locazione turistica

Risolto!
Francesco2021
Level 2

locazione turistica

Ciao a tutti, da poco ho aperto la mia attività come locazione turistica in provincia di Monza e Brianza, ho fatto e richiesto tutte le autorizzazioni e ottenuto il CIR; ho qualche dubbio che vorrei sottoporvi:

-va fatto firmare un contratto anche se l'ospite prenota tramite Airbnb o altra piattaforma? Nel caso, qualcuno sa dirmi quale è la normativa che lo regola?

-il compenso da dichiarare in dichiarazione dei redditi è quello versato a me da Airbnb al netto dei costi di pulizia, corretto?

 

Grazie in anticipo

Francesco

1 Risposta Migliore
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Francesco2021 , abbiamo scritto tante volte su questi argomenti e ti consiglio di leggere soprattutto la risposta di @IsabellaEValerio0 in questa discussione: 

 

https://community.withairbnb.com/t5/Solo-per-Host/Locazione-turistica-fate-firmare-contratti/m-p/178...

 

Per quanto riguarda il compenso da locazione da segnalare nella dichiarazione dei redditi vale quello che indichi nei contratti: il compenso lordo (compreso supplementi come pulizia o animali domestici) se usi la cedolare secca (non puoi detrarre la commissione di Airbnb) oppure il 95% del lordo se propendi per l’IRPEF ordinario (e addizionali regionali).

Vai alla Risposta Migliore originale

2 Risposte 2
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Francesco2021 , abbiamo scritto tante volte su questi argomenti e ti consiglio di leggere soprattutto la risposta di @IsabellaEValerio0 in questa discussione: 

 

https://community.withairbnb.com/t5/Solo-per-Host/Locazione-turistica-fate-firmare-contratti/m-p/178...

 

Per quanto riguarda il compenso da locazione da segnalare nella dichiarazione dei redditi vale quello che indichi nei contratti: il compenso lordo (compreso supplementi come pulizia o animali domestici) se usi la cedolare secca (non puoi detrarre la commissione di Airbnb) oppure il 95% del lordo se propendi per l’IRPEF ordinario (e addizionali regionali).

Grazie mille per la risposta Angela

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno