Ciao a tutti,Ho una casa a Milano gestita da un'agenzia, ma ...
Ultima risposta
Ciao a tutti,Ho una casa a Milano gestita da un'agenzia, ma quando controllo le prenotazioni sulla mappa di Milano inserendo ...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti! Ho dei dubbi potenziali e spero possiate aiutarmi. Ho una locazione turistica in affitto che a mia volta subaffitto ai turisti insieme al mio “socio”. Il codice ateco migliore essendo LOCAZIONE TURISTICA è 68.20.01 o 55.20.51? Ho questo dubbio e non so come fare, vi ringrazio e buona giornata!
Ciao @Amin1883 , il codice ATECO non è richiesto per fare locazione di un alloggio ai turisti.
Il tuo problema deriva probabilmente dal fatto che vuoi affittare ai turisti un alloggio classificato A10 (Uffici e attività professionali), come hai dichiarato in un post precedente e che non è adibito ad abitazione.
Ciao Angela grazie mille per la risposta! Al momento ho dato la disdetta per l’A/10 ma ho altri bnb e ho aperto partita iva per questo vorrei capire quale codice ateco è più adatto a me avendo LOCAZIONE TURISTICA. Grazie mille!
@Amin1883 , capisco. Normalmente parlando di Locazione Turistica intendiamo la semplice locazione, invece tu allora hai aperto un’attività economica tipo affittacamere, B&B, CAV ecc.
CODICE ATECO – Regime forfettario nella gestione delle locazioni. I codici ATECO più utilizzati in sede di inizio attività sono il 68.20.01 “locazione immobiliare di beni propri o in leasing” e il 55.20.51 “attività di affittacamere per brevi soggiorni, case vacanze, B&B, residence”.
Dovresti gentilmente usare il simbolo @ davanti al nome, così arriva la notifica a chi ti rivolgi.
Esatto proprio come avevo anticipato nel primo post, essendo locazione turistica dovrei avere codice ateco 68.20.01 o il cav?
Esatto, per questo non ho ancora fatto la SCIA per gli altri immobili, se dichiaro che è locazione turistica rientra comunque nel 55.20.51 o è 68.20.01?
@Amin1883 Ciao! per la locazione turistica non serve l'apertura della p.iva. Stai facendo la confusione.
se l'immobile è di tua proprietà il codice ateco adatto è 55 20 51, se fai il property manager - 68 32 00.
Devi poi fare tutta la procedura per il passaggio dalla locazione turistica a CAV. Ti conviene fissare una consulenza con un commercialista.
Come ha correttamento detto @Angela1056 , non puoi parlare di "locazione turistica" se hai B&B con Partita IVA (tue parole). Tu svolgi un'attività ricettiva, che ha normative diverse dalla locazione turistica