ricevute ospiti

Risolto!
Furio-Host0
Level 2

ricevute ospiti

buonasera, sono un host non professionale ( senza partita iva ),

per mia praticità emetto una ricevuta per ogni pernottamento, ma non mi è ancora chiaro l'importo da riportare nell'imponibile della ricevuta , e di conseguenza da dichiarare nel 730.

nell'imponibile della ricevuta devo riportare la somma complessiva pagata  a Airbnb dall'ospite ( compresa commissione pagata dell'ospite a Airbnb )  per il pernottamento/i oppure solo l'importo ricevuto dall'host comprensivo della "commissione Host" + spese di  pulizia ?

Risposta Migliore
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Furio-Host0ciao; ti consiglio quando hai dei dubbi di verificare per prima cosa che l'argomento non  sia già stato "sviscerato" facendo una ricerca nella barra di ricerca in cima alla pagina: la domanda che poni è stra-risposta da tempo; nel 730 va dichiarato il lordo cioè quello che hai incassato + la commissione che hai pagato ad Air Bnb (non guardare quello che paga l'ospite); questo è anche l'importo da dichiarare nel contratto di locazione da far firmare al cliente: io uso questi contratti, li numero, e poi per la denuncia dei redditi ce li ho già pronti; io personalmente la ricevuta la faccio solo per l'imposta di soggiorno, però se per tua comodità la fai anche per l'importo dell'affitto ricordati che ci vuole la marca da bollo sopra un certo importo.

Vai alla Risposta Migliore originale

2 Risposte 2
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Furio-Host0ciao; ti consiglio quando hai dei dubbi di verificare per prima cosa che l'argomento non  sia già stato "sviscerato" facendo una ricerca nella barra di ricerca in cima alla pagina: la domanda che poni è stra-risposta da tempo; nel 730 va dichiarato il lordo cioè quello che hai incassato + la commissione che hai pagato ad Air Bnb (non guardare quello che paga l'ospite); questo è anche l'importo da dichiarare nel contratto di locazione da far firmare al cliente: io uso questi contratti, li numero, e poi per la denuncia dei redditi ce li ho già pronti; io personalmente la ricevuta la faccio solo per l'imposta di soggiorno, però se per tua comodità la fai anche per l'importo dell'affitto ricordati che ci vuole la marca da bollo sopra un certo importo.

Furio-Host0
Level 2

@Donatella26 grazie per la sollecita, sintetica ed esaustiva risposta, avevo cercato l'argomento nella community , ma non avevo trovato risposte che avevano fugato i miei dubbi.

grazie ancora e buona giornata 

furio 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno