info locazione prima casa (abitazione principale): residenza ed IMU

Damiano83
Level 2
Perugia, Italy

info locazione prima casa (abitazione principale): residenza ed IMU

buongiorno, sono il proprietario di un immobile a roma (ottenuto tramite donazione più di 24 mesi fa e dove ho abitato fino ad oggi) presso il quale ho la residenza ed è la mia prima ed unica casa. per motivi personali, pur mantenendo la residenza in tale immobile, mi sono spostato a tempo indeterminato in una città di un'altra regione dove vivo in affitto. Tuttavia capita che 1/2 giorni al mese io torni a Roma, abitando in questa casa.

nell' immobile di roma (che a questo punto non so se può ancora essere considerata abitazione principale) vorrei avviare un'attività di locazione per brevi periodi (non so bene che differenza ci sia tra le varie fattispecie come locazione turistica/non turistica/bnb/affittacamere/...e quale sia quella più giusta).

per quanto riguarda la residenza, posso mantenerla in tale immobile nonostante la destinazione per locazione o è necessario spostarla?
nel caso in cui posso mantenere la residenza, è necessario pagare l'IMU nonostante sia la prima casa (forse anche abitazione principale), o vale l'esenzione nonostante gli affitti?
qual è la forma di affitto più corretta per il mio caso?

Grazie
Damiano

4 Risposte 4
Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao @Damiano83 , ti do la mia opinione,e sottolineo,per quanto ne so io.

In primis ti consiglierei di verificare le leggi della regione Lazio,per quanto riguarda gli affitti.

Per la scelta della tipologia,AAUT,Casa Vacanze,imprnditoriale,o meno,sono valutazioni contabili di solito, a determinare laa scelta.

Sono tutte valide,l'AAUT è quella col percorso piu' semplice.

Per la residenza,tu puoi mantenerla tranquillamente nella casa,ed avere il domicilio altrove,no problem,ma comunque verifica nel portale della Regione.

L'IMU,che io sappia,e' legato alla proprieta',prima casa o seconda,ecc.Non ha,credo,rilevanza,se l'affitti o meno.

 

Altro non saprei,ma nel forum ci sono persone piu' informate di me.

 

Cordialmente

 

Ermanno

Walter
Community Manager
Community Manager

Ciao @Damiano83 e ancora benvenuto nella community. Ti consiglio, intanto, di fare qualche ricerca quinella community nella sezione in alto Cerca nella community e taggare con una @ gli host ai quali vorresti rivolgere domande dirette.

 

Sono certo però che, oltre al gentile @Ermanno8  altri host vorranno supportarti rispondendo ai tuoi dubbi!

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Valerio289
Level 1
Milan, Italy

Ciao Damiano, hai più scoperto nulla in merito? Sto provando a capire la stessa cosa.

Grazie

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Damiano83  ti evidenzio il commento di @Valerio289 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno