consumo energia elettrica

Gaspare24
Level 1

consumo energia elettrica

Anche io ho problemi con il consumo dell'aria condizionata, e' arrivata una bolletta di 700 euro. Noi abbiamo la piscina, quindi gli ospiti difficilmente vanno in gita. Durante il soggiorno rimangono molto spesso a casa  lasciando acceso il condizionatore 24 ore su 24, anche quando non è necessario. Abbiamo cercato di sensibilizzare gli ospiti con avvisi e quant'altro, ma non ne tengono conto, tanto che ho pensato di mettere a disposizione un certo numero di kWh, superati i quali, i restanti vengono addebitati a loro. Avete suggerimenti, come vi comportate?

1 Risposta 1
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Gaspare24 ciao

L'ospite quando prenota tramite Airbnb si aspetta che sia tutto compreso nel prezzo, di conseguenza che il prezzo pagato comprenda l'utilizzo della piscina e dell'impianto di climatizzazione senza limiti.

Di certo, la combinazione filtro-motore della piscina e impianto di climatizzazione determina consumi rilevanti e probabilmente hai dovuto aumentare la potenza massima disponibile (forse 6 Kw, il che ha comunque incidenza sul costo).

Per la piscina immagino che tu abbia impostato una fascia oraria di operatività del filtro-motore (che, come sai, dipende dalle condizioni climatiche).

Anche per l'impianto di climatizzazione sono possibili modalità di gestione da parte nostra al fine di ridurre i consumi (sappiamo bene che le Regole della casa per non modificare le temperature impostate e per spegnere l'impianto quando l'ospite non è in casa, servono a poco).

Io ho un impianto di climatizzazione con una funzione che mette in stand-by i singoli split delle stanze quando non rileva la presenza di persone nella stanza per almeno 20 minuti.

Potrei anche intervenire a distanza utilizzando la domotica per mettere in stand-by l'impianto in qualsiasi momento ma mi sembra una procedura troppo invasiva.

Se non è possibile intervenire tecnicamente, allora è necessario intervenire sul portafoglio, ma si tratta di aumentare il prezzo del pernottamento sulla base dei costi medi dei consumi attesi nei diversi periodi estivi.

Oppure, meglio, l'uno e l'altro insieme.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno