Buongiorno, sto collaborando con airbnb come fotografo. Sape...
Ultima risposta
Buongiorno, sto collaborando con airbnb come fotografo. Sapete come vengono gestiti i compensi fiscalmente?Bisgna emettere fa...
Ultima risposta
A chi ne sappia un pò più di me......purtoppo è da settimane che cerco di districarmi tra normative e regolamenti ma non è facile...
Il mo problema è che sto tentando di aprire una Scia come bnb occasionale ( si tratterebbe di affittare occasionalmente una stanza dentro la mia dimora), il problema è sorto quando sono stata informata che non potrei pubblicizzarmi su airbnb ( evito ogni commento perchè diventerei volgare), la questione è sapere quali sarebbero le sanzioni da affrontare e in base a che articolo...oltretutto su internet ho letto a questo link :
http://informa.comune.bologna.it/iperbole/media/files/schema_tipologie_attivit_ricettive_6.pdf
Il comune di Bologna pare permetta la pubblicizzazione su airbnb ( per bnb occasionali) purchè la prenotazione sia inferiore ai 30 giorni...quindi non ho capito se la regione ha una normativa e il comune un'altra o nel link vengono riportate notizie sbagliate..
Scusatemi ma ho terrore che per affittare una stanza possa venire incontro a multe che non mi potrei poi permettere di pagare..
Grazie mille per ogni eventuale info..
Il link che hai postato fa riferimento ad una Tabella aggiornata, almeno rispetto a Dicembre 2019, quando anch'io mi ero posto il tuo stesso problema. Sei mesi fa per la tipologia "B&B attività saltuaria di alloggio e prima colazione" NON era ammessa la possibilità di utilizzare AirBNB e Portali telematici. Ad oggi sembra che abbiano cambiato questo aspetto, permettendo la possibilità di utilizzare tali servizi. Ti consiglio di contattare il SUAP per avere una risposta ufficiale
Grazie mille per la risposta.
Purtoppo la prima cosa che ho fatto è contattare il Suap ma mi sono state date diverse informazioni che poi ho constatato essere non del tutto corrette ; oltre a ciò mi sono state paventate sanzioni fino a 5000 euro in caso di trasgressione al divieto di publicizzazione nei portali; sanzioni che da quanto mi è stato riferito da più parti non sarebbero mai state applicate dalla Regione forse anche perchè illegittime, quindi tentavo di venire a capo della questione.
@Loretta47 I Bed and Breakfast sono attività ricettive extralberghiere il cui inquadramento devi cercare nella normativa della tua Regione. Per quelli gestiti senza partita IVA è obbligatorio che siano la residenza e pure l'abitazione di chi li gestisce. Ogni regione ha le sue regole per quanto riguarda metri quadri e numero di stanze messe a disposizione, numero di giorni in cui è necessario chiudere. Tutte le regioni prevedono che i B&B possano essere gestiti anche con partita iva. Se invece vuoi affittare una stanza in casa tua senza aprire una SCIA e quindi una attività, si tratta di un subaffitto e non di un Bed and Breakfast.
Grazie mille Barbara, si è da settimane che consulto la normativa della Regione, in questo caso Emilia Romagna, ma non è semplice venirne a capo...
@Loretta47 prego. Non credo di essere stata di grande aiuto. Se vuoi aprire un B&B credo possa esserti di aiuto vedere questo link a cura dell'associazione Bed and Breakfast italiana. https://www.bed-and-breakfast.it/mondobb/aprire-bb/aprire-un-b-and-b-in-emilia-romagna/1971#:~:text=...
Grazie mille, in realtà mi è tutto più o meno chiaro, il sito che mi hai linkato lo avevo già letto...rimane però l'annosa questione sulla legalità o meno per un host non imprenditoriale di Bologna se possa o meno pubblicizzarsi attraverso Airbnb...
@Loretta47 chi fa locazione turista pare non possa pubblicizzarsi. Per i B&B non professionali, ho letto pareri discordanti ma perché non mandi una PEC in Regione all'ufficio competente? Dico di scrivere perché è meglio avere una risposta scritta, i verba volant!