Airbnb non mi aiuta!!!

Risolto!
Antonio3754
Level 2

Airbnb non mi aiuta!!!

Salve, a tutti scrivo qui con la speranza che qualcuno possa aiutarmi! 

 

Ho un problema con il mio vecchio account che mi è stato hackerato qualche giorno fa e con il quale mi hanno fatto una prenotazione da 400$ usando la mia carta di credito registrata.


Anticipo che ho già letto altri post, ma non ho trovato nulla come soluzione.

Inoltre ho già provato con il modulo di assistenza sul sito Airbnb, ma dopo 3 giorni di tentativi non hanno fatto niente e ho ancora questo problema! 

Per poter contattare l'assistenza sul portale Airbnb è necessario avere un account attivo... e già qui nasce un problema!

Perchè non dare una linea diretta a cui poter fare riferimento?

Proprio come nel mio caso, se un account è stato rubato, o non si riesce a recuperare, perchè una persona non può contattarli e riavere il proprio account utilizzando la propria e-mail, numeri di telefono o altre prove che dimostrino di esserne il titolare?

La prima cosa che mi hanno proposto come soluzione è quella di resettare la password...incredibile!
Se perdo o mi rubano la mia carta di identità e vado alla polizia a fare la denuncia, NON POSSONO CHIEDERMI LA CARTA DI IDENTITA' PER IDENTIFICARMI! Come faccio a dargliela se l'ho persa?
Quindi perchè loro mi chiedono di cambiare password sul mio vecchio account che non ho più? Che senso ha?


Detto ciò, come anticipato prima, per contattarli ho dovuto fare l'accesso sul loro sito usando il mio account Google, quindi si tratta di un nuovo account Airbnb che non ha problemi, ed anche in questo caso loro che fanno?  Mi mandano il link di recupero dell'account, riferito però a quello con cui stavo chattando, che ovviamente non ha problemi perchè è nuovo! 


Il mio vecchio account era registrato con la mia email italiana che finiva con @tiscali.it  e che ovviamente oggi non risulta più perchè coloro che mi hanno rubato il profilo me l'hanno sostituita con questa: sylvester_palmer@outlook.com.
Mi sono accorto di questo quando ho provato a fare l'accesso dal mio computer fisso e ho visualizzato la schermata di login, sulla quale c'era scritto "Ciao Antonio" e la mia foto di profilo. 

 

email airbnb hackerato.jpg

Inoltre sul mio vecchio account avevo inserito 2 numeri di telefono che usavo per l'accesso tramite app, uno è italiano e l'altro è il mio numero americano che uso quando sono li.

Ho provato ad effettuare anche l'accesso sia dal sito internet che dall'app sul telefono usando questi 2 numeri di cellulare, ma anche se inserisco il codice di verifica che mandano tramite sms, il loro sistema mi butta fuori dicendo che l'account ha più numeri di telefono registrati (e che c'entra?), invitandomi ad effettuare l'accesso tramite e-mail.....quindi ritorno al punto di partenza!

 

In passato purtroppo mi è capitato lo stesso problema con altri siti, da Facebook, a Booking, a Amazon ecc. e per riavere il mio account ci ho messo al massimo mezz'ora, fra contattare l'assistenza, spiegare il problema e avere la risoluzione.... con Airbnb invece sto uscendo pazzo e sono 3 giorni che continuo a scrivere e ad essere rimbalzato da una persona all'altra, da un dipartimento all'altro, dovendo ogni volta rispiegare tutto, ma senza che nessuno faccia niente! 

UNA MASSA DI INCAPACI!


Pertanto com'è possibile che avendo tutte queste mie informazioni non riescano a controllare se quello che dico è vero e a ridarmi il mio account?


Se non fosse che sul mio profilo ci sono dati sensibili e che queste persone stanno facendo delle prenotazioni con le mie carte di credito, avrei già mandato a quel paese quell'account insieme ad Airbnb.

Ma purtroppo DEVO risolvere questo problema!

Spero che qualcuno di voi abbia consigli su come risolvere questa situazione.

 

Grazie in anticipo e vi auguro una buona giornata.


ANTONIO

1 Risposta Migliore
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

Solved: Contact Airbnb: A Community Help Guide [UPDATED] - Airbnb Community (withairbnb.com)

@Antonio3754  contattare gli istituti di credito che hanno emesso le carte diffidandoli dall'accettare addebiti provenienti da Air Bnb; fare una denuncia ai carabinieri; cercare di contattare il provider Outlook Servizio assistenza clienti Outlook (assistenza-clienti.it) spiegando il tuo caso; chiamare l'Assistenza Air Bnb per telefono e insistere per parlare con qualcuno che sia in grado di aiutarti. Tienici aggiornati.

Vai alla Risposta Migliore originale

4 Risposte 4
Walter
Former Community Manager
Former Community Manager

Ciao, @Antonio3754 ho capito bene che sei un ospite di Airbnb e non un host? 

 

Stai contattando l'assistenza italiana o americana?

 

Nonostante tu abbia già provato a contattarli senza successo, è importante continuare a cercare di comunicare con l'assistenza di Airbnb per ottenere il ripristino dell'account: assicurati di fornire tutte le informazioni di cui disponi, come la tua vecchia email di registrazione, i numeri di telefono associati all'account, informazioni sulla cronologia delle prenotazioni e ogni altro dettaglio che possa aiutare a verificare la tua identità.


Qual è l'ultima cosa che ti è stata detta dal centro assistenza? 

 

Nel frattempo hai immediatamente bloccato tutte le carte associate al tuo account? O comunque informato la tua banca?

Fortunatamente ho risolto!!!

Li ho tartassati ogni giorno, più volte al giorno, compresa assistenza internazionale!

Ma ci sono voluti 5 giorni, e credo che questo sia assurdo...

Mi hanno semplicemente inviato un link dove ho potuto resettare la password del vecchio account e ho seguito subito l'accesso.

Non lo avrebbero potuto fare lo stesso giorno che li ho contattati la prima volta?

Avevo addirittura fornito l'indirizzo e-mail fraudolento... 

Ho trovato anche la prenotazione (pagata e poi annullata) che avevano fatto con il mio nome... che rabbia!

 

Sono tante cose poco chiare in questo contesto di sicurezza con Airbnb.

1) Com'è possibile che siano riusciti ad entrare nel mio account e a cambiare la mia mail di registrazione, se avevo attivo l'autenticazione a 2 fattori tramite cellulare? E' praticamente impossibile accedere se non inserisci il codice che ti arriva sul telefono!

 

2) A voi sembra normale che per poter contattare l'assistenza a mezzo internet bisogna per forza avere un account funzionante? E chi ha il mio problema che non può chiamare in Italia e non riesce a recuperare il suo account come deve fare? Deve per forza aprire un altro account fittizzio per contattare l'assistenza...solo che loro poi ti dicono che sul tuo account va tutto bene e che non ci sono intrusioni! MA NOOOO...NON MI DIRE! L'ho appena creato l'account...è normale che non habbia problemi! Incredibile...

 

3) E' normale che cercando di fare il login tramite il numero di cellulare, ti butta fuori perchè il portale dice che c'è più di un numero di telefono registrato? 

Ho il mio numero italiano e quello americano che uso entrambi a seconda di dove sono.

 

Per fortuna PayPal ha bloccato la transazione e ha rimesso i soldi sulla mia carta già il giorno dopo, mentre Airbnb ancora dormiva!

Avevo perso le speranze perchè non immaginavo che una multinazionale così importante avesse queste tempistiche inaccettabili riguardo problematiche di sicurezza informatica. Avrei abbandonato tranquillamente l'account facendone un altro nuovo se non fosse che avevo molte strutture salvate tra i preferiti, e che tutti i miei dati sensibili erano esposti.

 

Mi è successo altre volte in passato un problema simile con altre realtà come Facebook, Booking, Amazon ecc...e non solo sono riuscito a contattare l'assistenza in pochi minuti, ma mi hanno risolto il problema in tempi ridicoli, al massimo mezz'ora!

 

Pessima esperienza quella di non sentirsi tutelato da Airbnb, fidatevi!

 

Spero che non capiti a nessuno lo stesso problema.

Ciao @Antonio3754,

 

mi spiace quanto accaduto,

già altre volte si è notato qui dentro l’incapacità di Airbnb nel risolvere con trasparenza e velocità questioni serie riguardo il proprio account. Speriamo migliorino. 

Riferendomi a quanto hai scritto, ovvero che ti è successo altre volte, mi sembra che ti accada un po’ troppo spesso. Controlla se fai qualcosa o utilizzi qualcosa che permetta di rubare le tue credenziali più facilmente rispetto al normale. 

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

Solved: Contact Airbnb: A Community Help Guide [UPDATED] - Airbnb Community (withairbnb.com)

@Antonio3754  contattare gli istituti di credito che hanno emesso le carte diffidandoli dall'accettare addebiti provenienti da Air Bnb; fare una denuncia ai carabinieri; cercare di contattare il provider Outlook Servizio assistenza clienti Outlook (assistenza-clienti.it) spiegando il tuo caso; chiamare l'Assistenza Air Bnb per telefono e insistere per parlare con qualcuno che sia in grado di aiutarti. Tienici aggiornati.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno