Cari host,Oggi vorrei aprire una conversazione con voi su...
Ultima risposta
Cari host,Oggi vorrei aprire una conversazione con voi sulle opportunità offerte da Airbnb nel mondo delle Esperienze e de...
Ultima risposta
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Buongiorno a tutti, sono un host che ha appena ricominciato. Ho letto che per quanto riguarda il comune di Milano, AirBnb riscuote la tassa di soggiorno e la versa al comune. Che adempimenti ho? Devo registrare su Soggiorniamo gli ospiti? (Registro già su alloggiati e ross1000).
Vorrei sapere da chi è più esperto di me, in dettaglio, che passi devo svolgere sul portale Soggiorniamo, non vorrei pagare la tassa 2 volte o mancare qualche dichiarazione. Sono registrata, ho inserito tutti i dati e sono già all'interno del portale ma non so cosa fare per adempiere agli obblighi di legge, grazie
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Ciao Maria24397,
non tutti i comuni italiani permettono di riscuotere l’imposta di soggiorno attraverso le OTA, nel caso di specie, Airbnb.
Come diceva Alessandra1656, sicuramente non dovrai riscuotere la tassa di soggiorno per il Comune di Milano se lo fa la piattaforma di Airbnb ma dovrai ugualmente regolarizzare sul portale di “SoggiorniAmo” le presenze degli ospiti (esenti, paganti e non) che hanno pernottato presso la tua struttura.
Ricordati di scrivere un promemoria perché, entro il 15 di ogni mese, dovrai effettuare questa procedura sul portale sopra menzionato.
Resta invariata la procedura su Ross1000 per la registrazione dei flussi turistici e, su alloggiati web, per la registrazione degli ospiti in merito agli adempimenti in materia di pubblica sicurezza (art. 109 del TULPS).
All’interno del portale “SoggiorniAmo”, troverai un video tutorial dove, nel dettaglio, vengono spiegati i passaggi da seguire per la registrazione degli ospiti nel mese di riferimento.
È solo questione di pratica ed esperienza; sono sicuro che, quanto prima, riuscirai a comprendere i passaggi e i meccanismi.
Un saluto.
Alessandro
Ogni comune ha le sue regole per quanto Airbnb Maria ,se ha Milano Airbnb paga diretto al Comune dovresti mettere l' esenzione sul sito del Comune , parla con un impiegato dell' Ufficio Imposte tasse di soggiorno del comune di Milano, per maggiori delucidazioni, se hai bisogno di altre informazioni, puoi anche scrivermi in privato .Buona serata Alessandro
Ciao Maria,
allora: **Alloggiati** è il portale della Questura e serve per la registrazione degli ospiti che alloggi, ai fini della legge sull’ordine pubblico e la sicurezza.
**Ross 1000**, invece, è il portale della Regione Lombardia ai fini statistici. Entrambi non c’entrano nulla con la tassa di soggiorno.
Ovviamente, se Airbnb riscuote già la tua tassa di soggiorno, non devi fare alcun versamento: ti basta stampare il modulo di versamento o la ricevuta che ti rilascia Airbnb.
Io personalmente, essendo in un’altra provincia e in accordo con il mio Comune, devo stampare le ricevute mese per mese e fare il versamento di persona tramite bonifico. Nel tuo caso, invece, dato che Airbnb trattiene già la tassa, ti consiglio di rivolgerti direttamente allo sportello del tuo Comune per chiedere in che modo venga trasmessa questa ricevuta.
Tutto qua 🙂
Ciao Maria24397,
non tutti i comuni italiani permettono di riscuotere l’imposta di soggiorno attraverso le OTA, nel caso di specie, Airbnb.
Come diceva Alessandra1656, sicuramente non dovrai riscuotere la tassa di soggiorno per il Comune di Milano se lo fa la piattaforma di Airbnb ma dovrai ugualmente regolarizzare sul portale di “SoggiorniAmo” le presenze degli ospiti (esenti, paganti e non) che hanno pernottato presso la tua struttura.
