Ciao a tutti! Sono Alessio, e offro i miei servizi per la ge...
Ciao a tutti! Sono Alessio, e offro i miei servizi per la gestione di appartamenti su Airbnb, dalla gestione online fino all’...
Leggo questo: "Nuovi obblighi per gli affitti brevi a partire dal 2023. Dal prossimo anno, sarà infatti in vigore l’obbligo di comunicare all’Agenzia delle Entrate l’anno di locazione e i dati catastali dell’appartamento affittato." (Affitti brevi, nuovi dati da comunicare all'Agenzia Entrate dal 2023 (quifinanza.it)). Credevo che come host bastasse comunicare ad Airbnb il proprio CF. Qualcuno sa dirmi precisamente che cosa bisogna fare? Grazie!
L'obbligo di fornire i dati catastali dal 2023 è stato previsto a marzo 2022 come integrazione al DL 50/17.
Teoricamente tutti gli intermediari, in aggiunta ai dati che già dovevano fornire, dovranno aggiungere anche l'anno di locazione e i dati catastali.
Purtroppo, Airbnb e gli altri grandi portali esteri finora non hanno mai trasmesso nessun dato.
Pochi giorni fa la sentenza della corte europea ha stabilito che la richiesta di questi dati e la ritenuta del 21% siano legittimi da parte dello stato italiano e adesso la palla è passata al Consiglio di Stato.
A questa situazione si va ( fortunatamente) ad aggiungere la normativa europea del DAC 7, in vigore proprio da oggi, che obbliga le piattaforme telematiche a fornire i dati dei venditori e delle vendite che avvengono per loro tramite. I dati verranno trasmessi ad uno stato membro ( nel caso di Airbnb sarà l' Irlanda ), che dovrà poi trasmettere il tutto al fisco degli altri stati membri.
Proprio grazie al DAC 7, Airbnb ci ha di recente richiesto il codice fiscale e molto probabilmente a breve ci richiederà i dati catastali, che come da sua comunicazione sul sito ufficiale, rientrano tra i dati che dovrà trasmettere.
Non ci resta che attendere e fornire le informazioni man mano che ci verranno richieste.
Salve, quindi se ho capito bene noi host non dobbiamo ''inviare '' in nessun modo i nostri dati catastali ( inizialmente avevo capito questo) masara' airbnb a richiederceli, se e quando si vedra' !?
Ciao @Piermatteo0 ,
ricordati di manzionare i partecipanti a cui ti rivolgi @Fabrizio440 @IsabellaEValerio0 o anche @Angela1056
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityEsatto @Piermatteo0 , quando Airbnb sarà costretto a trasmettere i dati catastali al fisco, ce li chiederà.
Ad ogni modo io ho inserito i dati catastali nel contratto di locazione …
Ciao @Angela1056 !
Io devo aver letto da qualche parte nella community che i dati catastali vengono comunicati per richiedere la SCIA che serve poi ad avere il codice di identificazione... è in tutte le regioni?
Tu hai fatto così?
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityCiao @Francesca, non ho fatto la SCIA perché faccio locazione e ho dovuto fare solo la comunicazione al Comune. Però forse anche per fare la semplice comunicazione ho dovuto inserire i dati catastali nel modulo. Sinceramente non mi ricordo...
@Angela1056 grazie del messaggio!
Mi rendo conto anche che per ora la procedura varia da regione a regione...
Se qualcuno si ricorda qualcosa di Bologna, ad esempio Antonio!
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityCiao! I dati catastali vengono normalmente richiesti dalle regioni sia nella SCIA e sia nella comunicazione iniziale richiesta per la locazione.
Questi dati però non vengono condivisi con i portali.
Probabilmente a breve Airbnb richiederà anche i dati catastali ( teoricamente prima del 31/01/24, data della prima comunicazione del DAC 7).
Airbnb sta applicando la ritenuta del 21% ?
Fabio
Per ora no @Fabio1298 . Anche se la Corte di Giustizia Europea ha riconosciuto la fondatezza della legge italiana del 2017 sull’obbligo delle piattaforme on-line di fare da sostituto d’imposta, ha altrettanto considerato una restrizione sproporzionata alla libera prestazione dei servizi il fatto di dover disegnare a questo proposito un rappresentante fiscale in Italia.
La sentenza è pendente al Consiglio di Stato italiano.
Buongiorno a tutti, ieri ho ricevuto una e-mail da Airbnb in cui mi si chiede di inserire per ogni annuncio il "numero di registrazione catastale". Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta? Se ho capito bene è un numero univoco di identificazione dell'immobile, ma non so dove trovarlo. Ho chiesto chiarimenti al Customer Care che mi ha reindirizzato ad un sito che parla di "sezione catastale".
Non ho capito se si tratti di un dato che ricavo dalla visura catastale o se devo procurarmelo in altro modo.
Grazie!
Ciao @Davide906 , ne stiamo parlando in questo thread
https://community.withairbnb.com/t5/Solo-per-Host/Numero-registrazione-catastale/td-p/1863870
prova a scaricare dall Agenzia delle Entrate il certificato catastale (non la semplice visura). Dovrebbe riportare l'ultimo protocollo con cui è stato fatto l'accatastamento. Penso che sia quello il numero che richiedono
Io ho chiesto alla assistenza di airbnb e mi ha detto che devo inserire tutti i dati catastali, particella, sub. Classe , categoria ecc.