Cari Amici, mi dispiace ammorbarvi con una “cosa” così incre...
Ultima risposta
Cari Amici, mi dispiace ammorbarvi con una “cosa” così incredibilmente verbosa e, in parte, localistica. Ma vedrete che le no...
Ultima risposta
buongiorno
la piattaforma geco presenta 2 campi,
n ospiti e pernotti
se non sbaglio il campo n ospiti è stato aggiunto recentemente
il mio dubbio è se inserire correttamente i dati o se è ancora necessario effettuare la moltiplicazione ed inserire nel campo pernotti il totale di n persone per pernotto
vi ringrazio
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
No in Gecos inserisci i dati effettivi ed il sistema fa i calcoli finalmente :))
Credo che qui la persona giusta per rispondere sia @Paola4
@Paola4 ne sei sicura ?
puoi fammi un esempio per favore?
Altro problema
sappiamo che non si devono inserire i pernotti a cavallo di un mese ma vanno inserirli o all'ingresso dell'ospite o all'uscita, ecco se li inserisci all'ingresso e ti trovi alla fine del mese ti da errore perché facendo i calcoli i giorni non sono sufficienti a coprire il tot dei pernotti .. e cosi si rimanda il problema al mese successivo
In Gecos devi inserire le date ed il sistema in automatico nella maschera sotto ti inserisce già i pernotti; tu nella casella precedente devi inserire il numero di ospiti e lui calcola in automatico , a seconda se ospite pagante o meno se intermediato ad esempio tramite Airbnb o se esente, ti calcola l'imposta che poi dovrai versare.
Per i soggiorni a cavallo tra due mesi il regolamento ha sempre detto di attribuirli al mese in cui viene fatto il check-out; Gecos rispecchia questa regola. Dovendo infatti inserire le date specifiche del soggiorno, lui te lo imputerà al mese del check-out. Quindi è errato attribuirli all'ingresso questo sempre perchè il Regolamento sancisce che la tassa vada riscossa in uscita......
scusa ma quindi tramite emetti ricevuta il soggiorno è gia registrat ose riscosso tramite airbnb? mentre per booking.com ecc devi fare range giusto?
Credo che Paola si riferisca all'opzione "reg.soggiorno" dove puoi imputare i dati anche a cavallo del mese e inserendo solo gli ospiti (il calcolo totale poi te lo fa il sistema in automatico in base al numero di gg). Quello che non funziona più è il "range di soggiorni", che anche io utilizzavo prima, ma che ora richiedendo anche il num ospiti non puoi più utilizzare spezzando il mese per soggiorni a cavallo.
@Sabrina387 io uso la funzione in Gecos "emetti fattura" inserisco addirittura nome e cognome dell'ospite; inserisco le date di soggiorno e quelle me le ritrovo quindi già nella maschera sotto dove devo inserire solo il numero di persone ed il sistema fa direttamente i calcoli inserendo poi la specifica di quale tassa hanno pagato, se l'hanno pagata.Purtroppo non è facile fare una spiegazione così, ma spero che ti sia utile. Magari apri il sistema e guarda se ritrovi questi elementi
@Paola4 ciao , io affitto esclusivamente tramite Airbnb che intermedia. leggendo il manuale ho capito che in GECOS devo :
1) selezionare RANGE DI SOGGIORNO
2) inserire periodo DAL - AL corrispindente al mese solare
3) INSERISCI PERNOTTI ESENTI
4) esenzione : NOTTI INTERMEDIATE DA AIRBNB
5) inserisco NUMERO OSPITI E NUMERO NOTTI sommando quello che vedo a calendario Airbnb
6) pernotti a cavallo di mese li inserisco nel mese del check out
HO inteso bene ? grazie mille per il supporto