Quello che segue è una mia riflessione, nulla di più, inform...
Quello che segue è una mia riflessione, nulla di più, informazioni ufficiali o altri chiarimenti spettano a consulenti fiscal...
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Buongiorno,
sono nuova nella community, vorrei un consiglio da parte vostra in merito alla mia situazione: ho un appartamento a disposizione a Savona, a 10 minuti a piedi dalla stazione e a circa 15 minuti a piedi dal mare, sto valutando se mi conviene l'affitto breve o un contratto tradizionale. Mi potere dare qualche consiglio in base alle vostre esperienze?
Ciao Chiara 😊 benvenuta!
La zona dove si trova il tuo appartamento è davvero interessante: comoda ai mezzi e non lontana dal mare, quindi può attirare sia turisti sia lavoratori.
Di solito la scelta tra breve e lungo dipende da quanto tempo vuoi dedicare alla gestione: il breve può rendere di più, ma richiede più presenza; il lungo è più tranquillo ma con entrate più stabili.
A Savona molti fanno una via di mezzo: stagione estiva in breve periodo e mesi più tranquilli con affitti più lunghi. Può essere un buon modo per capire come risponde il mercato senza legarti troppo.
Se ti va, raccontaci qualcosa in più sull’appartamento così possiamo darti un parere più preciso. 😊
Grazie per la risposta, l’appartamento necessita di qualche lavoro di ristrutturazione per poter essere locato. Ha due camere da letto di cui una molto grande, cucinino e tinello e si trova vicino al centro commerciale le officine. Il mio timore è dovuto al fatto che ho un lavoro full time e devo sostenere le spese per sistemare l’appartamento.
Ciao @Chiara1607 , grazie per aver scelto di portare la tua esperienza qui nel Community Center!
Taggo @Davide1328 con la @ per evidenziare il tuo commento.
Hai avuto modo di vedere nelle diverse bacheche e conversazioni qui nel Community Center se ci fosse qualche consiglio che potrebbe esserti utile?
Onestamente no
@Chiara1607 mentre aspetti una risposta da Davide, potrebbe essere interessante esplorare un pò la piattaforma per vedere se ci sono delle informazioni e spunti interessanti per te 😊
Ciao @Chiara1607 😊
Capisco bene la tua situazione… quando si lavora full-time è normale avere qualche dubbio, soprattutto se ci sono lavori da fare e non sai ancora quale strada prendere.
Ti dico quello che vedo spesso qui in Liguria: nella tua zona di Savona – soprattutto vicino alle Officine – molti proprietari iniziano con affitti transitori da 1 a 12 mesi.
È una soluzione più tranquilla del breve periodo perché:
E la cosa positiva è che per affitti così non serve avere la casa perfetta da catalogo: puoi sistemare l’essenziale adesso e valutare la ristrutturazione completa con calma, quando ti sentirai più serena.
Se ti va, raccontami quali lavori servirebbero: magari possiamo capire insieme cosa è davvero urgente e cosa può aspettare senza problemi. Sono qui volentieri. 😊
Grazie, c’è da mettere a norma l’impianto elettrico e poi da ristrutturare bagno e cucina oltre alle porte interne.
Ciao @Chiara1607 ti sei già informata di quali sono le procedure per fare le ristrutturazioni che hai menzionato?