tassa di soggiorno

Elena3882
Level 2
Tesero, Italy

tassa di soggiorno

Ciao a tutti! Ho appena iniziato ad affittare il mio appartamento e ho qualche dubbio su come gestire la tassa di soggiorno. Non mi sembra molto bello chiederla agli ospiti una volta che arrivano, anche perchè vorrei offrire il self chek-in e quindi non sarò lì a riceverli, dovrei andare apposta. Pensavo di includerla nel prezzo dell'alloggio e poi versarla io, ma non so se è la scelta più opportuna. Qualche consiglio? 

2 Risposte 2
Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Elena3882 anch'io la penso come te e quindi non la chiedo. Potresti metterla fra i tuoi costi con Airbnb, come si fa con le pulizie. Ma c'è un ma, se nessuno lo fa con questo sistema il tuo prezzo potrebbe risultare più caro o il guest, quando legge la voce  "tassa di soggiorno"  e sei l'unica, salta la tua casa. Inoltre Airbnb trattiene la quota di commissione a carico dell'Host e anche su questa voce paghi le tasse.

Io ho rinunciato e lo assorbo nel prezzo, quindi è un maggior costo.....lo  faccio perché la tassa di soggiorno nel mio Comune è bassa.

Alberto42
Level 10
Venice, Italy

Se la struttura si trova in un comune dove Airbnb non provvede all’incasso e versamento dell’imposta di soggiorno, puoi impostarla dalla sezione Tasse.

Anche se i parametri per impostarla sono ancora troppo pochi (ad esempio, nel mio comune determinate categorie di ospiti sarebbero esenti, ma questo parametro non è personalizzabile), ti assicuro che Airbnb non trattiene nessuna commissione su quell’importo. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno