CANCELLAZIONI HOST

Chiara1296
Level 2
Aosta, Italy

CANCELLAZIONI HOST

Buongiorno,

se l'host cancella la prenotazione 5 minuti prima del check in, come si deve comportare Airb&b?

5 Risposte 5
Alberto192
Level 10
Genoa, Italy

Spero che il tuo sia un dubbio solo teorico......

L'host viene penalizzato, sia come accesso al badge "SUPERHOST" che sui risultati di ricerca, nonché "multato" a meno che abbia valide scusanti.

Il teoria, e dico "in teoria", Airbnb dovrebbe supportare  l'ospite nel trovare una nuova sistemazione, oltre che, naturalmente, disporre il rimborso immediato. Spero che questo avvenga anche nella pratica!

Chiara1296
Level 2
Aosta, Italy

purtroppo no, anzi, in realtà ufficialmente l ha cancellata dopo l'orario previsto per il check in. Dopo una settimana sono riuscita a farmi fare il rimborso da airbnb, ma non compreso dell'assicurazione che io avevo fatto in caso fossi stata io ad avere problemi. 

Airbnb mi ha subito proposto soluzioni lontane dalla zona in cui avevo prenotato io (stiamo parlando di Londra) e io, ovviamente, non ho accettato, se ho prenotato in quel posto e pagato quella cifra perchè mai dovrei andare da un'altra parte e prendere metro, treni etc? in più con due bambini piccoli.. quindi mi ha proposto delle soluzioni nella zona di mio interesse dicendo che però erano più care e che la differenza avrei dovuto aggiungerla io!!!!! Dopodichè sono spariti, ricontattandomi il giorno dopo per sapere se avevo trovato una soluzione.. NO COMMENT!! Una lotta per avere il rimborso che mi spetta, ho parlato con centomila operatori diversi, un incubo!!! e adesso dovrò fare tutto anche per l'assicurazione.. non prenoterò mai mai mai più attraverso questo portale e lo sconsiglierò a chiunque

Alberto192
Level 10
Genoa, Italy

Temevo che non stessi "chiedendo per una amica"...

Se giri un po' per questo forum vedrai che noi host ci lamentiamo del fatto che Airbnb, a differenza di altri portali, è troppo dalla parte dell'ospite, ospite che spesso agisce in modo e con fini fraudolenti.

Poi vedrai che ci lamentiamo molto della qualità dell'assistenza, almeno di quella per noi host (soprattutto da dopo la pandemia, aggiungerei), ma evidentemente è lo stesso per i guest. Ma molto dipende dal singolo operatore che prende in carico la tua pratica, nonché dalla nazione che gestisce la pratica (specie se l'ospite è in un altro fuso orario può essere che la pratica sia gestita dall'italia o dall'assistenza locale).

 

Però.... vedrai che il 99% degli host Airbnb, specie quelli non professionali, lasciatemi dire, sulla propria attività ci butta l'anima. E non lo facciamo per il badge "superhost" o per il nuovo "Amato dagli Ospiti", ma perché ci piace quello che facciamo e ci piace farlo bene! Adesso non so che "referenze" aveva il tuo host, ma un guest "navigato" sa riconoscere un host serio, tanto quanto un host sa riconoscere un guest serio. Poi anche io ho avuto, da guest (sì, perché anche gli host viaggiano! 😉) dei problemi, ma solo quando non ho saputo o potuto scegliermi l'host giusto! 

E che dire della cancellazione che ho avuto ieri (giusto perché ho contattato io l'ospite per chiedere l'ora di arrivo) a 5gg dall'arrivo dell'ospite, con conseguente appartamento (unico, non sono un professionista!) libero nel ponte del primo  Maggio? e io non non posso fare nulla, perché l'ospite aveva pieno diritto di cancellare, ma questo solo per dire tutto il mondo Airbnb si basa principalmente su una relazione tra privati, la piattaforma è nel mezzo ma prima di tutto sei tu che contatti un host e un host che accetta una tua prenotazione! 

 

Naturalmente con la scottatura ancora fresca capisco che non userai più Airbnb per un po', ma ti invito a considerare l'accaduto un "incidente di percorso", e di ridarci fiducia (parlo come host, non sono Azionista della società!), magari esaminando a freddo l'accaduto per trarne spunti utili a non far accadere nuovamente quello che è accaduto! E non pensare che se il tuo host fosse stato su un'altra piattaforma avrebbe agito diversamente, perché ripeto che noi host siamo quelli che da una cancellazione non motivata abbiamo più da rimetterci!

 

Alberto

Chiara1296
Level 2
Aosta, Italy

si, infatti il "problema" non sono tutti gli host, esattamente come non lo sono tutti gli ospiti, il problema è proprio Airbnb che nel momento del vero bisogno sparisce e non si prende a carico il problema in tempi celeri!

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao,@Chiara1296,@Alberto192,ho letto quanto accaduto e le vostre giuste riflessioni.

In effetti,penso,diamo un peso che non hanno alle varie "piattaforme",che alla fine dei conti,non offrono nessuna garanzia,ne nei confronti degli ospiti,ne nei confronti degli Host.

Penso pero' che si possa considerare,purtroppo,quasi normale.Non esiste in realta' un rapporto "fisico",ma solo vaghe informazioni da entrambe le parti,che nessuno puo' ne verificare,ne confermare. Tutto il resto è pubblicita'.Forse all'inizio,quando il Player era contenuto nei numeri,poteva essere un rapporto piu' preciso,ma un algoritmo che gestisce milioni di contatti,non credo sia in grado di dare "certezze".

Gli stessi "operatori",che rispondono dai vari Call center,seguono delle prassi "standard",volte a cercare di dare tranquillita' al chiamante,ma spesso,si legge,senza poi risultati,salvo insistenze e tempi lunghi.

Ma il sistema è questo,o bere o affogare,c'e' poco da fare.

 

N.B. Questa è solo la mia modesta opinione,non è detto che abbia ragione.

 

Avanti tutta e buona fortuna!

 

Cordialmente

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno