ho chiesto lo IUN e sono in attesa, posso pubblicare l'annuncio nel mentre?

Stefania877
Level 2
Bosa, Italy

ho chiesto lo IUN e sono in attesa, posso pubblicare l'annuncio nel mentre?

ciao, sono nuova e accetto esperienze utili. Ho chiesto lo IUN per la Regione Sardegna, nel mentre posso pubblicare lo stesso l'annuncio?

grazie a tutti

6 Risposte 6
Francesco1872
Level 10

Ciao @Stefania877,

 

non credo anche perché con quell’attribuzione dovrai chiedere le credenziali per le comunicazioni in questura. Così almeno accade in molte regioni. Per essere sicura dovresti chiedere alla tua, o spero qualcuno ti rispnda qui. 

 

Se intendi pubblicare con le date bloccate...anche quello credo in teoria di no. 

 

 

grazie per le info!

Walter
Former Community Manager
Former Community Manager

Ciao @Stefania877 ci sono lunghe attese per ottenere lo IUN in Sardegna? Spero che l'attesa non sia lunga... nel frattempo portati avanti leggendo tutti i preziosi contenuti della community 😉

Stefania877
Level 2
Bosa, Italy

ciao Walter purtroppo pare che le attese siano lunghe, non hanno saputo quantificare il periodo ...quindi sono un pò scoraggiata ma attenderò!

grazie

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Stefania877 ciao

Se non già fatto, prova a contattare direttamente il referente territoriale nell'elenco allegato:

http://operatori.sardegnaturismo.it/it/elenco-dei-referenti-territoriali-sired-iun-e-tariffe

 

Nel frattempo, se non già fatto, puoi procedere con la richiesta alla Questura competente delle credenziali di accesso ad Alloggiati web, per la quale sono richiesti i seguenti documenti:

-Modulo comunicazione locazione occasionale a fini ricettivi L.R. n. 16/2017, art. 21 bis (protocollata/timbrata dal comune)
-Dichiarazione per l’attribuzione dello I.U.N. e delle credenziali di accesso al SIRED per alloggi privati (protocollata)
-Ricevuta protocollata della registrazione al pagamento della tassa di soggiorno.

 

Sulla base delle indicazioni del referente territoriale e in possesso dei codici di accesso ad Alloggiati web, pubblica l'annuncio senza problemi (eventualmente inserisci un preavviso di prenotazione di 3 o 7 giorni).

E' importante che tu sia in possesso della dichiarazione per lo IUN e le credenziali di accesso a ROSS1000 protocollata.

Buon proseguimento.

ciao @Alberto1535 ti ringrazio!

ho già fatto sia il primo che il secondo passaggio. e' proprio chiamando il referente locale che mi è stato detto di queste tempistiche molto lunghe. ho già inviato il tutto alla questura e al comune. Il problema è che senza questo codice IUN devo attendere a quanto pare

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno