tassa di soggiorno bologna

Risolto!
Nicoletta203
Level 3
Bologna, Italy

tassa di soggiorno bologna

Buongiorno

 

pochi giorni fa mi è arrivata una comunicazione da parte del Comune di Bologna che mi dice che devo dichiarare all'agenzia delle entrate la tassa di soggiorno. Questa cosa mi ha colto di sorpresa, anche perché Airbnb trattiene la tassa agli ospiti. E' cambiato qualcosa, qualcuno può aiutarmi.

 

Grazie

Nicoletta Salvi

1 Risposta Migliore

@Alberto1535 ,

Ciao,

Io non l'ho letta, ma sul gruppo facebook ufficiale di Airbnb di Torino, hanno riferito che il comune di Torino in data odierna ha mandato comunicazione riguardo al fatto che chi utilizza soltanto Airbnb non deve compilare la dichiarazione annuale per l' IDS. Teoricamente, dovrebbe funzionare alla stessa maniera in tutta Italia... sicuramente a breve usciranno degli aggiornamenti.

 

 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Vai alla Risposta Migliore originale

11 Risposte 11
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Nicoletta203 è da un po' che se ne parla qui nella Community, ma non so se questo benedetto modello per l'Agenzia delle Entrate sia stato pubblicato

https://community.withairbnb.com/t5/Vita-da-host/Tassa-di-soggiorno-D-M-29-aprile-2022/td-p/1618429

 

Nicoletta203
Level 3
Bologna, Italy

Buongiorno @Donatella26

a me è arrivata in allegato assieme alla comunicazione del Comune di Bologna

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Nicoletta203 buonasera,

io faccio locazioni brevi solo tramite Airbnb e non ho ricevuto dal comune alcuna comunicazione in merito alla Dichiarazione annuale all'AdE.

Poichè responsabile d'imposta è Airbnb ho richiesto all'AdE se il locatore, in questa ipotesi, sia esonerato dalla presentazione, e attendo risposta.

Sei in una situazione diversa dalla mia ?

 

@Alberto1535 ,

Ciao,

Io non l'ho letta, ma sul gruppo facebook ufficiale di Airbnb di Torino, hanno riferito che il comune di Torino in data odierna ha mandato comunicazione riguardo al fatto che chi utilizza soltanto Airbnb non deve compilare la dichiarazione annuale per l' IDS. Teoricamente, dovrebbe funzionare alla stessa maniera in tutta Italia... sicuramente a breve usciranno degli aggiornamenti.

 

 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@IsabellaEValerio0 grazie mille dell'informazione.

Grazie Isabella

Nicoletta203
Level 3
Bologna, Italy

Buongiorno Alberto1535

 

anch'io faccio locazioni solo con Airbnb e ho ricevuto la comunicazione del Comune via mail che mi dice che entro giugno devo notificare all'AdE la tassa di soggiorno.

Se ti arrivasse risposta, sarei felice se potessi condiverla

 

Grazie ancora

Nicoletta

Arianna439
Level 3
Livorno, Italy

Idem a me comune di Livorno 

Nicoletta203
Level 3
Bologna, Italy

Grazie @Alberto1535

 

 

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Nicoletta203 buogiorno,

nei giorni scorsi avevo contattato telefonicamente l'Agenzia e il funzionario (pur in assenza ancora di specifiche istruzioni sullo specifico caso prospettato) aveva concordato per l'esonero della dichiarazione.

Anche le notizie di @IsabellaEValerio0 relative al gruppo facebook Airbnb Torino vanno in questa direzione.

Con grande difficoltà sono riuscito a scrivere all'Agenzia (che programma di ricevere un numero limitato di richieste al giorno, e adesso con le dichiarazioni dei redditti....) e dovrei ricevere una risposta scritta più o meno entro 7 giorni (si spera !).

Può anche darsi che nel frattempo escano informazioni.

Nicoletta203
Level 3
Bologna, Italy

@Alberto1535

 

Veramente grazie. Anch'io ho provato a contattare l'Agenzia, ma con grande difficoltà. E' molto difficile riuscire ad avere indicazioni al merito. Quindi è veramente prezioso il tuo aiuto.

Rimaniamo in contatto. Grazie ancora

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno