Buongiorno a tutta la community, vi scrivo in qualità di pro...
Ultima risposta
Buongiorno a tutta la community, vi scrivo in qualità di property manager in possesso di partita IVA perché il mio commercial...
Ultima risposta
buongiorno
la piattaforma geco presenta 2 campi,
n ospiti e pernotti
se non sbaglio il campo n ospiti è stato aggiunto recentemente
il mio dubbio è se inserire correttamente i dati o se è ancora necessario effettuare la moltiplicazione ed inserire nel campo pernotti il totale di n persone per pernotto
vi ringrazio
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
No in Gecos inserisci i dati effettivi ed il sistema fa i calcoli finalmente :))
Credo che qui la persona giusta per rispondere sia @Paola4
@Paola4 ne sei sicura ?
puoi fammi un esempio per favore?
Altro problema
sappiamo che non si devono inserire i pernotti a cavallo di un mese ma vanno inserirli o all'ingresso dell'ospite o all'uscita, ecco se li inserisci all'ingresso e ti trovi alla fine del mese ti da errore perché facendo i calcoli i giorni non sono sufficienti a coprire il tot dei pernotti .. e cosi si rimanda il problema al mese successivo
In Gecos devi inserire le date ed il sistema in automatico nella maschera sotto ti inserisce già i pernotti; tu nella casella precedente devi inserire il numero di ospiti e lui calcola in automatico , a seconda se ospite pagante o meno se intermediato ad esempio tramite Airbnb o se esente, ti calcola l'imposta che poi dovrai versare.
Per i soggiorni a cavallo tra due mesi il regolamento ha sempre detto di attribuirli al mese in cui viene fatto il check-out; Gecos rispecchia questa regola. Dovendo infatti inserire le date specifiche del soggiorno, lui te lo imputerà al mese del check-out. Quindi è errato attribuirli all'ingresso questo sempre perchè il Regolamento sancisce che la tassa vada riscossa in uscita......
scusa ma quindi tramite emetti ricevuta il soggiorno è gia registrat ose riscosso tramite airbnb? mentre per booking.com ecc devi fare range giusto?
Credo che Paola si riferisca all'opzione "reg.soggiorno" dove puoi imputare i dati anche a cavallo del mese e inserendo solo gli ospiti (il calcolo totale poi te lo fa il sistema in automatico in base al numero di gg). Quello che non funziona più è il "range di soggiorni", che anche io utilizzavo prima, ma che ora richiedendo anche il num ospiti non puoi più utilizzare spezzando il mese per soggiorni a cavallo.
@Sabrina387 io uso la funzione in Gecos "emetti fattura" inserisco addirittura nome e cognome dell'ospite; inserisco le date di soggiorno e quelle me le ritrovo quindi già nella maschera sotto dove devo inserire solo il numero di persone ed il sistema fa direttamente i calcoli inserendo poi la specifica di quale tassa hanno pagato, se l'hanno pagata.Purtroppo non è facile fare una spiegazione così, ma spero che ti sia utile. Magari apri il sistema e guarda se ritrovi questi elementi
@Paola4 ciao , io affitto esclusivamente tramite Airbnb che intermedia. leggendo il manuale ho capito che in GECOS devo :
1) selezionare RANGE DI SOGGIORNO
2) inserire periodo DAL - AL corrispindente al mese solare
3) INSERISCI PERNOTTI ESENTI
4) esenzione : NOTTI INTERMEDIATE DA AIRBNB
5) inserisco NUMERO OSPITI E NUMERO NOTTI sommando quello che vedo a calendario Airbnb
6) pernotti a cavallo di mese li inserisco nel mese del check out
HO inteso bene ? grazie mille per il supporto