locazione turistica

Risolto!
Francesco2021
Level 2

locazione turistica

Ciao a tutti, da poco ho aperto la mia attività come locazione turistica in provincia di Monza e Brianza, ho fatto e richiesto tutte le autorizzazioni e ottenuto il CIR; ho qualche dubbio che vorrei sottoporvi:

-va fatto firmare un contratto anche se l'ospite prenota tramite Airbnb o altra piattaforma? Nel caso, qualcuno sa dirmi quale è la normativa che lo regola?

-il compenso da dichiarare in dichiarazione dei redditi è quello versato a me da Airbnb al netto dei costi di pulizia, corretto?

Grazie in anticipo

Francesco

1 Risposta Migliore
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Francesco2021 , abbiamo scritto tante volte su questi argomenti e ti consiglio di leggere soprattutto la risposta di @IsabellaEValerio0 in questa discussione: 

https://community.withairbnb.com/t5/Solo-per-Host/Locazione-turistica-fate-firmare-contratti/m-p/178...

Per quanto riguarda il compenso da locazione da segnalare nella dichiarazione dei redditi vale quello che indichi nei contratti: il compenso lordo (compreso supplementi come pulizia o animali domestici) se usi la cedolare secca (non puoi detrarre la commissione di Airbnb) oppure il 95% del lordo se propendi per l’IRPEF ordinario (e addizionali regionali).

Vai alla Risposta Migliore originale

2 Risposte 2
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Francesco2021 , abbiamo scritto tante volte su questi argomenti e ti consiglio di leggere soprattutto la risposta di @IsabellaEValerio0 in questa discussione: 

https://community.withairbnb.com/t5/Solo-per-Host/Locazione-turistica-fate-firmare-contratti/m-p/178...

Per quanto riguarda il compenso da locazione da segnalare nella dichiarazione dei redditi vale quello che indichi nei contratti: il compenso lordo (compreso supplementi come pulizia o animali domestici) se usi la cedolare secca (non puoi detrarre la commissione di Airbnb) oppure il 95% del lordo se propendi per l’IRPEF ordinario (e addizionali regionali).

Francesco2021
Level 2

Grazie mille per la risposta Angela

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno