Salve, sono host da un paio d'anni a Bologna, ma adesso devo...
Salve, sono host da un paio d'anni a Bologna, ma adesso devo fare il CIR. Il mio è un appartamento che metto in affitto per q...
Buongiorno a tutti, sono host da circa 4 mesi ma non ho mai avuto una richiesta di prenotazione? come mai? ho fatto tutto quello che mi è stato consigliato, compreso foto professionali, politiche prezzi, sconti, promozioni ecc.
Qualcuno sa darmi qualche dritta?
grazie a tutti
buon lavoro
@Roberta1188 buonasera
leggendo le discussioni sulla community siamo in tanti a lamentare la riduzione o l'assenza di prenotazioni. Poi ogni zona d'Italia, anzi ogni alloggio, ha le sue particolarità ed è proprio l'host, che, oltre all'alloggio, conosce bene il proprio mercato e i concorrenti, l'unico che può individuare i motivi.
Opinione prevalente è che, almeno nelle grandi città, si sia creato un eccesso di offerta di alloggi a fronte di una domanda sostanzialmente stabile, per cui ci sono alloggi che restano a lungo vuoti e i prezzi sono tendenzialmente in riduzione.
Proponi due soluzioni di pregio, hai scelto un prezzo base su due persone con un supplemento (forse elevato ?) per l'eventuale terzo ospite (che potrebbe essere un bambino).
Ma anche sui prezzi le mie considerazioni valgono poco (ho già abbastanza dubbi sui miei, che ho già modificato più volte negli ultimi mesi).
Hai inserito dei periodi minimi di soggiorno "troppo lunghi" ?
Farei un'indagine sui concorrenti diretti (per caratteristiche e dotazioni) cercando di capire come si stanno muovendo coi prezzi (stagionalità ?) e se hanno già molti periodi occupati, il che sarebbe preoccupante e un segnale che, per restare sul mercato, occorre apportare modifiche.
Infine, se non rilevi miglioramenti a breve, valuta la pubblicazione dell'offerta anche su altre piattaforme.
Un cordiale saluto.
Ciao @Roberta1188 , oltre alle validissime considerazioni di @Alberto1535 ti segnalo qualche piccola incongruenza nel tuo annuncio: nella descrizione dell’annuncio dichiari che l’alloggio è fornito di lenzuola, asciugamani, perfino l’accappatoio e altro (e le foto lo dimostrano) ma nell’elenco dei servizi hai cancellato „Essenziali“ che sono appunto lenzuola e asciugamani e anche la voce shampoo è barrata, mentre è ben visibile nelle foto.
Non disponi di una cucina vera e propria ma dalle foto si evince che è presente una macchinetta per il caffè, un bollitore, un piccolo frigorifero, le tazzine necessarie e un piano di cottura. Tutte queste cose le puoi elencare nei servizi.
Se volessi prenotare il tuo alloggio però mi chiederei: dove lavo le stoviglie usate? Nel lavandino del bagno? Ci saranno qualche asciugapiatti, spugne e detersivo?
Forse perfezionare un po‘ questi particolari potrebbe essere utile.
@Roberta1188 Magari mi sbaglio ma il problema potrebbe essere che gli annunci sono per "Intero alloggio - Appartamento" mentre si tratta di camere singole. In questo modo chi cerca un'appartamento sarà erroneamente indirizzato ai tuoi annunci, non trovando però quello che cerca, mentre al contrario chi desidera prenotare una camera singola probabilmente avrà più difficoltà a trovarti.
Ammettiamo che non siano tutti tonti e abbiano capito subito nel modo giusto, nell'annuncio però non viene descritta la struttura... Dove si trovano queste suite? Sono a sè stanti o parte di un immobile tipo residence? Villa? Hotel? Una descrizione o qualche foto dell'esterno, dell'ambientazione dove si trovano le camere aiuterebbe a capire meglio il contesto e a farsi un'idea.
Ultimo consiglio: controlla le visualizzazioni che ottieni per i tuoi annunci, in modo da capire se sei sufficientemente visibile nelle ricerche
Ciao, anche io sono un neo host, prima mi occupavo di marketing. Non sopportavo più clienti non rispettosi del mio lavoro che dopo aver chiesto lo sconto ed ottenuto; volevano un ulteriore sconto a fine lavoro. Il mio approccio come host è semplice, comportati bene o riceverai lo stesso trattamento, in più ho un campo pieno di cinghiali che mangiano di tutto.
A parte le divagazioni, ti consiglio di avere più canali di divulgazione, oltre ad essere presente su varie OTA, avere un proprio sito web ed essere presente sui vari social; non tutti e comunque quelli che farai li dovrai curare ed aggiornare.
Attenzione che stranamente io ho avuto subito prenotazioni che poi hanno disdetto... il caso? mahh
Purtroppo le varie opzioni di pagamento potrebbero dare adito ad alcuni comportamenti scorretti di concorrenti o di agenzie con cui avete auto rapporti che poi non sono andati a buon fine.
Ti consiglio di puntare sulle tue peculiarità, quello che te offri e che gli altri non hanno; cercare più un segmento di nicchia per poi allargare il raggio di azione, che buttarti in un vasto mare insieme ad altri migliaia di host.
Il prezzo ha il suo peso certo ma non è tutto, se i servizi sono di buon livello e su misura, il costo ci deve essere.
Se la tua situazione ti permette una gestione settimanale e non giorno per giorno potresti avere qualche limitazione su chi vuol fare solo un week-end; ma sono tue valutazioni... non andate incontro al cliente se il tuo business non lo permette; alla fine avresti dei costi e non dei benefici.
Teniamo di conto che siamo anche in recessione piena, bollette alle stelle, carburanti, carenza idrica in alcune regioni, infrastrutture scarse e situazioni geopolitiche molto instabili non aiutano.
In bocca alla balena.
Ciao @Federico1141 bei consigli! Grazie per il tuo input!
Come ti ha aiutato la tua esperienza nel marketing nel diventare host? 😊
Ciao, accupandomi di web marketing e web design ho potuto dedicarmi alla costruzione del mio website, che è importante. delle prime 5 prenotazioni, 3 erano fuori OTA. Sviluppo di campagne Google Ads (facebook Ads non lo prendo in considerazione sono dei raccattati). Anche Google Ads non è un giochino semplice ed è molto utile .. si .. per Google stessa, ma va usato e ci devi investire un po.
Il problema maggiore è che se ti devi affidare a terzi per il tuo website, campagne Google il costo inizia di essere importante; se hai meno di 3/4 appartamenti di livello medio/alto non ne vale la pena.
Poi da esperienza con vecchi amici/clienti vedi che il prezzo è relativo a cosa offri. Offri buoni servizi, offri assistenza, cerchi di curare il cliente, una serie di piccoli dettagli. il prezzo lo fai te in base hai tuoi costi e servizi offerti; la concorrenza farà quello che crede ... un margine di guadagno lo vorrai avere.
Ho provato ad affidarmi anche ad altre agenzie, ma non sono il cliente ideale; loro cercano chi non ci capisce assolutamente niente e gli dice fate voi. Ti propongono prezzi ridicoli per affittare le stanze. Devi capire che prendere una struttura in più per loro ha un impegno relativo, sei un +1 rispetto a quanto hanno già e non si impegnano per far funzionare il singolo, ma che tutte le loro strutture a fine anno abbiano raggiunto una soglia di prenotazioni che garantisca loro un margine. Diciamo fanno un lavoro diverso ed hanno obiettivi diversi, come AirBnb o altri .. ma è normale non sono alieni.