tassa di soggiorno: portale soggiorniamo

Risolto!
Maria24397
Level 2
Milan, Italy

tassa di soggiorno: portale soggiorniamo

Buongiorno a tutti, sono un host che ha appena ricominciato. Ho letto che per quanto riguarda il comune di Milano, AirBnb riscuote la tassa di soggiorno e la versa al comune. Che adempimenti ho? Devo registrare su Soggiorniamo gli ospiti? (Registro già su alloggiati e ross1000).

Vorrei sapere da chi è più esperto di me, in dettaglio, che passi devo svolgere sul portale Soggiorniamo, non vorrei pagare la tassa 2 volte o mancare qualche dichiarazione. Sono registrata, ho inserito tutti i dati e sono già all'interno del portale ma non so cosa fare per adempiere agli obblighi di legge, grazie

Risposta Migliore
Alessandro1278
Level 2

Ciao Maria24397,

non tutti i comuni italiani permettono di riscuotere l’imposta di soggiorno attraverso le OTA, nel caso di specie, Airbnb.

Come diceva Alessandra1656, sicuramente non dovrai riscuotere la tassa di soggiorno per il Comune di Milano se lo fa la piattaforma di Airbnb ma dovrai ugualmente regolarizzare sul portale di “SoggiorniAmo” le presenze degli ospiti (esenti, paganti e non) che hanno pernottato presso la tua struttura.

Ricordati di scrivere un promemoria perché, entro il 15 di ogni mese, dovrai effettuare questa procedura sul portale sopra menzionato.

Resta invariata la procedura su Ross1000 per la registrazione dei flussi turistici e, su alloggiati web, per la registrazione degli ospiti in merito agli adempimenti in materia di pubblica sicurezza (art. 109 del TULPS).

All’interno del portale “SoggiorniAmo”, troverai un video tutorial dove, nel dettaglio,  vengono spiegati i passaggi da seguire per la registrazione degli ospiti nel mese di riferimento.

È solo questione di pratica ed esperienza; sono sicuro che, quanto prima, riuscirai a comprendere i passaggi e i meccanismi.

Un saluto.

Alessandro

Vai alla Risposta Migliore originale

44 Risposte 44
Cecilia421
Level 2
Porto San Paolo, Italy

Ciao Maria, 

non opero a Milano, ma, tranne per alcune differenze, la normativa è nazionale:

se Airbnb trattiene e versa  la cedolare secca al tuo posto non devi pagare 2 volte, resti comunque responsabile della verifica dei dati trasmessi che devono essere corretti, rimane comunque l’obbligo di trasmissione dei dati degli ospiti attraverso Ross e il portale alloggiati web della questura. 
Esistono altri 2 obblighi, la compilazione modello 21, che va reso al comune entro il 30 gennaio e la certificazione annuale all’agenzia dell’entrate entro il 30 giugno, però non so se Airbnb si occupi anche di questo. 
Cordiali saluti 

Cecilia 

Dario744
Level 2
Siena, Italy

Ciao,

a Siena sono andato in questura dalla polizia e mi hanno aiutato loro. Ti daranno una mano per le varie procedure ed inquadramento.

Buona serata

Andrea2933
Level 2

Ti suggerisco di entrare a far parte della Community di Host della tua area. Troverai senz'altro chi può fornirti informazioni in merito alla tassa di soggiorno nel Comune di Milano. 

Antonella983
Level 2
Rome, Italy

Ciao Maria

Io sono a Roma e devo solo comunicare al comune le notti intermediari da airbnb accedendo con lo spid.

Lo devo fare ogni 3 mesi 

Andrea2304
Level 2
Lucca, Italy

Ciao non sono di Milano. La gestione è molto differente da città a città. Di base sicuramente devi registrarli per il comune e per la statistica regionale. Ogni quadrimestre dovrai mandare via un riepilogo. E annualmente la dichiarazione all'agenzia delle entrate la fa airbnb.

Ovviamente non dovrai mai pagare nulla. Contatta l'ufficio per la tassa di soggiorno del tuo comune per maggiori informazioni 

Andrea706
Level 2
Ciutadella de Menorca, Spain

Buongiorno, sul portale soggiorniamo devi presentare delle di dichiarazioni trimestrali, con scadenza il 15 del mese successivo alla fine del trimestre. Dovrai inserire per ogni mese il numero di ospiti e il numero di notti trascorse presso il tuo alloggio.

a disposizione per eventuali ulteriori informazioni

Ciao Maria, sono di Milano e ti confermo che su Soggiorniamo bisogna inserire i numeri dei pernottamenti e numero delle persone specificando "riscosso dal portale Airbnb" con importo a zero.

Saluti

Julliette

Alessandra1758
Level 2

Ciao Maria, sono un host e opero in Sicilia, da noi non c'è nessun accordo tra Airbnb e comune, trattengo la tassa di soggiorno per versarla trimestralmente  secondo le linee guida rilasciate dal mio comune. Ti suggerisco di rivolgerti direttamente presso l'ufficio competente del tuo comune e informarti

Antonio3258
Level 2
Piedmont, Italy

Buonasera Maria, sono di Torino le procedure per Milano sono abbastanza simili. Ho capito che hai difficoltà solo su soggiorniamo. Ti consiglio di leggere l'apposita guida che troverai sul portale e le istruzioni presenti sul sito del tuo comune. In pratica proverò a riassumere gli adempimenti. Periodicamente che in base al comune di appartenenza potrà essere con cadenza mensile o trimestrale, dovrai entrare in soggiorniamo e dalla scrivania selezionare nuova dichiarazione periodica che a Torino è trimestrale, entrata nella dichiarazione selezioni il mese e in ordine cronologico inserisci, nella data di inserimento la data degli arrivi, tipologia selezioni "ospiti aibnb", inserisci il numero degli ospiti ed i pernottamenti. Per i pernottamenti devi moltiplicare il numero degli ospiti per il numero dei giorni di permanenza. Poi salva la riga, vedrai l'importo e come dovuto 0. Ripeti l'inserimento per tutti gli arrivi. Bisogna prestare attenzione al numero massimo di giorni da pagare per ogni soggiorno, l'eccedenza la devi indicare come eccedenti il numero massimo. Attenzione ad indicare le esenzioni per i soggiorni a ponte tra due periodi d'imposizione. Troverai maggiori info sul sito del tuo comune.

Ciao, 

Sei tenuta a registrare su Soggiorniamo il numero degli ospiti e le notti  in cui hai avuto gli ospiti Airbnb.  Non devi calcolare nulla né devi pagare alcunché.

Devi registrare i dati  ogni trimestre e provvedere all'invio telematico. 

Spero di essere stata utile.

Auguri

Daria

Barbara3548
Level 1
Crema, Italy

Ciao, noi abbiamo una stanza in affitto in comune di Crema, cittadina a pochi chilometri da Milano. Attulamente il nostro comune non è interessato dalla tassa di soggiorno, ma al contrario di Milano dove e obbligatoria, non sempre. Per il pagamento bisogna utilizzare il portale soggiorniamo, ti lascio un link dove spiega bene tutte le procedure 

https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/tributi/imposta-di-soggiorno-istruzioni-per-i-gestori

Il versamento li devi effettuare tu tramite pago pa. Per sicurezza ti consiglio di chiamare il comune che sono molto gentili nel aiutarti e a indirizzarti.

A presto

Barby

Concetta127
Level 1

Ciao Maria di solito gli ospiti airbnb pagano direttamente alla piattaforma il costo della tassa di soggiorno e potrai vedere la specifica sulla prenotazione  quindi non devo fare nulla, ma chiaramente dovresti avere la conferma da Airbnb se ha preso accordi con il comune di Milano sul procedere direttamente al pagamento dalla tassa 

Aron3783
Level 2
Venice, Italy

Ciao Maria, purtroppo io uso touristax come gestionale per la tassa di soggiorno. Un consiglio che ti posso dare è di chiederla direttamente in fase di check-in e poi versarla trimestralmente sul portale ( se dovesse funzionare così anche sul portale Soggiorniamo). Spero di esserti stato utile. 

Alessandra718
Level 2
Rome, Italy

Quando entri in soggiorniamo e registri gli affitti, devi indicare che hai affittato tramite airbnb (c'è la dicitura nella tendina) e quindi loro sanno che non devi pagare tu la tassa di soggiorno.

Alessandra351
Level 2
Moncalieri, Italy

Ciao Maria.
Io a Torino mi comporto in questo modo.

Faccio tre registrazioni ad ogni check-in.
Sul portale alloggiati,

Su Ross 1000 e l’ultima registrazione sul portale entrate online del Comune di Torino.

è proprio quest’ultimo portale si occupa della tassa di soggiorno che viene pagata automaticamente da Airbnb al Comune di Torino infatti io quando vado a compilare mi dà una finestra dove vado a digitare Airbnb e quindi alla fine c’è la registrazione dell’ospite ma il totale rimane a zero.

spero di esserti stata di aiuto.

Alessandra

mi senti visto che

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.