Annunci

Winter Release: sessione di domande e risposte con Christy Schrader di Airbnb

Winter release: Sessione di domande e risposte

Affitto Bologna, truffa?

Gabriela1709
Level 1

Affitto Bologna, truffa?

Stavo cercando un appartamento in affitto a Bologna e ne ho trovato uno, cosi ho scritto al proprietario e ho ricevuta la seguente email: 

 

Ciao,
 
Grazie per la tua risposta.
Come accennato nella mia email precedente, attualmente risiedo a Copenhagen, ma sono disponibile a tornare in Italia per finalizzare il contratto di locazione.
L'anno scorso, ho già fatto un viaggio simile per affittare l'appartamento. Tuttavia, la persona con cui dovevo incontrarmi non disponeva dei fondi necessari (1 mese di affitto + 1 mese di deposito cauzionale), e di conseguenza, non siamo riusciti a concludere l'accordo. Questo episodio ha comportato una perdita di tempo e denaro, cosa che vorrei evitare di ripetere. Ti chiedo quindi di comprendere la mia esigenza di maggiore cautela.
Al momento, preferisco gestire la transazione tramite Airbnb (https://www.airbnb.it), con le relative commissioni a mio carico. Questo mi permetterà di evitare ulteriori viaggi inutili in Italia. Airbnb offre un processo di verifica sicuro sia per i proprietari che per gli inquilini, fungendo anche da garante durante la transazione. Questo sistema certifica la mia identità come proprietario dell'immobile e la tua come potenziale inquilino.

Il processo prevede i seguenti passaggi:

Come proprietario, invierò ad Airbnb una bozza del contratto di locazione, insieme ai documenti che attestano la mia proprietà dell'immobile e un documento di identità per la verifica.
Una volta verificati i miei documenti e approvato il contratto, Airbnb ti contatterà direttamente per richiedere una prova della tua capacità finanziaria per affittare l'appartamento.
Completata la procedura di verifica, tornerò in Italia per finalizzare il contratto di locazione.
 
Se sei d'accordo con questo procedimento, ti prego di fornire le seguenti informazioni:

Nome e Cognome:
Codice Fiscale:
Indirizzo attuale:
Numero di telefono cellulare:
Indirizzo email:
Durata del contratto di locazione:

Ti chiedo inoltre di inviare una foto di un documento d'identità della persona che firmerà il contratto di locazione. Mi impegno a gestire l'intera pratica con Airbnb nel minor tempo possibile.

Spero di essere stato chiaro nelle spiegazioni e rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.

Cordiali saluti,
Victor
 
In seguito ho risposto alla email per avere maggiori informazioni siccome mi sembra un po' sospetto; questa e' stata la risposta:
 

Spero che lei possa capirmi, che non posso venire ogni volta quando qualcuno vuole vedere l'appartamento.
Subito dopo che Airbnb mi conferma che voi avete completato la procedura di verifica con loro, io acquista il biglietto aereo e verrò in Italia per incontrarci e firmare il contratto.
Non devi preoccuparti, se l'appartamento non ti piace, o se non firma il contratto dopo la visione, hai il diritto di annullare la transazione e Airbnb ti rimborserà il 100% dell'importo versato come deposito.
Non perderai nulla, Airbnb fa da garante tra conduttore e locatore, e il vostro deposito rimane in loro custodia, e io vengo pagato solo se lei firma il contratto
Io voglio essere sicuro che siete una persona seria e veramente interessata all'affitto, e non un perdi tempo, quindi mi affido a Airbnb che controlli che avete la disponibilità economica per stare nella mia casa.
Ho già spiegato la procedura

Di tutto si occupa Airbnb.it
Appena mi conferma i dati, li inoltrerò a loro per avviare la procedura di verifica e successivamente può visitare l'appartamento e se le piace io vengo di persona e firmiamo il contratto di locazione.
Airbnb fa da garante tra conduttore e locatore, io mi affido a Airbnb che controlli che avete la disponibilità economica per stare nella mia casa.
 
Vi ho spiegato nella e-mail precedente tutta la procedura.
 
- Nome e Cognome:
- Codice Fiscale:
- Indirizzo attuale:
- Numero di telefono cellulare:
- Indirizzo e-mail:
- Durata del contratto di locazione:
 
Volevo capire se fosse una truffa o meno perché mi sembra un po' strano. 
L'immobile l'ho trovato su Immobiliare.it e mi sembra strano possa essere una truffa, tuttavia vorrei essere sicura. 
 
Grazie in anticipo a chi potrà rispondermi. 
 

 

3 Risposte 3
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

@Gabriela1709 classica truffa vecchio stile. Airbnb non si occupa di contratti e tutto ciò elencato nella mail. Se cerchi online troverai diverse segnalazioni di questo genere di truffe

Antonio3915
Level 3
Pollenza, Italy

Tranquilla, è palesemente una truffa, vuole rubarti un po di dati e.copie dei documenti, poi magari an he qualche euro. 

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Gabriela1709  ci sono un paio di risposte per te. Facci sapere se hai altre domande 😊

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno