizione (non residente) che ha una rendita catastale di 1.000, il quadro B del Mod. 730 diventa:
Rigo B1:
Rendita 1.000 Utilizzo 2 Possesso giorni 265 % 100 Codice Comune....
Rigo B2
Rendita 1.000 Utilizzo 3 Possesso giorni 100 % 100 Codice canone 3
Canone di locazione 10.000 Continuazione X Cedolare secca X Altri dati 2
Nel prospetto di liquidazione Mod.730-3, con questi numeri, troverai.
Rigo 99 Cedolare secca locazioni 2.100
Rigo 100 Prima rata acconto Cedolare 2023 840
Rigo 101 Seconda (o unica) rata acconto 1.260
Provvederà a tutto il sostituto d'imposta, compensando con l'eventuale credito IRPEF.
Buongiorno,io sono una privata che affitta il monolocale di residenza con cedolare secca devo sempre comunicare compenso lordo di AIRBNB ,non quello netto da me percepito ?Sempre grazie se vorrai rispondermi.Gli affitti brevi ,non essendo io professionista ma privata li devo comunicare solo a Giugno con il 730?C'è un limite di notti da affittare rimanendo privata?Grazie sempre
@Chiarella0 sempre lordo; dichiarazione scelta cedolare secca ai fini fiscali solo col 730 (stiamo parlando di questo non di imposta di soggiorno per la quale ci sono altri obblighi) (fermo restando tutto il resto: Comune, Regione, Questura); limite di notti... di solito è un limite stabilito dalle singole regioni
Giusto questo. Sono nuova. La tassa di soggiorno come la pagate?? Ho visto che si può inserire su airbnb e farla pagare da loro direttamente ma non lo sapevo e non voglio incorrere in multe....questura fatto con web alloggiati .....comune per tassa di soggiorno .....agenzia delleventrate con 730 ......ma regione??? Cos è che c è da pagare o comunicare??
sei in gamba @Alberto1535 ! Per favore mi potresti aiutare sul mio caso d'uso?
- sono un privato, niente società nè P.IVA
- locazione BREVE con cedolare secca
-rendita catastale = 77
- % possesso= 50%
-CANONE DI LOCAZIONE LORDO (compreso di tutto, quindi il lordo reale da dichiarare) = 19.736€
-locazione complessiva= 340 notti
- immobile tenuto a disposizione (non residente)
- giorni di possesso 365
NB: dubbio esistenziale: siccome è in comproprietà con mio cugino (dunque al 50%), il canone di locazione nella casella B6 va indicato l'importo totale (19.736) oppure ridotto già al 50%(9.868) ?
Grazie mille in anticipo 😃
situazione finale rigo 99 (info aggiuntive: ho altre 2 case intestate ma nessuna di questa applico la ced secca). Perchè in rigo 99 =1662 ? il 21% di 9.868 non è 2072€?
@Raffaele216 ciao
In caso di comproprietà il canone va indicato per intero indipendentemente dalla quota di possesso.
Nella colonna 3 va indicato il numero dei giorni e non delle notti: ad esempio per una locazione con check-in 01/08 e check-out 20/08 (19 notti) si considerano 20 giorni.
Colonna 9 (Codice Comune): nel caso di Continuazione, il codice del Comune deve essere riportato
solo sul primo rigo del quadro B in cui il fabbricato è stato indicato (quindi solo nel rigo B2).
La cedolare relativa al 2022 è pari a 2.072 (= 19.736 / 2 x 0,21).
Con la dichiarazione presentata quest'anno paghi il saldo della cedolare 2022.
Avevi già versato lo scorso anno acconti della cedolare 2022 per 410,00.
Di conseguenza, il saldo della cedolare secca 2022 è 1.662 (=2.072 - 410,00).
In aggiunta, pagherai anche il primo acconto della cedolare secca 2023 (pari al 40% della cedolare 2022) = 829,00
A novembre, pagherai il secondo acconto della cedolare secca 2023 (pari al 60% della cedolare secca 2022) = 1.243,00.
@Raffaele216 indicando la quota di proprietà 50 % e il canone totale 19736 dovrebbe poi nel prospetto di liquidazione uscirti la cedolare calcolata sul 50 % cioè su 9868: puoi fare la controprova facendo il conto a mano
sei in gamba @Alberto1535 ! Per favore mi potresti aiutare sul mio caso d'uso?
