consigli per avviare un host a Roma Sud

Marco5408
Level 2

consigli per avviare un host a Roma Sud

buongiorno. Gradirei  sapere se ci sia la possibilità di confrontarsi con un esperto di Airbnb sulle modalità per avviare una startup a Roma Sud di un appartamento quadrilocale. grazie

4 Risposte 4
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Marco5408  io sono host di Roma, Ambassador Airbnb e consulente per locazione turistica. Se vuoi una mano per informazioni o per avviare questa tipologia, fammi sapere. In base alla tipologia di alloggio che vuoi avviare potrei aiutarti e se rientri nei requisiti posso offrirti un supporto gratuito di Airbnb che ti permette  di avere un aiuto a tempo limitato per la prima pubblicazione, fino al check out dei primi ospiti e ricevere in regalo 40$ accreditati sul tuo conto. Scrivimi pure qui taggando @mionome

buongiorno  @Arianna49.
Sono il proprietario di un appartamento di circa 100mq, 4 camere da letto + salone + 2 bagni + cucina, sulla Laurentina vicino al GRA e per il 2025 vorrei avviare l'attività di locazione breve tramite la piattaforma airbnb. Purtroppo non sono a conoscenza dei requisiti richiesti per il prossimo anno dal Comune di Roma, dalla Questura, dai VVFF(?), dalla ASL(?), dall'Agenzia delle Entrate. Non so neanche se la piattaforma imponga dei requisiti e/o dei vincoli per affiliarsi. Mi potresti aiutare a districarmi nelle procedure burocratiche? Grazie

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

@Marco5408 premesso che a breve ci saranno dei cambiamenti di legge e quindi bisogna stare attenti a qualsiasi modifica e limitazione che stanno approvando, per locazione turistica posso aiutarti. Ma sei sicuro che vuoi avviare questa tipologia? considera che è la più facile ed economica, ma non potrai offrire alcun servizio e nè affittare le singole stanze, solo intero alloggio. Le pratiche si fanno online con spid e pec e la reversale costa solo 50€. Le cose a cui devi fare attenzione, oltre ad avere in regola le certificazioni normali di un qualsiasi appartamento (impianto elettrico ecc..), devi misurare le camere da letto per capire quanti posti letto puoi avere: minimo 9mq singola, minimo 14mq doppia, soggiorno/soggiorno con angolo cottura di almeno 14mq  dove puoi aggiungere un divano letto come posto aggiuntivo occasionale (ma da non conteggiare sulla pratica del comune). 

Le procedure sono:

-pagamento della reversale da 50€

-compilazione della pratica CIA sul sito del comune

-inoltro via pec alla Regione Lazio

-iscrizione ad Alloggiatiweb via pec

-Iscrizione a Ross1000

-Ottenimento del CIN 

E poi dovrai anche dotare l'alloggio dei dispositivi di sicurezza previsti: estintore e rilevatore gas e monossido.

Quando sei pronto a partire, se vuoi una mano, procedimenti e link precisi e aiuto su Airbnb per partire, ti lascio il mio link del supporto Ambassador:  

www.airbnb.it/r/ambassadorarianna

ATTENZIONE: considera questo prima di usarlo: una volta collegato non si può ne sospendere nè annullare il supporto. Dura massimo 6 mesi se ti colleghi entro Dicembre (altrimenti solo 3 mesi), 

il supporto è valido solo se rispetti questi requisiti:

1- valido esclusivamente per il primissimo annuncio ancora da creare di intero alloggio (no annunci di stanze, no annunci già pubblicati)

2-non usare software esterni fino al completamento della prima prenotazione (no channel manager per sincronizzare i calendari)

3- non essere già abbinato ad altro Ambassador/superhost.

Il supporto dura massimo 6 mesi e si conclude al check out dei primi ospiti entro la scadenza. Ricevi in regalo 40$ se completi la prima prenotazione entro la scadenza (prenotazione del tuo alloggio da parte degli ospiti di almeno 100 euro inclusi costi di servizio- ci rientri tranquillamente)

proprio per non complicarmi la vita prediligerei la soluzione "che è la più facile ed economica". Prima di avviare l'affiancamento di 6 mesi forse non è meglio aspettare le novità dei "cambiamenti di legge"? Cmq in ogni caso l'appartamento attualmente non è attrezzato con il sensore del gas e del monossido così come dell'estintore. Un chiarimento se possibile te lo chiederei subito: quando dici che con questa formula "non potrai offrire alcun servizio" che significa? fra i servizi a pagamento, non potrei attivare uno shuttle da/per l'aeroporto? non potrei preparare una "cena italiana" su richiesta? non potrei proporre un mini tour della città oppure offrirmi come personal shopper? grazie 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno