Azione di Airbnb sull'efficienza energetica/Airbnb Energy Efficiency Action

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Azione di Airbnb sull'efficienza energetica/Airbnb Energy Efficiency Action

Ho letto un interessante intervento sul CC di lingua inglese di @Louise493 nel quale scrive di aver ricevuta questa email da Airbnb circa un Webinar che si svolgerà all'inizio di novembre:

"Airbnb is delighted to invite you for an intimate, invitation-only Zoom webinar with Airbnb’s Community Leaders in the UK, a small group of UK Superhosts and club members, to share more information on Airbnb’s Sustainable Hosting Plan. A program that will support UK hosts with up to £3,000 grants to help improve the energy efficiency of their listing and save on their energy bill this winter.

Please join us if you want to hear more about the grant scheme and be the first to register your interest in the Airbnb grant."

Traduzione:

"Airbnb è lieta di invitarti a un webinar Zoom intimo e solo su invito con i Community Leader di Airbnb nel Regno Unito, un piccolo gruppo di Superhost britannici e membri del club, per condividere ulteriori informazioni sul piano di hosting sostenibile di Airbnb. Un programma che sosterrà gli host del Regno Unito con sovvenzioni fino a £ 3.000 per aiutare a migliorare l'efficienza energetica del loro annuncio e risparmiare sulla bolletta energetica questo inverno.

Unisciti a noi se vuoi saperne di più sul programma di sovvenzioni ed essere il primo a registrare il tuo interesse per la sovvenzione di Airbnb."

Chi sa se questa iniziativa è riservata soltanto agli utenti inglesi....perché sarebbe utile a tutti noi sapere come Airbnb intende procedere in tema di sostenibilità dell'energia negli affitti.

https://community.withairbnb.com/t5/Help/Airbnb-Energy-Efficiency-Actions/td-p/1705963

21 Risposte 21
Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Angela1056 Cara Angela, più che un incontro per favorire l'efficienza energetica e risparmiare, un progetto che dovrebbe per antonomasia essere collettivo, sembra una convocazione orfica a una scelta comunità di eletti... ma perché perché perché?

E perché, scelti fra gli scelti, solo la comunità inglese? Che noi in Europa stiamo navigando nel gas e nelle risorse energetiche?

E perché sovvenzioni (assistenzialismo? Airbnb non è mica un governo...) quando sarebbe meglio una campagna UNIVERSALE di attenzione al risparmio energetico con SANZIONI per chi non lo supporta?

Perché perché perché? Ma chi è ai vertici di questa compagnia così refrattaria a qualsiasi buon senso?

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Me lo sono chiesto anch'io @Cristiana19 : Perché? E a che cosa serve un Host Advisory Board, di cui tra l'altro poco tempo fa c'è stata la riunione annuale nella sede di Airbnb a San Francisco, quando poi i membri di questo Board sono costretti al silenzio e alla segretezza su questi temi che riguardano tutti noi?

Perché questa odiosa pratica di sospendere gli annunci e annullare le prenotazioni di un Host sulla segnalazione di qualche ospite senza dare all'Host una spiegazione di cosa sia successo e la possibilità a lui di spiegare la sua posizione? Perché?

Perché bannare dal CC i membri più stimati e autorevoli con spiegazioni generiche e fumose? Perché?

Perché questa poca trasparenza?

@Louise493 ha fatto una domanda molto pertinente nel suo intervento e la facciamo anche noi:

"Cosa fa Airbnb per educare i suoi ospiti al consumo sostenibile dell'energia?"

Creare un fondo per pagare qualche bolletta esosa di un Host britannico?

Non mi sembra la soluzione!

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Angela1056 Hai ragione, cara Angela.

A questo punto lanciamo un altro feedback collettivo.

Tutti quelli che pensano che questo sia un argomento che per un'Azienda come Airbnb non può più essere eludibile, chiedo di mandare un feedback e scrivere esattamente e soltanto come sopra riportato da Angela e da @Louise493 , che corrisponde a quanto in questi giorni stiamo discutendo (fra le altre molte cose):

COSA FA AIRBNB PER EDUCARE I SUOI OSPITI/CLIENTI AL CONSUMO SOSTENIBILE DELL'ENERGIA?

Io lo mando subito non appena mi ricordo come si fa (mannaggia a me che perdo la memoria su questi passaggi per l'ennesima volta, ma ce la farò).

Grazie, cara Angela, per essere la nostra sentinella.

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Angela1056 @Cristiana19 da una settimana circa, continua ad apparire sulla mia dashboard una richiesta di inserire nuove informazioni, tipo l'anno di costruzione dell'edificio e che tipo di piastra di cottura c'è in casa mia, informazioni che ho inserito, ma per qualche strano bug continuano a ricomparire. Ho subito pensato che la richiesta di queste informazioni abbia in qualche modo a che fare con una classificazione energetica degli annunci. Cosa può fare un algoritmo con queste informazioni? Spingere gli annunci che hanno case con un impatto minore sui costi dell'energia. Se così fosse, non trovo sia corretto da parte di airbnb pensare di risolvere la questione energetica spingendo di più certi annunci piuttosto che altri. Voi che ne pensate?

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Debora1454 Non è solo scorretto, è decisamente stupido.

Non è con l'astratta quantificazione potenziale di kilowattaggio delle mie appliances che si fa politica di risparmio energetico.

E io che ho in un mio appartamento solo pompe di calore e due contatori da 6 Kw verrei messa all'ultimo posto? Ma io non consumo gas. E comunque posso ottenere risparmio dei consumi (e lo ottengo) con una corretta informazione.

Al momento, anzi, posso affermare senza ombra di dubbio che il mio appartamento di 130 mq a pompe di calore (bollette alla mano) consuma meno di un appartamento di 70 con un solo contatore a 3,5 kw e con metano per riscaldamento.

Ma quanto si può essere inutili in queste cose? 

A proposito poi dell'anno dell'edificio: allora nessuno dovrebbe più venire a Venezia? Ma si rendono conto che, al contrario, i muri antichi sono il miglior baluardo per trattenere calore e fresco e che anzi dovremmo reimparare dagli antichi modi di costruire per evitare sprechi?

E poi, Airbnb, come la mettiamo con la summer release 2022: non si va più in grotta, vero? E i castelli? Tutti da buttare? Voglio proprio vedere come riscaldano i fienili...

Ragazzi, prepariamoci alla rivoluzione del nulla. All'ennesima inutile pensata che invece di fare cose semplici e dirette, ripone nell'algoritmo cretino la soluzione perché chi pianifica queste cose non ha semplicemente alcuna prospettiva e sarebbe bene che andasse a fare le bolle di sapone per i bambini all'asilo (ammesso che sia in grado di tenere in mano un attrezzo per bolle di sapone, anche per quello ci vuole almeno un poco di capacità).

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

Esatto @Cristiana19 . Francamente, dalle prime mosse che stiamo vedendo, come il famoso rilevatore Minut, le riunioni elitarie segnalate da @Angela1056 e la richiesta di informazioni che ho segnalato, mi sembra un modo di agire ridicolo quanto inutile.

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Angela1056 Incredibile, ce l'ho fatta.

Ecco il link per chi volesse aiutarci:

https://www.airbnb.it/help/feedback 

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Angela1056 E ho letto anche il riferimento alla sospensione illegittima di un annuncio senza alcun contradditorio. Era il post del povero @Venice-No-Stress0 che perde lavoro e clienti senza sapere perché e senza avere l'opportunità di ribattere.

Ora basta un esposto livoroso di un guest magari anche solo perché l'host non ha voluto sottostare al ricatto di un turista estorsore e ti sospendono per settimane l''annuncio senza alcun avviso, mandando all'aria prenotazioni già accettate (con buona pace dell'attenzione anche nei confronti del turista)?.

Ma si rendono conto di quello che fanno? Come possono giustificare un simile arbitrio? Come possono agire così nel disprezzo delle norme più elementari della legge al netto del fatto che non sappiamo cosa sia davvero successo al mio collega veneziano?

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Brava @Cristiana19 , già fatto!

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Angela1056 La cosa notevole, cara Angela, è che a quanto pare solo Airbnb ritiene che questo del risparmio energetico sia un argomento elitario.

La stragrande maggioranza dei miei ospiti che fortunatamente continuano - da questo sito e da altri - a venire a casa mia è sensibile a questo tema. Sono anzi molto grati di sapere che entrano in una casa dove si sta attenti a ogni aspetto relativo al consumo senza freni (non solo quello energetico ma anche al comportamento corretto in genere: raccolta differenziata, contenimento dell'uso dell'acqua e della plastica, acquisto di alimenti "sciolti" al mercato e non confezionati al supermercato, ecc.).

Ho già avuto diverse note positive in questo senso. Ci si sente più a posto con la coscienza anche se il gesto è piccolo. Ci si sente DAVVERO A CASA PERCHE' COINVOLGERE I MIEI OSPITI AD AGIRE CORRETTAMENTE NELLA MIA CITTA' SIGNIFICA DAR LORO UN POSTO NELLA MIA COMUNITA' E NON ESCLUDERLI.

Come mai Airbnb così attenta all'inclusione non comprende questo aspetto e non collabora con noi?

Sono davvero colpita da questa assoluta cecità.

Venice-No-Stress0
Level 2
Venice, Italy

Grazie @Cristiana19 per l'attenzione al mio post.

Sto pensando ad una class action contro Airbnb.

In realtà al fine di migliorare Airbnb che è un marketplace dove tutti noi operiamo.

Il mio thread sulla sospensione immotivata senza contraddittorio:

https://community.withairbnb.com/t5/Vita-da-host/Sospensione-immotivata-di-tutti-gli-annunci-vi-%C3%...

Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Cristiana19 @Angela1056 @Venice-No-Stress0  ok @Cristiana19 fatto. Buona domenica

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

Grazie @Angela1056 @Cristiana19 @Debora1454, lo scrivo anch'io.

Buona domenica

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Debora1454 @Cristiana19 anche a me sono arrivate queste domande sull'anno di costruzione della casa e altro. Secondo me sono volte ad ottenere informazioni per inserire gli annunci in una delle categorie create nella Summer Release 2022. L'algoritmo sta lavorando ed è da poco che ha inserito la nostra casa nella categoria "viste mozzafiato" dove prima non figurava. Con l'indicazione dell'anno di costruzione dell'edificio la nostra casa potrebbe entrare nella categoria "Dimore storiche" .

Il fatto che stiano continuamente a ricomparire, nonostante aver già inserito molte volte l'informazione richiesta, dipende probabilmente dal fatto che l'algoritmo registra lentamente. Diciamo che è un po' duro di comprendonio...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno