@Gaspare24 ciao
L'ospite quando prenota tramite Airbnb si aspetta che sia tutto compreso nel prezzo, di conseguenza che il prezzo pagato comprenda l'utilizzo della piscina e dell'impianto di climatizzazione senza limiti.
Di certo, la combinazione filtro-motore della piscina e impianto di climatizzazione determina consumi rilevanti e probabilmente hai dovuto aumentare la potenza massima disponibile (forse 6 Kw, il che ha comunque incidenza sul costo).
Per la piscina immagino che tu abbia impostato una fascia oraria di operatività del filtro-motore (che, come sai, dipende dalle condizioni climatiche).
Anche per l'impianto di climatizzazione sono possibili modalità di gestione da parte nostra al fine di ridurre i consumi (sappiamo bene che le Regole della casa per non modificare le temperature impostate e per spegnere l'impianto quando l'ospite non è in casa, servono a poco).
Io ho un impianto di climatizzazione con una funzione che mette in stand-by i singoli split delle stanze quando non rileva la presenza di persone nella stanza per almeno 20 minuti.
Potrei anche intervenire a distanza utilizzando la domotica per mettere in stand-by l'impianto in qualsiasi momento ma mi sembra una procedura troppo invasiva.
Se non è possibile intervenire tecnicamente, allora è necessario intervenire sul portafoglio, ma si tratta di aumentare il prezzo del pernottamento sulla base dei costi medi dei consumi attesi nei diversi periodi estivi.
Oppure, meglio, l'uno e l'altro insieme.