esposizione prezzi e giorni di apertura

Carlotta201
Level 1

esposizione prezzi e giorni di apertura

Ciao a tutti, 

ho seguito tutta la procedura per ottenere il codice CIN per il mio appartamento in affitto e ho ricevuto questa email in cui viene detto

" [...] portale ROSS 1000, lo strumento attraverso il quale avviene la registrazione anagrafica delle attività ricettive alberghiere ed extra alberghiere di Regione Lombardia e che permette alle strutture ricettive di ottemperare agli OBBLIGHI informativi nei confronti di ISTAT, comunicare flussi, tariffe e giorni di chiusura nonché inserire autonomamente dettagli e servizi della propria attività"

mi viene il dubbio di aver compilato la procedura sbagliata perchè la mia si tratta di una semplice casa che non uso e non è adibita ad affitto professionale.

Sapete aiutarmi nel capire quali sono i prossimi step (oltre a estintore e rilevatore CO)? 

4 Risposte 4
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Carlotta201 , anche nel caso di semplice locazione turistica (breve) è necessario comunicare su ROSS1000 i flussi (arrivi, permanenza e partenze) degli ospiti e i giorni di chiusura ma solamente se hai aperto un’attività di  struttura ricettiva, anche non imprenditoriale, devi comunicare le tariffe giornaliere minime e massime e altri dettagli e servizi dell’attività. 

mi viene il dubbio di aver effettuato la procedura sbagliata. La mia casa risulta registrata come casa vacanza e non come locazione turistica. Su internet non capisco bene quali siano le differenze, a qualcuno è successo di aver sbagliato procedura? 

Intanto ringrazio @Angela1056 per la risposta, molto gentile!

Carlotta

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Carlotta201 ciao, per la casa vacanze, anche non imprenditoriale, avresti dovuto fare una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), mentre per la locazione turistica breve sarebbe bastata una CIA (Comunicazione Inizio Attività). 
Se fai locazione hai l’obbligo di fare un contratto per ogni affitto, anche di un giorno solo, mentre per la casa vacanza non è necessario il contratto ma devi fare obbligatoriamente le ricevute ai clienti.

Se fai locazione breve devi dare il consenso a Airbnb per la ritenuta fiscale del 21% sui compensi. Per l’attività di casa vacanze non è prevista la ritenuta fiscale, quindi alla domanda di Airbnb se effettuare la ritenuta devi rispondere “No”.

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Carlotta201  sei riuscita a controllare se la procedura da te eseguita era quella giusta?

-----

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno