Il proprietario può accedere alla casa affittata quando vuole?

Marino81
Level 2

Il proprietario può accedere alla casa affittata quando vuole?

Buongiorno,
Affittiamo l'intera casa ai nostri ospiti, c'è chi fa una sola notte ma anche chi fa settimane intere.
Cerco di entrare quando non ci sono gli ospiti e controllare la casa di tanto in tanto (eventuali danni), se necessita di pulizie provvedo a riassettare oppure vado solamente a bagnare i fiori e l'erba del giardino.
Degli ospiti mi hanno incolpata di aver violato il loro "domicilio" e che io non posso stare lì.
Come funziona? Grazie per chi mi risponderà.

4 Risposte 4
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Marino81 ,  l’accesso da parte del locatore all’alloggio affittato è regolato dal codice civile, anche per le locazioni turistiche. Non puoi entrare nell’alloggio senza permesso del locatario se non per motivo di grave emergenza.
Puoi leggere qui:

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&ved=2ahUKEwiazNi_v5OBAxWq_rsIHQGDBKkQF...

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao @Marino81 ,mi associo a quanto detto e spiegato da @Angela1056,e in base a cio',e cosi' faccio io alla necessita',chiedo il permesso per entrare nell'alloggio ll'ospite,in caso di necessita',tramite messaggio scritto sulla piattaforma Airbnb.

Ovviamente spiegando il motivo,attendi risposta,e se positiva,nessuno ti contestera' niente.

(es. "dovrei annaffiare i fiori,e pulire il giardino,posso entrare,e a che ora?Grazie")

O altro.....

Cordialmente 

Ermanno

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

E  ricorda che essendo una L.T. non puoi offrire servizi aggiuntivi,in altre parole non dovresti farlo tu,se nell'affitto ci sono anche giardino e fiori.

Dura Lex Sed Lex

Marino81
Level 2

Grazie infinite, molto chiaro. Vi ringrazio per la disponibilità e le vostre conoscenze. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno