Calo di prenotazioni

Risolto!
Katia560
Level 2

Calo di prenotazioni

Buongiorno a tutti, sono nuovissima in questa attività, e dopo una partenza col botto, 4 prenotazioni, 1 anche lunga, ora non ricevo più nulla, potreste dare un’occhiata al mio annuncio? Grazie molte a chi potrà rispondermi. Katia 

Risposta Migliore
Alberto42
Level 10
Venice, Italy

È normale avere un boost di visibilità nei giorni successivi alla pubblicazione dell’annuncio.

Per cercare di restare quanto più “in alto” possibile nei risultati di ricerca, può essere utile:

- compilare e aggiornare frequentemente tutte le sezioni dell’annuncio che Airbnb mette a disposizione;

- aggiornare frequentemente i prezzi;

- mantenere disponibili quante più date possibili sul calendario;

- rispondere ai messaggi degli ospiti e potenziali ospiti nel minor tempo possibile (soprattutto alle nuove richieste);

- attivare la Prenotazione Immediata. 

Vai alla Risposta Migliore originale

18 Risposte 18
Alberto42
Level 10
Venice, Italy

È normale avere un boost di visibilità nei giorni successivi alla pubblicazione dell’annuncio.

Per cercare di restare quanto più “in alto” possibile nei risultati di ricerca, può essere utile:

- compilare e aggiornare frequentemente tutte le sezioni dell’annuncio che Airbnb mette a disposizione;

- aggiornare frequentemente i prezzi;

- mantenere disponibili quante più date possibili sul calendario;

- rispondere ai messaggi degli ospiti e potenziali ospiti nel minor tempo possibile (soprattutto alle nuove richieste);

- attivare la Prenotazione Immediata. 

Ciao @Alberto42 , grazie moltissime per la tua attenzione, ti devo dire però che sono tutte cose che faccio già, infatti quando interrogo airbnb come fossi un cliente l’annuncio è sempre abbastanza in alto, non so, il prezzo è uno dei più bassi confrontandolo con gli annunci simili, ho la prenotazione immediata però solo per gli ospiti che hanno buone recensioni, forse è quello? Ma essendo all’inizio non volevo sorprese, ancora non ho messo il wi-fi, forse è quello? Rispondo sempre entro un’ora…non saprei, hai la possibilità di vedere l’annuncio, magari ho qualche impostazione che non va bene…. Grazie ancora. Katia 

Niccolo28
Level 10
Barberino Tavarnelle, Italy

Ciao Katia sicuramente il wifi influisce , pero una domanda come hai fatto ad impostare Prenotazione immediata  solo  per gli ospiti con buone recensioni ? , non sapevo l esistenza e ti consiglierei distoglierla nel caso perché tanti viaggiatori non ricevano recensioni o magari si sono registrati da poco ma non vuol dire che non siano ottime persone .

Ciao, sono andata sulla “scrivania dell’ host” - Revisione delle regole della prenotazione Immediata - e poi nelle opzioni facoltative ho flaggato appunto questa impostazione, ora l’ho tolta pero. Grazie per il consiglio 

Veruska6
Level 10
Somma Lombardo, Italy

Caro,

Alberto il calo delle prenotazioni può avvenire per una serie interminabile di motivi:

foto non fatte bene

ospitalità da migliorare

prezzo troppo basso o non conforme alla casa di appartenenza

troppe strutture attorno 

tipologia di zona in cui è locata la struttura e adeguamento dei canoni per differenziare 

mancato marketing 

studio di un piano di gestione della conduzione della casa intesa soprattutto ad incentivare l'eco-sostenibilità 

opportunità di offerte in base agli eventi siano fieristici nell'hinterland o di occasioni di festività e relativi aumenti % sulle locazioni

servizi al cliente nei trasporti 

velocità nella vendita psicologica del pacchetto cliente intendo che, al momento in cui possa fare una richiesta di informazioni che, ho già tutto pronto da offrire , con in elenco sia l'alternativa del mezzo di trasporto che il tour se richiesto o da proporre al cliente

Niccolo28
Level 10

ciao guarda per il periodo stagionale in cui siamo alti e bassi sono comuni e ovviamente nell' arco della intera stagione il periodo autunno \ inverno almeno che non sei in montagna o in particolari città o vicino eventi è sempre un periodo più calmo a differenza dell' estate , genericamente 

Grazie @Niccolo28 , effettivamente la stagione non si presta molto, vedo come procedono le cose, nel frattempo sistemo ancora un po’ la casa, forse è l’ansia di chi non sa ancora bene come muoversi. Grazie per aver risposto.

Niccolo28
Level 10

Ci vuole pazienza! Buon lavoro!

Harmonies0
Level 2
Marrakesh, Morocco

Riguardo alla prenotazione immediata sono un po' diffidente. La mia struttura è in Marocco....potrei ritrovarmi ragazzini con donnette(in genere qui è obbligatorio che si sia sposati per prendere una stanza) oppure qualcuno che mette i suoi turisti (a me sconosciuti) nel mio appartamento. Faccio male a non attivare questa funzione per magari nel valrebbe comunque la pena?

Rosy164
Level 2
Palermo, Italy

Ciao Katia. Anch’io ho iniziato con il “botto” ma adesso 0 prenotazioni. È da capire che siamo in bassa stagione, poi la mia struttura è situata vicino il mare, quindi è del tutto normale. 

Ciao Rosy, si sicuramente la stagione non aiuta, io sono in provincia di Torino, c’è sicuramente meno movimento in inverno. Proverò a rifare le foto come mi hanno suggerito. Grazie 

Francesco1872
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Katia560, l’annuncio non è bello. Le foto degli interni sono troppo poche e buie, se possibile è meglio aggiungerne qualcuna di vista, ingresso e parti condominiali e inoltre una piantina. 

Ok, rifarò le foto, grazie 1000

Dimenticavo, per piantina intendi la planimetria dell’alloggio?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno