Mansarda a uso non abitativo: è possibile affittarla su AirBnB?

Teresa1942
Level 2

Mansarda a uso non abitativo: è possibile affittarla su AirBnB?

Salve! Ho una mansarda adibita a locale di sgombero, ma è a tutti gli effetti una casetta di 80 mq totali, ma calpestabili molto meno (circa 50/60) in quanto il muro è basso.
Tuttavia, all’interno di tale locale, è presente una cucina, uno studio, una camera da letto matrimoniale e un bagno, e anche un terrazzo abbastanza ampio. In tutte le stanze ci sono condizionatori: insomma, è un locale vivibile a tutti gli effetti!

L’inabitabilità purtroppo non è sanabile, a detta del geometra.

Ora, mi chiedo, posto che ci sono moltissimi annunci di locali che non sembrerebbero avere ottenuto tutti i permessi necessari, è possibile affittare il locale descritto secondo voi? Senza, ovviamente, incorrere in sanzioni di alcun tipo.

Grazie a chi risponderà!

10 Risposte 10
Veruska6
Level 10
Somma Lombardo, Italy

@Veruska6 @Teresa1942

Cara Teresa .

Io pure sono nella medesima situazione e sto facendo una sanatoria perchè la parte sopra il monolocale anzichè adibita a sgombero era stata fatta come vivibilità corredata da letto matrimoniale e bellissimo bagno.

Purtroppo ho aperto una sanatoria per l'adeguamento dei parametri catastali.

Io penso che Lei potrebbe comunque rendere abitabile la parte mansardata, occorrerebbe fare un abbaino, comunque si informi bene da un geometra che potrà richiedere l'adeguamento al comune .

Clelia42
Level 2
Samolaco, Italy

su AirB&b però, gli ospiti possono fare le più svariate esperienze e quindi si affittano anche capanne, case nella roccia e altri alloggi particolari, che probabilmente non hanno i criteri per l’abitabilità. Come funziona secondo voi in questi casi particolari? Grazie ! 

Anche io ho letto che vi sono alloggi di questo tipo che chiaramente non hanno l’abitabilità, però secondo me è più un rischio che si assume il locatore, suppongo. Vorrei avere delle certezze in merito ma purtroppo ogni volta le risposte sono differenti.

Clelia42
Level 2
Samolaco, Italy

Bisognerebbe capire se c’è qualche sezione particolare di AirB&b che permette di proporre  esperienze in alloggi senza  abitabilità. 


Walter
Community Manager
Community Manager

Ciao @Teresa1942 

Stavo cercando qualche risposta alla tua domanda e forse una lettura di questa guida mi farebbe propendere per una richiesta all'amministrazione locale.

 

@tutti cosa ne pensate?

 

🌐 https://www.airbnb.it/help/article/961 

 

Standard edilizi e abitativi: la gran parte delle amministrazioni locali e molte giurisdizioni hanno regole e regolamentazioni che specificano standard minimi edilizi, architetturali e manutentivi per gli edifici, incluse regolamentazioni su abitabilità, salute e sicurezza. Alcune regole relative agli utilizzi residenziali e non residenziali potrebbero riguardare il tuo annuncio. Qualche giurisdizione a volte richiede anche un sopralluogo del tuo alloggio, per accertare che soddisfi gli standard minimi di abitabilità. Contatta la tua amministrazione locale per conoscere gli standard applicabili al tuo annuncio.

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Ciao @Teresa1942 ,

In Italia, per poter fare locazione breve turistica l'immobile deve essere accatastato come civile abitazione, da A1 ad A11, escluso A10; mancando questo requisito non è possibile affittare.

Nei casi particolari da te citati, come le case sull'albero, se in regola si tratta di forme di ospitalità regolamentate dalle normative regionali ( non sono locazione turistica). La mia regione prevede ad esempio quelle che definisce "strutture ricettive innovative" o anche il garden sharing. Non è comunque il caso di un sottotetto, dove tra l'altro, se il problema fosse l'altezza non ci sono soluzioni possibili...

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

@Teresa1942 Cara Teresa, @IsabellaEValerio0 ha ragione da vendere.

 

Se non c'è abitabilità non si può non solo affittare ma neppure viverci. E quindi anche cucina e, forse, bagno potrebbero essere abusivi senza abitabilità. Nel senso che sino a che ci stai tu, e nessuno viene a controllare, sono fatti tuoi, ma se dovessi vendere quell'unità immobiliare dovresti sanare quello che è stato fatto e riportare gli ambienti di sottotetto all'origine rispetto a quanto il catasto riporta, pena l'impossibilità di vendere la proprietà.

 

Quindi non hai alternativa (se non riesci a cambiarne la destinazione d'uso modificando gli ambienti in qualche maniera che non mi sembra possibile, a quanto dici) e non puoi affittare. E ti consiglio di non farlo in queste condizioni perché i controlli ci sono e le multe sarebbero davvero sonore, oltre naturalmente a farti chiudere immediatamente l'attività.

Quello che sembra abitabile, se non lo è, non lo è.

 

Possiamo prendercela con le nostre leggi che sono molto restrittive, ma alcune ragioni ci sono e sono relative principalmente ai parametri di salubrità degli ambienti che sino a una cinquantina d'anni fa erano molto diversi e oggi sono spesso correttamente relati alle nostre esigenze e al diritto di avere un giusto rapporto di aeroilluminazione.

Dispiace essere così dura, ma temo non ci sia scampo.

In bocca al lupo.

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Teresa1942 ... e un ultimo appunto a proposito dell'eventualità di affittare ambienti che non siano accatastati da da A1 ad A11, escluso A10 (che rappresenta gli uffici: non si può adibire a locazione turistica neppure loro, neppure siano presenti cucine e bagni!).

Quando procedi con le registrazioni ai diversi organi competenti per avere il numero civico del tuo alloggio e poter accedere ai vari portali ISTAT o Alloggiatiweb per la registrazione degli ospiti, i nostri uffici comunali/regionali non potrebbero accettare un immobile che non rispondesse ai requisiti di cui sopra, pertanto il tentativo morirebbe ancora prima di nascere.

Mi dispiace molto. Un caro saluto.

Ciao @Cristiana19 , 

Soltanto per salutarti 👋👋👋🙂!! 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

@IsabellaEValerio0 Grazie, che bellissimo pensiero! Ricambio di cuore il saluto 👋🌹

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno