tasse di soggiorno

tasse di soggiorno

Buongiorno, scrivo perchè non capisco una cosa sulla tassa di soggiorno: ho due annuncia pubblicati, sul primo airbnb preleva e versa automaticamente la tassa di soggiorno. Sul secondo invece ho dovuto impostare manualmente la tassa di soggiorno, quindi questo vuol dire anche dovrò riscuoterla io personalmente al'arrivo dell'ospite?  Perchè questa differenza? Grazie

8 Risposte 8
Arianna49
Top Contributor

ciao @Maria-Cristina195 se gli alloggi sono nella stessa città, Airbnb dovrebbe riscuotere in automatico..

Prova una cosa: vai sull'annuncio per il quale non riscuote, apri l'editor annuncio e clicca sulla rotellina vicino a "guida per l'arrivo", poi vai su Normative e controlla se hai indicato la categoria dell'alloggio per la tassa di soggiorno.

Se sei da pc, eccoti il link diretto:

https://www.airbnb.it/hosting/listings/editor/551124234333175526/preferences/regulations

Immagine 2026-02-25 093902.png

SUPPORTO GRATUITO Super Host Ambassador--SOLO per i nuovi host, SOLO per il 1°annuncio ancora da pubblicare, SOLO intero alloggio--> www.airbnb.it/rp/ambassadorarianna

L'annuncio che Non riscuote la tassa di soggiorno automaticamente mi dice che ho comunicato la classe del mio alloggio 

Al contrario, L'annuncio con riscossione da parte di air bnb non ha i dettagli dell'alloggio

@Maria-Cristina195  mi pare davvero strano. Hai provato a sentire l'assistenza allo 0699366533. Impossibile che per uno si e l'altro no, se sono nello stesso comune. A meno che non ci sia una differenza particolare tra appartamento e casa vacanze. Vedo che risultano differenti solo su questo

SUPPORTO GRATUITO Super Host Ambassador--SOLO per i nuovi host, SOLO per il 1°annuncio ancora da pubblicare, SOLO intero alloggio--> www.airbnb.it/rp/ambassadorarianna

Si effettivamente uno è un appartamento ed in questo caso la riscossione della tassa di soggiorno è automatica. L'altro è una stanza e ho dovuto impostare la tassa

Ciao @Maria-Cristina195  vedo che nei tuoi commenti non tagghi @Arianna49, questo è importantissimo per facilitare le conversazioni. Basta aggiungere la @ prima del nome.  Lo consiglio a tutti per facilitare le conversazioni. Fammi sapere se ci provi e non funziona 🤗

-----

Per favore segui le linee guida della community

Arianna49
Top Contributor

@Maria-Cristina195  secondo me c'è un errore anche nella tipologia di alloggio degli annunci. Uno risulta appartamento intero in affitto ed è ok, l'altro risulta " stanza privata in casa vacanze". Ma perchè non è intero alloggio? la casa casa vacanze è intero alloggio... prova a sistemare questa cosa e poi ricontrolla, anche se non so che collegamento ci sia, perchè in ogni caso se Airbnb ha l'accordo con il tuo comune, dovrebbe riscuotere a prescindere se si tratta di alloggio intero o stanza 

Non lo metto come intero alloggio, perché l'annuncio si riferisce esclusivamente ad una stanza all'interno della casa, utilizzo della cucina escluso poiché pertinente all'appartamento. 

@Maria-Cristina195scusami una domanda,  ma vedo lo stesso cin su entrambi gli annunci e non capisco.., quindi è lo stesso alloggio?  ma se l'alloggio ha comunque una sola stanza, perchè creare due annunci di intero alloggio e solo stanza?

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.