portale alloggiati cittadini Svizzeri

Jacopo150
Level 2

portale alloggiati cittadini Svizzeri

Ciao a tutti, anche i cittadini Svizzeri devono essere censiti nel portale alloggiati?

La Svizzera fa parte dello spazio economico Europeo SEE infatti è possibile entrare in Svizzera con la semplice carta d'identità senza passaporto e anche all'aereoporto gli Svizzeri passono passare nella fila dei passaporti Europei proprio come fossero comunitari da qui il dubbio che si debbano considerare come comunitari e non debbano essere censiti sul portale alloggiati. Grazie

3 Risposte 3
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Jacopo150 guarda che sbagli: su alloggiatiweb devono essere registrati TUTTI anche gli italiani e tutti gli ospiti, anche i neonati. Per gli stranieri si indica  il paese, per gli italiani la città specifica. legge 109 del T.U.L.P.S. anti terrorismo. Ripeto: vanno registrati tutti a prescindere dal paese di provenienza

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Concordo in pieno con quanto scritto da @Arianna49,la normativa prevede la registrazione sul portale alloggiati web,di tutte le persone che vengono alloggiate,in strutture alberghiere,extraalberghiere,campeggi aaut,casa  per vacanze,ecc.

 

Sono esonerati,mi sembra,solo gli "ospiti" non paganti e gli "ospiti dei vari Cimiteri,credo.

 

Cordialmente

Alberto192
Level 10
Genoa, Italy

Temo che tu ti confonda con un altro adempimento "controverso", la "Dichiarazione di cessione di fabbricato". Fermo restando che, come ti hanno detto, ALLOGGIATI è PER TUTTI, in teoria ci sarebbe (stata) anche questa dichiarazione per i soli ospiti extra-UE, non alla questura ma al Commissariato di zona, per la quale non ho mai visto scritto da nessuna parte se andava fatta o meno. Per tutelarmi, io l'ho sempre fatta, e per anni nessuno mi ha mai detto niente. Anzi, a un certo punto mi avevano pure risposto alla PEC perché avevo sbagliato ad allegare un documento! Poi qualche mese fa mi ha telefonato (purtroppo nessuna prova scritta) il commissariato dicendomi che non serviva, e ho smesso di farla.

 

Per questa dichiarazione in effetti mi ero stufato e per gli svizzeri (e per UK  dopo la Brexit) megli ultimi anni non la facevo più........

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno