nuovo Host- controllo consumi

Giorgio419
Level 1
Palermo, Italy

nuovo Host- controllo consumi

Buonasera sono Giorgio e a breve inizierò questa esperienza da Host con una Casa Vacanza. Volevo chiedere a chi è più addentrato ed esperto come ci si può regolare e come ottimizzare il più possibile i consumi di luce e gas da parte degli ospiti. Ho sentito parlare di sensori messi per far si che i condizionatori si spengano qualora i sensori non rilevano un movimento per un tot di tempo, o di una chiave che va inserita in un apposito interruttore per abilitare la luce o i condizionatori soltanto. Avete esperienze? Qualsiasi consiglio e suggerimento è ben accetto! 😀

7 Risposte 7
Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

Benvenuto @Giorgio419 !!!

In un appartamento ho una presa della corrente che girata con una chiave accende o spegne tutto l'impianto elettrico, tranne il frigorifero e una presa dove se vogliono gli ospiti possono lasciare in carica un loro device mentre non ci sono; però, ti dico la verità, lascio questa chiave inserita nella sua presa e se gli ospiti vogliono la girano, altrimenti la lasciano com'è.

Punto piuttosto a sensibilizzare gli ospiti con un quadrettino appeso accanto alla porta, dove c'è scritto "per favore, prima di uscire puoi spegnere tutte le luci e l'AC? Grazie mille" e anche sulle regole della casa, che lascio nell'appartamento, "utilizzate l'appartamento come se fosse vostro, spegnete tutto prima di uscire".

Perché ho preferito fare così? perché voglio fidarmi di loro, perché in inverno pieno o estate piena fa veramente tanto freddo o al contrario tanto caldo e, se ci fossi io in quella casa, vorrei potermi riscaldare o raffrescare o poter dormire in condizioni dignitose.

E succede spesso che mi chiedono che cos'è quella chiave e glielo spiego, e allora la usano, così con un solo gesto spengono tutto.

 

Ad oggi posso dire che è andata abbastanza bene, saranno stati in 5 gli ospiti che sono usciti lasciando tutto acceso.

Alessandra
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Giorgio419 ciao, io non ho adottato l'ottima soluzione di @Alessandra18. Avrei avuto dei problemi perchè ho lo scaldabagno elettrico che ha i suoi tempi (lunghi) di riscaldamento dell'acqua.

I condizionatori (installati nel 2019) hanno invece una funzione (che Daikin chiama "Intelligent Eye") con la quale, se nella stanza non viene rilevato alcun movimento per 20 minuti, il sistema passa in modalità di funzionamento a risparmio energetico.

Ci sarebbe anche la possibilità di un controllo a distanza utilizzando la domotica, ma mi pare troppo invasivo.

Cerco di spiegare anch'io all'ospite che se sta fuori di casa tutto il giorno sarebbe opportuno spegnere i condizionatori prima di uscire.

Ambra17
Level 2
Palermo, Italy

Anche a me piacerebbe trovare una soluzione, non tanto per i condizionatori, che consumano poco essendo di ultima generazione, ma per i riscaldamenti: ho provato ad impostarli in modo automatico ma spesso gli ospiti inseriscono la modalità manuale e li tengono accesi giorno e notte ( io lo vedo grazie ad un'app). Per ora per esempio, con 20 gradi e  più fuori, li hanno messi fissi a 26 gradi!! Ma è normale??? @Giorgio419  ti consiglio di alzare un pò i prezzi così da rientrare nelle spese. 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Ambra17 puoi controllare anche il riscaldamento se vuoi. Io sul centralizzato ho acquistato le valvole termostatiche della Netatmo e con il sistema wireless controllo tutto da remoto. Puoi impostare orari di accensione diversi da quelli del

condominio, temperatura e far durare eventuali aumento di temperatura operato dagli ospiti anche solo 10 minuti.

Certo tutto il kit ha un bel

prezzo ma se aspetti il Black Friday puoi prenderli

con uno sconto. Puoi anche decidere di acquistare il termostatò e qualche valvola, per poi aggiungerne altre l’anno seguente così da ripartire la

spesa. Ma ne vale la pena!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Io oramai riporto sempre la risposta di @Paola4 che usa chiavette magiche per i condizionatori. 

https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Aria-condizionata-come-devo-regolarmi/m-p/779217/highli... 

 

@Ambra17 attenzione ai regolamenti comunali che impongono un massimo di temperatura. Ne avevamo parlato nella community. Prova a lanciare una ricerca.

 

Anche un post sui riscaldamenti avevamo fatto... prova a cercare "chi paga". Facci sapere!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

@Ambra17 @Paola4 buonasera.  Io l'anno scorso ho cambiato la caldaia e messa una a condensazione con termostato Tado controllabile e regolabile in remoto .  Ho anche messo in corridoio accanto alla porta , un foglio con scritto per favore di usare con coscienza acqua , luce e gas ma l'ultima ospite , per ritorsione e anche se aveva i termostati a 21.3 e quando mi ha detto di avere freddo li abbiamo alzati , mi ha lasciato 2 stelle generali e una recensione degna di un film dell'orrore ., Forse indignata di non poter alzare a piacimento... Era assente da casa dalle 9 alle 16 e lei stessa mi invitava a spegnere in questi orari . Purtroppo poi amara sorpresa .  Io continuerò a lasciar scritto sull'annuncio questa modalità dei riscaldamenti e per i condizionatori, ho lasciato le info dove sono gli split e anche quelli in caso hanno moduli wi fi e possiamo vedere i consumi e se si abbassa l'umidità ( aperte finistre ) ecc .

Fino a questa ultima ospite , nessuno si era mai lamentato anche perché la casa è ben fatta e l'appartamento è al 3 piano di 5 . .

 

 

Alessandra
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Alessandra334  troverai sempre qualche ospite che storce il naso se no ha 30 gradi in casa.Ma credo che oramai la sensibilizzazione verso l'ambiente ,a cui sono legati anche i consumi scriteriati di caldo e freddo o di acqua o anche la mancanza di raccolta differenziata, sia partita a gran velocità. Quest'anno poi con gli elevati aumenti nei prezzi del gas e dell'elettricità abbiamo ancor più necessità di sensibilizzare gli ospiti a consumi oculati. Molti colleghi si stanno oramai rivolgendo al controllo dei consumi. Ti consiglio di rispondere alla recensione dell'ospite per cercare di minimizzare il suo punteggio negativo in modo che altri ospiti che leggeranno la recensione possano comprendere che tu hai solo applicato la legge.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno