Buongiorno a tutti, qualcuno ha indicazioni circa la dimensi...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti, qualcuno ha indicazioni circa la dimensione, il font e il colore della targa che deve essere esposta fuor...
Ultima risposta
Buongiorno
pochi giorni fa mi è arrivata una comunicazione da parte del Comune di Bologna che mi dice che devo dichiarare all'agenzia delle entrate la tassa di soggiorno. Questa cosa mi ha colto di sorpresa, anche perché Airbnb trattiene la tassa agli ospiti. E' cambiato qualcosa, qualcuno può aiutarmi.
Grazie
Nicoletta Salvi
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Ciao,
Io non l'ho letta, ma sul gruppo facebook ufficiale di Airbnb di Torino, hanno riferito che il comune di Torino in data odierna ha mandato comunicazione riguardo al fatto che chi utilizza soltanto Airbnb non deve compilare la dichiarazione annuale per l' IDS. Teoricamente, dovrebbe funzionare alla stessa maniera in tutta Italia... sicuramente a breve usciranno degli aggiornamenti.
@Nicoletta203 è da un po' che se ne parla qui nella Community, ma non so se questo benedetto modello per l'Agenzia delle Entrate sia stato pubblicato
https://community.withairbnb.com/t5/Vita-da-host/Tassa-di-soggiorno-D-M-29-aprile-2022/td-p/1618429
Buongiorno @Donatella26
a me è arrivata in allegato assieme alla comunicazione del Comune di Bologna
@Nicoletta203 buonasera,
io faccio locazioni brevi solo tramite Airbnb e non ho ricevuto dal comune alcuna comunicazione in merito alla Dichiarazione annuale all'AdE.
Poichè responsabile d'imposta è Airbnb ho richiesto all'AdE se il locatore, in questa ipotesi, sia esonerato dalla presentazione, e attendo risposta.
Sei in una situazione diversa dalla mia ?
Ciao,
Io non l'ho letta, ma sul gruppo facebook ufficiale di Airbnb di Torino, hanno riferito che il comune di Torino in data odierna ha mandato comunicazione riguardo al fatto che chi utilizza soltanto Airbnb non deve compilare la dichiarazione annuale per l' IDS. Teoricamente, dovrebbe funzionare alla stessa maniera in tutta Italia... sicuramente a breve usciranno degli aggiornamenti.
Grazie Isabella
Buongiorno Alberto1535
anch'io faccio locazioni solo con Airbnb e ho ricevuto la comunicazione del Comune via mail che mi dice che entro giugno devo notificare all'AdE la tassa di soggiorno.
Se ti arrivasse risposta, sarei felice se potessi condiverla
Grazie ancora
Nicoletta
Idem a me comune di Livorno
@Nicoletta203 buogiorno,
nei giorni scorsi avevo contattato telefonicamente l'Agenzia e il funzionario (pur in assenza ancora di specifiche istruzioni sullo specifico caso prospettato) aveva concordato per l'esonero della dichiarazione.
Anche le notizie di @IsabellaEValerio0 relative al gruppo facebook Airbnb Torino vanno in questa direzione.
Con grande difficoltà sono riuscito a scrivere all'Agenzia (che programma di ricevere un numero limitato di richieste al giorno, e adesso con le dichiarazioni dei redditti....) e dovrei ricevere una risposta scritta più o meno entro 7 giorni (si spera !).
Può anche darsi che nel frattempo escano informazioni.
Veramente grazie. Anch'io ho provato a contattare l'Agenzia, ma con grande difficoltà. E' molto difficile riuscire ad avere indicazioni al merito. Quindi è veramente prezioso il tuo aiuto.
Rimaniamo in contatto. Grazie ancora