- sono un privato, niente società nè P.IVA
- locazione BREVE con cedolare secca
-rendita catastale = 77
- % possesso= 50%
-CANONE DI LOCAZIONE LORDO (compreso di tutto, quindi il lordo reale da dichiarare) = 19.736€
-locazione complessiva= 340 notti
- immobile tenuto a disposizione (non residente)
- giorni di possesso 365
NB: dubbio esistenziale: siccome è in comproprietà con mio cugino (dunque al 50%), il canone di locazione nella casella B6 va indicato l'importo totale (19.736) oppure ridotto già al 50%(9.868) ?
situazione finale rigo 99 + Rigo 83 acconto anno precedente:
Cosa sta di sbagliato? attendo tuo feedback
Grazie mille in anticipo 😀
Ciao @Raffaele216 vedo che il tuo messaggio è stato postato più volte in questa discussione. Con il tuo secondo messaggio volevi aggiungere qualche dettaglio?
oppure volevi solo aggiungere la domanda:
<<Cosa sta di sbagliato? attendo tuo feedback
Grazie mille in anticipo 😀>>
Facci sapere se hai letto la risposta che ti ha fornito il gentilissimo @Alberto1535 😉
Ciao @Alberto1536, io affitto una camera con bagno privato del mio appartamento e nel resto dell'appartamento ci vivo io.
In questo coso devo compilare la dichiarazione dei redditi come nel esempio, ma inserendo nell'utilizzo il numero 11?
Nei giorni di possesso devo inserire i giorni disponibili oppure i giorni realmente affittati?
Grazie mille
Valentina
@Valentina1145 ciao
salvo che non affitti per 365 giorni all'anno, ci sono due diverse situazioni per il tuo immobile:
-per un certo numero di giorni, immobile utilizzato (solo) come abitazione principale (codice 1);
-per i giorni di affitto di una porzione, immobile in parte utilizzato come abitazione principale e in parte concesso in locazione in regime di libero mercato (codice 11).
Per cui si utilizzano due righi.
Se l'immobile è di tua proprietà al 100% e vuoi optare per la cedolare secca,
con i numeri dell'esempio di cui sopra:
Rigo B1:
Rendita 1.000 Utilizzo 1 Possesso giorni 265 % 100
Codice Comune....
Rigo B2:
Rendita 1.000 Utilizzo 11 Possesso giorni 100 % 100
Codice canone 3 Canone di locazione 10.000 Continuazione X Cedolare secca X Altri dati 2
Se si tratta di un Mod.730, puoi verificare sul Modello 730-3 (prospetto di liquidazione):
-rigo 12 Deduzione abitazione principale: stesso importo del rigo 7
-rigo 80 Cedolare secca dovuta (= 21% del Canone di locazione).
Se rilevi anomalie, scrivi
(Per me questa situazione è solo teorica, perché in Emilia Romagna è vietata)
Ciao @Alberto1535 , scusami io sono in questa stessa situazione, tuttavia dall agenzia delle entrate mi han detto di mettere codice 12 (sono a torino, alta densità) e inserire un solo rigo con 365 giorni. Possibile?? Riesci a chiarirmi le
idee? Grazie!
@Claudia2947 ciao
il Codice di utilizzo 12 riguarda un immobile in parte utilizzato come abitazione principale e in parte concesso in locazione a canone “concordato” situato in uno dei comuni ad alta densità abitativa.
In questo caso se per il reddito da locazione si è optato per l’applicazione della tassazione ordinaria, l’indicazione di questo codice comporta la riduzione del 30 per cento del reddito imponibile.
Se per il reddito da locazione si è optato per il regime della cedolare secca, va anche barrata la casella di colonna 11 “Cedolare secca” e chi presta l’assistenza fiscale calcolerà sul reddito imponibile (non ridotto del 30%) l’imposta sostitutiva con l’aliquota agevolata del 10 per cento.
In altre parole, l'indicazione del codice 12 può essere corretta, anche utilizzando un solo rigo per 365 giorni, se hai stipulato un contratto di locazione di natura transitoria (con durata sino a 18 mesi) oppure a canone concordato 3 + 2 anni, registrato all'Agenzia delle entrate e asseverato dalle organizzazioni di inquilini e proprietari, nel qual caso, vi sono delle agevolazioni fiscali rispetto alla stipula di contratti di locazione breve.
Se hai dubbi, scrivi di nuovo senza problemi.
Ti ringrazio. Quindi se io non ho registrato alcun contratto dal
momento che erano tutti affitti inferiori ai 30
giorni non posso usare questa causale 12 che mi permetterebbe una cedolare piu bassa?
ho capito bene? La circolare 24/e dell ottobre 2017 ag entrate riposta che non è obbligatorio registrare contratti inferiori ai 30 giorni, questo contrasta con la possibilità di usare la cedolare secca agevolata? Grazie mille