Ricordati di scrivere un promemoria perché, entro il 15 di ogni mese, dovrai effettuare questa procedura sul portale sopra menzionato.
Resta invariata la procedura su Ross1000 per la registrazione dei flussi turistici e, su alloggiati web, per la registrazione degli ospiti in merito agli adempimenti in materia di pubblica sicurezza (art. 109 del TULPS).
All’interno del portale “SoggiorniAmo”, troverai un video tutorial dove, nel dettaglio, vengono spiegati i passaggi da seguire per la registrazione degli ospiti nel mese di riferimento.
È solo questione di pratica ed esperienza; sono sicuro che, quanto prima, riuscirai a comprendere i passaggi e i meccanismi.
Un saluto.
Alessandro
Grazie mille Alessandro per l'esattezza delle informazioni e grazie mille a tutti per aver risposto, siete stati fantastici! 🙂
Ciao @Maria24397 sono veramente stata super contenta di vedere come tanti host si sono mobilizzati per aiutarti! 🤗
Ciao, io sono un host ma a Rho in provincia di Milano e quindi come adempimento in merito alla tassa di soggiorno noi non abbiamo un portale ma facciamo direttamente il calcolo e poi entro il 16 del mese versiamo al Comune due euro al giorno per ciascun ospite per massimo cinque pernottamenti. A Milano senz’altro ci sono regole diverse ma io non sono informata. Consiglio comunque di verificare il sito del Comune di Milano dove credo che ci siano pubblicate tutte le informazioni. Mi spiace di non aver potuto essere utile. Un saluto Donata
Buonasera Maria
Non conosco il portale soggiorniamo ma a intuito credo tu debba inserire il numero degli ospiti il numero delle notti e l'importo incassato da Airbnb e destinato al Comune.
Nel portale dovrebbe esserci anche un manuale con le istruzioni per l'uso.
Ciao Maria
le tasse di soggiorno già pagate da Airbnb vanno degli esenti.
Vai su "Inserisci presenze"
Seleziona la struttura e il periodo
Inserisci il numero di ospiti e le notti
Alla voce “Esente”, scegli tra le opzioni
Altri portali → Questa è quella giusta per Airbnb
Il sistema non calcolerà importo dovuto, ma traccerà comunque la presenza
buon lavoro!
Ciao Maria
abito in un paese in provincia di Genova e la tassa di soggiorno devo versarla direttamente io al Comune entro il 10 del mese successivo.
Mi spiace non poterti aiutare , purtroppo da me è un po' diverso, in alcuni Comuni so che air- bnb versa direttamente la tassa, qui da me appunto non funziona cosi'.
Sicuro qualche host di Milano ti dara' consigli utili
Ciao buon lavoro:)
Ciao Maria, purtroppo non conosco la procedura per il pagamento della tassa turistica a Milano. Qui in Trentino Alto Adige la tassa di soggiorno non viene riscossa da Airbnb, ma ogni Host deve riscuoterla direttamente dall'ospite e versarla al comune.
Buongiorno Maria.
Ci sono alcuni comuni o città che hanno accettato di far riscuotere per loro conto la tassa di soggiorno direttamente ad Airbnb. Primo passo controllare se la tua "zona" è tra questi.
Per esempio, il mio comune Ischia, non ha aderito ed ha un sua Piattaforma (Pay Turist) dove registrare gli ospiti al loro arrivo in casa e dove pagare tramite bonifico bancario la tassa riscossa mese per mese.
Come vedi ogni "luogo" ha un suo metodo di riscossione.
Cara Maria,
ti aiuterei volentieri, ma sono un host di Roma e noi non usiamo Soggiorniamo ma Ross 1000. Temo di non poterti dare indicazioni precise.
per il mio portale la Regione ha pubblicato dei video tutorial. Prova a cercare sul sito della Regione Lombardia o del Comune di Milano se trovi qualcosa di analogo.
auguri di un buon inizio
Purtroppo non so come funzioni a Milano. Ogni regione e ogni comune ha le sue regole. Mi spiace non poterti aiutare