Come gestisci le richieste di prenotazione dell'ultimo minuto e quali consigli hai per gli altri host? 🕒🏡

Walter
Community Manager
Community Manager

Come gestisci le richieste di prenotazione dell'ultimo minuto e quali consigli hai per gli altri host? 🕒🏡

Work station.jpg

 

Ciao a tutti! 🌟

 

Le richieste di prenotazione dell'ultimo minuto possono essere una sfida per ogni host, ma spesso possono portare a esperienze davvero uniche e gratificanti!

 

Vogliamo sapere: come gestisci queste richieste? Hai delle strategie particolari? E quali consigli daresti agli altri host che si trovano a dover gestire prenotazioni dell'ultimo minuto? 🤔

 

Condividi le tue esperienze, suggerimenti e storie nel commenti! Potrebbero fare la differenza per qualcun altro nella nostra community. 💬🔑

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

6 Risposte 6
Andrea6232
Level 10
Bergamo, Italy

Ciao @Walter ,

 

personalmente ho impostato come "Tempo di preparazione", "1 notte prima e dopo ciascuna prenotazione", questo mi lascia il tempo sufficiente a preparare la casa per gli ospiti 😉

 

Andrea

https://airbnb.com/h/la-casa-sul-canale-con-piscina-jacuzzi-in-giardino

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao @Walter ,anche io ho adottato la stessa "tecnica" di  @Andrea6232 ,che pero',spesso,e non capisco come mai,chi fa la cosidetta "prenotazione immediata",riesce comunque a prenotare il giorno successivo a quello di uscita dell'ospite precedente,nonostante,sia bloccato.La cosa è un po' "noiosa",vorrei in effetti capire il perche' Airbnb fa delle regole  e poi non le rispetta,o non le fa rispettare.

Un caro saluto ad entrambi

 

Cordialmente

Ciao Ermanno, cerco di risponderti basandomi sulla mia esperienza.

Se hai impostato il tempo di preparazione un giorno prima dell’arrivo dell’ospite, considera che quel giorno è quello del check dell’ospite precedente .

Mi spiego meglio con un esempio:

Se oggi parte un ospite (check out alle 10:00, per esempio), nel pomeriggio (check in alle 15:00, ad esempio) non potrai avere ingressi se hai impostato 1 giorno di preparazione, ma potresti averlo solo dal giorno dopo.

Se vuoi libero anche il giorno dopo il check out, allora imposta 2 giorni di preparazione, però , così facendo, ti precludi possibilità di prenotazioni ulteriori.

Io, personalmente ho impostato un altro parametro che é quello della prenotazione: almeno 2 giorni prima dell’arrivo.

Cioè, l’ospite non può prenotarmi oggi per domani  (1 giorno), ne tantomeno il giorno stesso ma devono esserci almeno due notti (meglio contare questi come “giorni”) prima del suo arrivo.

Così, anche se ho check out e check in nella stessa giornata, sono preparato psicologicamente e materialmente (biancheria, colazione, etc).

In questo caso, se vuoi aggiungere delle notti libere per avere più tempo per la preparazione, allora ricordati di conteggiare le notti (come valore di  “giorni”) dopo la partenza dell’ospite.

Spero di esser stato chiaro e resto disponibile a delucidazioni.

Paolo

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao Paolo  ,@Roberta854 ,ti ringrazio per la delucidazione,invero molto lucida.

Ma,in effetti ho il blocco dei due giorni,ossia uno quel del check out,ed un uno prima dell 'eventuale check in.

Ho la prenotazione immediata attiva, e,mentre quelle con richiesta non hanno problemi,le prenotazioni che arrivano con la prenotazione immediata,riescono a prenotare anche se la data è bloccata,nel calendario.E' successo poche volte,e quindi superabile,al momento,ma se dovesse accadere troppo spesso,sarei costretto a rimuovere la prenot.Immed.,che tra l'altro,ho notato che questo anno copre la maggior parte di prenotazioni,i filtri per gli ospiti sono moooolto eleastici.

Ho avuto prenot. immed. da ospiti con una sola recensione,il che è tutto dire.

Comunque fino ad oggi,in otto anni ormai,non ho avuto problemi,e quindi mantengo il tutto.(almeno per ora).

 

Ancora grazie per il tuo intervento.

 

Cordialmente

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

E ho quindi modificato in "due giorni dopo  e due giorni prima",anziche' un giorno dopo e uno prima,che avevo interpretato come  due giorni totali. Un giorno dopo il c.out,e uno prima del c.in,ma evidentemente avevo interpretato male.....

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Ermanno8  provo ad evidenziare di nuovo i tuoi commenti a @Roberta854  in quanto non credo che il tag abbia funzionato 😊

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno