Buongiorno, sono un superhost di Roma, da qualche settimana,...
Ultima risposta
Buongiorno, sono un superhost di Roma, da qualche settimana, forse mese, ma purtroppo non me ne sono accorto prima, ho scoper...
Ultima risposta
Buonasera,
lavoro dal 2024 ed esclusivamente su piattaforma Airbnb a Milano (città in cui la tassa viene riscossa e versata al Comune da Airbnb).
La dichiarazione annuale dell'imposta di soggiorno all'AdE (quella con scadenza 30 giugno), va comunque compilata oppure bastano i riepiloghi trimestrali + modello 21 su Soggiorniamo?
E se sì, occorre inserire l'importo 0 per ogni trimestre o gli importi raccolti e versati da Airbnb per conto dell'host?
grazie mille in anticipo
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Sabrina1361 , @Benedetta , nel rispondere mi ero ricordato del thread in cui se ne parlava e l'ho linkato, forse per estrema fiducia nell'altro Alberto che aveva dato la risposta. Ora sono andato a cercae la fonte ufficiale, e l'ho trovata in queste FAQ del ministero delle finanze, in particolare nella n.7:
che riporto qui per semplicità:
7. Nel caso di una casa vacanze gestita essenzialmente da un intermediario che
incassa e riversa direttamente l’imposta di soggiorno al Comune, si chiede come
occorre procedere con la dichiarazione e, in particolare, se occorre dichiarare
soltanto gli sporadici casi in cui l'imposta di soggiorno è stata incassata come
gestione diretta o se si deve compilare la dichiarazione per i vari trimestri 2020-
2021 indicando il numero delle presenze senza indicare gli estremi di versamento
(essendo questo fatto direttamente dall’intermediario).
Risposta:
Il comma 5-ter dell’art. 4 del D. L. n. 50 del 2017 sulle locazioni brevi – vale a
dire i contratti di locazione di immobili ad uso abitativo di durata non
superiore a 30 giorni, ivi inclusi quelli che prevedono la prestazione dei
servizi di fornitura di biancheria e di pulizia dei locali, stipulati da persone
fisiche, al di fuori dell'esercizio di attività d'impresa, direttamente o tramite
soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare, ovvero
soggetti che gestiscono portali telematici, mettendo in contatto persone in
cerca di un immobile con persone che dispongono di unità immobiliari da
locare – stabilisce che il soggetto che incassa il canone o il corrispettivo,
ovvero che interviene nel pagamento dei predetti canoni o corrispettivi, è
responsabile della presentazione della dichiarazione.
Pertanto, se ci si trova in detta fattispecie la dichiarazione dovrà essere
presentata solo dall’intermediario. Nei casi in cui invece è stata incassata
l'imposta di soggiorno anche come gestione diretta, la dichiarazione deve
essere presentata pure dal gestore, limitatamente però ai soggiorni gestiti
direttamente da quest’ultimo.
Diversa cosa è l'obbligo di presentazione del mod.21, se richiesto dal tuo comune (a Genova si deve presentare, anche con zero versamenti)
Ciao @Sabrina1361 ,
occorre comunque compilare la dichiarazione inserendo il numero di notti e poi metterai 0 quando ti dice quanto hai versato.
Giovanni
@Giovanni1186 , sembrerebbe che non sia necessaria, se non sono state incassate somme p er l'IdS: https://community.withairbnb.com/t5/Solo-per-host/Modello-21-dichiarazione-trimestrale-imposta-soggi...
Ciao @Sabrina1361 ci sono un paio di commenti di persone che sono venute per supportarti. Sei riuscita a dare un'occhiata?
Grazie Benedetta,
le due risposte sono contrapposte 😅
@Sabrina1361 , @Benedetta , nel rispondere mi ero ricordato del thread in cui se ne parlava e l'ho linkato, forse per estrema fiducia nell'altro Alberto che aveva dato la risposta. Ora sono andato a cercae la fonte ufficiale, e l'ho trovata in queste FAQ del ministero delle finanze, in particolare nella n.7:
che riporto qui per semplicità:
7. Nel caso di una casa vacanze gestita essenzialmente da un intermediario che
incassa e riversa direttamente l’imposta di soggiorno al Comune, si chiede come
occorre procedere con la dichiarazione e, in particolare, se occorre dichiarare
soltanto gli sporadici casi in cui l'imposta di soggiorno è stata incassata come
gestione diretta o se si deve compilare la dichiarazione per i vari trimestri 2020-
2021 indicando il numero delle presenze senza indicare gli estremi di versamento
(essendo questo fatto direttamente dall’intermediario).
Risposta:
Il comma 5-ter dell’art. 4 del D. L. n. 50 del 2017 sulle locazioni brevi – vale a
dire i contratti di locazione di immobili ad uso abitativo di durata non
superiore a 30 giorni, ivi inclusi quelli che prevedono la prestazione dei
servizi di fornitura di biancheria e di pulizia dei locali, stipulati da persone
fisiche, al di fuori dell'esercizio di attività d'impresa, direttamente o tramite
soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare, ovvero
soggetti che gestiscono portali telematici, mettendo in contatto persone in
cerca di un immobile con persone che dispongono di unità immobiliari da
locare – stabilisce che il soggetto che incassa il canone o il corrispettivo,
ovvero che interviene nel pagamento dei predetti canoni o corrispettivi, è
responsabile della presentazione della dichiarazione.
Pertanto, se ci si trova in detta fattispecie la dichiarazione dovrà essere
presentata solo dall’intermediario. Nei casi in cui invece è stata incassata
l'imposta di soggiorno anche come gestione diretta, la dichiarazione deve
essere presentata pure dal gestore, limitatamente però ai soggiorni gestiti
direttamente da quest’ultimo.
Diversa cosa è l'obbligo di presentazione del mod.21, se richiesto dal tuo comune (a Genova si deve presentare, anche con zero versamenti)
molto chiaro grazie, il mod. 21 a Milano lo presento anche io con zero versamenti direttamente da Soggiorniamo (dove già faccio le compilazioni trimestrali).
Grazie ancora a tutti