Come bloccare il check-in in una data specifica e permettere che il periodo pre- e post- rimanga disponibile

Risolto!
Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

Come bloccare il check-in in una data specifica e permettere che il periodo pre- e post- rimanga disponibile

Cari Tutti,

forse sarò un essere inferiore, ma in altri siti in cui sono iscritta per affittare le mie proprietà ci sono riuscita senza problemi.

 

Faccio l'esempio concreto e chiedo il vostro aiuto, per favore.

 

1) imposto un periodo minimo di soggiorno (ad es. 4 giorni) per tutto l'anno.

2) viene affittato all'incirca tutto il mese di Agosto con qualche giorno "buco" qua è la fra una prenotazione e l'altra.

3) rimane però un "buco" più ampio, dal 14 al 19.

4) per nessun motivo posso accogliere l'ospite il 15.

5) ma non voglio bloccare integralmente il 15 perché mi toglierebbe la possibilità di una prenotazione che inizia il 14 e termina il 19 (o il 18, naturalmente).

6) non vedo una funzione "impedisci il check-in in questa specifica data" per Airbnb e abbandono la pugna.

 

Chiamata l'assistenza di Airbnb Superhost, trovo una ragazza italiana che dire imbarazzante è minimizzare. Non ha capito assolutamente la questione, pretendeva che modificassi tutte le mie impostazioni di prenotazione e che cancellassi "per sempre" tutti i lunedi (il 15 agosto quest'anno cade di lunedi) dell'anno perché pare l'unica possibilità che mi è concessa. Ma in realtà si capiva benissimo che non aveva afferrato il problema, che a me pare semplicissimo. Anche se non ci fosse alcuna soluzione, beninteso. Era talmente improvvida, la ragazza, che mi faceva tenerezza e l'ho lasciata finire nello sproloquio, poi ho educatamente riagganciato ringraziando.

 

Ma ho il dubbio che questa banale funzione (semplicemente impedire che in una data specifica non si possa effettuare il check-in - quindi non si può arrivare in quel giorno dato - senza interrompere la catena dei giorni disponibili), una funzione che in altri siti non solo è possibile ma è facilissima da impostare, per Airbnb non esista.

Del resto è chiaro che può capitare a chiunque di avere impegni inderogabili e sapere con anticipo che quel giorno "x" non saremo disponibili.

Con la dolce assistente Airbnb feci l'esempio banale di una visita medica e mi sono sentita rispondere "oh poverina, le auguro che non sia per una cosa grave"... la ragazza davvero aveva difficoltà di comprendere il dialogo per metafora o esempi. Comunque gentile, ma del tutto inefficiente.

 

Insomma, cari Hosts, si può fare? 

Un caro saluto a tutti voi e grazie per le risposte

Cristiana

 

 

1 Risposta Migliore
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Certo @Cristiana19 che si può fare! Dovresti attivare gli "Strumenti avanzati per ospitare" (se non l'hai già fatto...) con questa Guida:

 

https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-Come-attivare-gli-quot-Strumenti-avanzati-per-ospita...

 

Una volta attivati vedrai che a destra della schermata del calendario trovi l'opzione "Crea un set di regole". C'è anche una Guida per impostare un set di regole:

 

https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-Come-impostare-minimo-notti-e-giorno-di-check-in/td-...

 

Tra le funzioni  della "Disponibilità" puoi scegliere i giorni nei quali non è possibile fare il check-in. Poi devi applicare questa regola alla data che vuoi. Sembra un po' complicato ma è più facile da fare che da spiegare. Buon lavoro!

Vai alla Risposta Migliore originale

15 Risposte 15
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Certo @Cristiana19 che si può fare! Dovresti attivare gli "Strumenti avanzati per ospitare" (se non l'hai già fatto...) con questa Guida:

 

https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-Come-attivare-gli-quot-Strumenti-avanzati-per-ospita...

 

Una volta attivati vedrai che a destra della schermata del calendario trovi l'opzione "Crea un set di regole". C'è anche una Guida per impostare un set di regole:

 

https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-Come-impostare-minimo-notti-e-giorno-di-check-in/td-...

 

Tra le funzioni  della "Disponibilità" puoi scegliere i giorni nei quali non è possibile fare il check-in. Poi devi applicare questa regola alla data che vuoi. Sembra un po' complicato ma è più facile da fare che da spiegare. Buon lavoro!

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

Che Dio ti benedica, @Angela1056 senza di te che farei? Un abbraccio! Grazie.

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Angela1056 ... e invece no, cara Angela, sono davvero impedita. E certamente non per colpa tua, mi conforta solo il fatto che nemmeno l'assistenza seppe andare oltre quanto faccio io. Non mi riesce di procedere come dici tu, arrivo sino a un certo punto poi non riesco a salvare il risultato del blocco del check-in alla data del solo 15 agosto.

Non si può davvero perdere tempo oltre ogni misura in cose così stupidamente complicate. Perché non mettere una funzione banale e intuitiva e invece imporre un percorso impossibile o solo per chi è davvero bravo come Angela?

Protesto, non ci riesco e a questo punto ho dato sin troppo del mio tempo per una cosa del genere. Cancello le date e così sia. L'ha voluto Airbnb. Vorrà dire che prenoteranno da altri siti, se mai sarà.

Ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato e ti prego di scusarmi se te ne ho fatto evidentemente perdere. Davvero non avrei voluto. Getto la spugna.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Cara @Cristiana19 ,

forza! 
Vero che stai usando il computer da tavolo?

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Cara @Cristiana19 ,

forza! 
Vero che stai usando il computer da tavolo?

Riesci a postare uno screenshoot?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Cristiana19per esempio: visto che quest'anno il 15 agosto è un lunedì, imposta nel set di regole che non si può fare il check-in il lunedì.

Poi applica questo set di regole (che troverai a destra nel tuo calendario) al 15 agosto. Fai la prova...ti assicuro che nessuno può fare il check-in il 15 agosto...

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Cristiana19 , io faccio in modo diverso da @Angela1056 , ma anche il mio sistema funziona, e anche per i periodi lunghi (per esempio quando vado in vacanza e seleziono alcune settimane senza check-in e check-out).

Da calendario: creo una regola per cui il check-in (e/o il check-out) è permesso solo di domenica (in effetti ragiona al contrario: è proibito in tutti gli altri giorni)
Salvo la regola con un certo nome (ad esempio in-out domenica)
Seleziono sul calendario i giorni da lunedi a sabato e applico la regola.

Se devo proseguire, creo un'altra regola con il check-in solo di giovedi, e alle domeniche rimaste applico la regola del giovedi.
In questo modo anche un periodo lungo è senza possibilità di check-in.
Da computer, ovviamente, non dalla app.

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Angela1056 @Susanna0 @Francesca Ragazze, vista la vostra gentilezza ci riprovo, ve lo devo. Ringrazio tutte, davvero. E sì, cara Frenci, sono al PC. Avrai capito che per me la app cellularesca non riesce neppure a configurarsi nell'occhio figuriamoci nel cervello. Lavoro praticamente solo con il PC e solo in casi semplici (lettura posta, aggiornamento calendario, pochissimo altro) riesco a operare dal telefono. 

Dai, allora, riprovo. Grazie a tutte!

Però, fioi, ma non potevano farla più semplice?

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Susanna0 @Angela1056 @Francesca Da non credere, sembra che ce l'abbia fatta. Ma non ci credo ancora... faccio un poco di prove da "esterno" e poi vi aggiorno. Ragazzi, che roba....

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Vai alla grande cara @Cristiana19 !! Spacca tutto 😂😂😂 metaforicamente si intende 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Susanna0 @Angela1056 @Francesca Carissime, grazie infinite! Angela divina, Susanna la magnifica, Francesca la preziosa. Ce l'ho fatta. E ho fatto diverse prove anche con altre date modificate al momento. Incredibile. Ora però devo scrivermi tutti i passaggi (come faceva mia mamma quando le compravo un nuovo rack) perché è più che garantito che fra un mese (un giorno), già non mi ricordo più nulla.

E' davvero troppo involuto, questo procedimento, e non ha senso. Solo per bloccare una data all'arrivo di un turista perché tutti questi passaggi? Daaaaaaai.

Però gli altri siti non hanno Angela, Susanna e Francesca.

Grazie.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Non occorre rifarle in futuro, @Cristiana19 se crei abbastanza regole adesso: 

Col mio sistema, ne bastano un paio per i check-in e altrettante per check-in e check-out insieme, e poi quando ne hai bisogno basta applicarle.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

🙂 meno male che c'è una Francesca sola, senno sai che danni 😄 😄 

Grazie cara @Cristiana19 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno