buonasera a tutti, vorrei capire dove riesco a trovare il mi...
Ultima risposta
buonasera a tutti, vorrei capire dove riesco a trovare il mio codice utente airbnb perche mi serve per la tassa di soggiorno....
Ultima risposta
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Sto aprendo una locazione turistica a Roma. Nella dichiarazione di inizio attività al Comune e alla Regione ho dichiarato 4 posti letto. La domanda è stata accettata. L'appartamento è di 65 mq, ha un bagno, una cucina e due camere di 15mq ciascuna. Sulla base di queste considerazioni supponevo la possibilità di 4 posti letto. Oggi, tuttavia, sono passati i vigili per un controllo e mi hanno detto che il numero max di ospiti che posso avere è 2 perché una camera è un soggiorno e nel soggiorno non posso ospitare nessuno. Mi hanno perciò invitato a correggere la domanda presentata nella ricettività di sole due persone.
Mi sono chiesto come mai la mia domanda per 4 posti letto fosse stata invece accettate dal comune e dalla regione e per curiosità sono andato a guardare l'art. 12 bis del Regolamento Regionale Lazio n. 8/2015, come modificato dal R.R. n. 14/2017, l'unico articolo che riguarda le locazioni turistiche e leggo che definisce gli alloggi per uso turistico come unità immobiliari "situate in immobili adibiti ad abitazioni o parti di esse, dotate di soggiorno con annesso angolo cottura o cucina". Da questo diposto si ricavarebbe la necessità per una locazione turistica di disporre necessariemante di un soggiorno. Dalla lettera della norma io capisco invece che l'alloggio deve essere dotato di "soggiorno con annesso angolo cottura" oppure di una "cucina" separata — L'aggettivo "annesso" si riferisce coerentemente all'angolo cottura integrato nel soggiorno, mentre risulterebbe improprio riferirlo a una cucina che costituisce per definizione un locale autonomo. L'interpretazione è rilevante in quanto se il soggiorno è necessario e non può essere considerato camera da letto, sono obbligato a ospitare al max 2 persone, se invece non fosse necessario potrei invece ospitarne 4. Capisco che possa esserlo in alcune tipologie di affitti brevi che ospitano ospiti eterogenei che hanno bisogno di spazi comuni ma faccio fatica a comprenderne la necessità nel caso di un intero appartamento affittato a una famiglia o a un gruppo di amici. Sono sicuro che il tema sia stato già ampiamente dibattuto e chiedo cortesemente qualche informazione al riguardo. Grazie.
ciao @Antonio5135 corretto quanto ti hanno detto i vigili sulla necessità di soggiorno/soggiorno con angolo cottura di almeno 14m, dove però potrai mettere un divano letto come posto letto aggiuntivo occasionale, da non calcolare nel numero dei posti letto della CIA. Se vuoi una mano con le pratiche e la pubblicazione dell'annuncio su Airbnb, usa il mio link per il supporto gratuito e ti aiuterò su tutto, ma usalo prima di pubblicare l'annuncio. Sono superhost ambassador ufficiale Airbnb, consulente e host a Roma da 10 anni con locazione turistica. airbnb.it/rp/ambassadorarianna se usi il link avremo una chat sulla messaggistica di Airbnb, potrò seguirti passo passo e anche fornirti maggiori indicazioni sulle pratiche e sulle comunicazioni da fare. Dura max 6 mesi entro i quali completare la prima prenotazione idonea (prenotazione da parte degli ospiti, di almeno 100 euro)
Grazie per il chiarimento. Approfitterò sicuramente del tuo aiuto ma devo prima correggere e subito la dichiarazione inizio attività fatta. Credo che cambierà il CIN che sarà necessario immagino per pubblicare annuncio su airbb.
ciao @Antonio5135 per correggere la CIA dovresti pagare reversale per modifica e inviare poi una pec allegando i vari documenti e ricevuta della reversale pagata al dipartimento turismo grandi eventi moda ecc.. dovrebbe essere questa protocollo.
ciao @Antonio5135 , a integrazione della risposta corretta di Arianna. Il soggiorno è necessario perché l'immobile è comunque ad uso abitativo. La domanda è stata accettata perché credo faccia anche da autodichiarazione che l'immobile, in base agli atti che lo legittimano (ad esempio l'ultima pratica edilizia approvata dal comune e la planimetria catastale), può ospitare il numero di ospiti che indichi nella domanda.
@Antonio5135 aggiornaci sulla faccenda e facci sapere se hai degli aggiornamenti ! 🤗