l'host mi ha chiesto il rimborso per un danno da me non causato

Risolto!
Gerardo476
Level 2

l'host mi ha chiesto il rimborso per un danno da me non causato

vi racconto quello che mi è successo qualche giorno fa....

dopo aver soggiornato  tre giorni presso un appartamento,  tutto bene, faccio il check out, faccio la recensione positiva all'appartamento  l'host scrive che è stato un piacere  ecc ecc... dopo un paio di giorni mi invia una foto del top di una isola della cucina, sbeccata... dalla foto che mi ha inviato sembra un buco da martellata sulla parte esterna .... risultato sta facendo la valutazione dei danni e si preannuncia una richiesta di risarcimento danni ...

come mi posso tutelare, essendo totalmente estraneo a questa cosa visto che non ho neanche mai usato la cucina durante la mia permanenza? Grazie di cuore a chi voglia darmi consigli sul da farsi

1 Risposta Migliore
Ezia0
Level 10
San Terenzo, Italy

@Gerardo 476  e @Walter, penso che l'host nulla possa pretendere. Se durante il checkout non è  stato segnalato alcun danno, penso che nulla possa essere richiesto . 

Saluti Ezia0

Vai alla Risposta Migliore originale

9 Risposte 9
Walter
Community Manager
Community Manager

Ciao @Gerardo476 davvero spiacevole come vicenda. Spero che come risultato della vostra conversazione dove gli spieghi che non hai mai usato la cucina e che non hai fatto tu quel danno, il malinteso possa essere risolto.

 

In ogni caso, dove ti ha fatto la richiesta l'host? Attraverso la chat di Airbnb o altri canali? E dopo quanto tempo dal check out? Questo magari può aiutare gli host più esperti a darti consigli.

 

Un saluto!

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

purtroppo airbnb non tutela l'ospite... ti manda l'importo da pagare e non chiede null'altro che autorizzare il pagamento con la carta di credito che loro hanno già  e neanche ti chiede spiegazioni su cio' che è accaduto .. in pratica l'host si è accorto di questo danno solo al mio check out  probabilmente non controllava da tempo ed ha beccato l'ultimo che si è ospitato nell'appartamento ... la spesa è stata di 100 euro circa ma l'host si è perso un cliente abituale visto che spesso sono da quelle parti ... adesso ci ripenso due volte prima di usufruire di un airbnb .... forse chi ci ha perso soldi non sono solo io 

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Gerardo476 di solito noi host ci lamentiamo del contrario: che Air Bnb dia sempre ragione al guest! Però Air Bnb non ti può obbligare a pagare, tanto più se l'host aveva già fatto una recensione positiva! Credo che tu ti possa rifiutare di pagare, puoi provare a contattare l'host nella chat ufficiale di Air bnb, chiedendogli spiegazioni, sempre garbatamente: del tipo "scusa ma al check out mi hai detto che era tutto a posto, mi hai scritto anche una recensione positiva, perchè ora c'è questo problema visto che non ho mai nemmeno usato la cucina?" 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Gerardo476  di solito le richieste di rimborso devono pervenire tramite il Trova soluzioni di Airbnb. L'host segnala il danno con foto e stima del costo per sostituire l'oggetto danneggiato ed invia all'ospite la richiesta. Se l'ospite, come te in questo caso, non ha fatto il danno, rifiuta la richiesta o non risponde proprio. Dopo 48 ore mi sembra che l'host abbia la possibilità di girare la richiesta ad Airbnb he a suo insindacabile giudizio ( così recitano le regole) decide se rimborsare il danno o meno. Ti assicuro che nella maggior parte dei miei casi di host, quando ho chiesto un rimborso difficilmente l'ho avuto dall'ospite. Airbnb infatti pur avendo la tua carta di credito non prende i soldi ma lascia all'ospite la possibilità di pagare o no. Questo meccanismo va bene con le persone oneste ma meno con i disonesti.

 

Ezia0
Level 10
San Terenzo, Italy

@Gerardo 476  e @Walter, penso che l'host nulla possa pretendere. Se durante il checkout non è  stato segnalato alcun danno, penso che nulla possa essere richiesto . 

Saluti Ezia0

purtroppo airbnb non tutela l'ospite... ti manda l'importo da pagare e non chiede null'altro che autorizzare il pagamento con la carta di credito che loro hanno già  e neanche ti chiede spiegazioni su cio' che è accaduto .. in pratica l'host si è accorto di questo danno solo al mio check out  probabilmente non controllava da tempo ed ha beccato l'ultimo che si è ospitato nell'appartamento ... la spesa è stata di 100 euro circa ma l'host si è perso un cliente abituale visto che spesso sono da quelle parti ... adesso ci ripenso due volte prima di usufruire di un airbnb 

purtroppo airbnb non tutela l'ospite... ti manda l'importo da pagare e non chiede null'altro che autorizzare il pagamento con la carta di credito che loro hanno già  e neanche ti chiede spiegazioni su cio' che è accaduto .. in pratica l'host si è accorto di questo danno solo al mio check out  probabilmente non controllava da tempo ed ha beccato l'ultimo che si è ospitato nell'appartamento ... la spesa è stata di 100 euro circa ma l'host si è perso un cliente abituale visto che spesso sono da quelle parti ... adesso ci ripenso due volte prima di usufruire di un airbnb 

Federica337
Level 5
Rome, Italy

A me sta succedendo l'esatto opposto. Io sono HOST e mi hanno sbeccato il piano della cucina probabilmente aprendo il tappo della birra proprio sullo spigolo. Il preventivo è altissimo perchè devono sostituire il piano ma di quell'altezza possono farlo solo in gress. Il guest ovviamente disconosce il danno e mi accusa anche di truffa.....ma ho trovato i pezzi sbeccati a terra dopo il loro check out. Come vedete le cose sono assolutamente ribaltabili e non avrei motivo di dire il contrario perchè se fosse successo all'ospite prima avrei chiesto il rimborso a lui. Negano di aver mangiato a casa ma ci sono le telecamere fuori che li riprendono mentre rientrano con pizza e un busta con dentro quello che sembra proprio una birra......

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Federica337 

Auspicando che tutte le conversazioni con l'ospite siano avvenute tramite Airbnb è opportuno cercare di documentare il danno con delle immagini.

Puoi inoltrare all'ospite (mi pare entro 14 giorni dal check-out) la richiesta di danni inviando immagini e preventivo di spesa. Ha  24 ore di tempo per rispondere.

Se risponde negativamente o non risponde, puoi trasferire la richiesta a Airbnb (AirCover).

Di recente AirCover, in assenza di risposta dall'ospite, mi ha rimborsato totalmente un danno (di 340,00 euro) in due settimane.

Spero sia così anche per te !

 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno