Ciao a tutti! Sono Alessio, e offro i miei servizi per la ge...
Ciao a tutti! Sono Alessio, e offro i miei servizi per la gestione di appartamenti su Airbnb, dalla gestione online fino all’...
@Alberto1535 ciao Alberto, forse ho finalmente trovato il modo per contattarti in privato nella community... è questa la sezione corretta? Spero tanto di sì! Scusami per la mia scarsa praticità (solitamente non sono così impedita ad usare nuovi siti)!
Ciao @Diletta36!
Siccome hai fatto accesso con un profilo guest, non trovi la funzione messaggi diretti (che funzionano tra host nel community center).
Siccome non è possibile condividere pubblicamente dati personali come numero di telefono o profili social (per ragioni di sicurezza), alcuni membri trovano modalità alternative per comunicare, come la piattaforma Airbnb: puoi vedere l'annuncio dell'Host cliccando sul suo profilo/foto qui nella community 😉
@Diletta36 ciao,
come ci ha chiarito @Walter, accedendo con un profilo guest, sei al momento nell'impossibilità di inviarmi un messaggio diretto.
Possiamo dialogare sulla community, potendo beneficiare dell'apporto di altri host.
Immagino che il tuo interesse sia quello di fare locazione turistica in forma non imprenditoriale.
Se è così, la normativa regionale pone immediatamente dei vincoli:
-devi essere proprietaria (o comproprietaria) dell'appartamento,
-puoi affittare solo l'intero appartamento (non una porzione o stanza),
-come conseguenza, non devi essere residente nell'appartamento.
Se hai superato questi vincoli, per poter proseguire sono necessari SPID, Firma Digitale Remota e PEC.
il primo passo amministrativo obbligatorio è la comunicazione al SUAP del Comune, tramite il portale Accesso Unitario, di inizio locazione di appartamento ammobiliato per uso turistico.
Puoi trovare le informazioni qui:
http://www.comune.bologna.it/impresa/servizio_singolo/4418/
Prima di proseguire con tutti gli altri adempimenti, sarebbe opportuno un tuo riscontro.
Buona serata.
Ciao Alberto, grazie mille per i chiarimenti! Ti confermo che i primi 3 steps sono superati 😉 nei prossimi giorni darò un'occhiata al link che mi hai fornito.
Grazie mille anche a @Walter per il chiarimento (iniziavo a sentirmi veramente imbranata!) 😉
@Diletta36 ciao
Quando presenterai la Comunicazione di inizio locazione, il SUAP del Comune ti comunicherà il numero di Protocollo Generale assegnato alla tua comunicazione, necessario per i passi successivi.
1) L'host ha l'obbligo di comunicare alla Questura generalità e documenti degli ospiti utilizzando il portale Alloggiati web:
https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/
Per accedere al portale devi richiedere le credenziali di accesso alla Questura di Bologna. Qui trovi anche il modulo:
https://questure.poliziadistato.it/it/Bologna/articolo/7385832e07556f70542544847
2) L'host ha l'obbligo di comunicare alla Regione i flussi turistici a fini statistici utilizzando il portale ROSS1000:
https://statistica.regione.emilia-romagna.it/documentazione/rilevazioni/turismo
Si accede a ROSS1000 con SPID, una volta ricevuta conferma dalla Regione di avvenuta abilitazione.
Generalmente è la Regione stessa (su segnalazione del SUAP del Comune) che ti contatta e invia il modulo di richiesta abilitazione.
Entrando in ROSS1000 è possibile vedere il CIR Codice Identificativo di Riferimento, che è obbligatorio indicare nelle offerte di alloggio (anche sull'annuncio su Airbnb in una sezione dedicata).
3) Imposta di soggiorno.
Il Comune di Bologna ha stipulato una Convenzione con Airbnb per la riscossione dall'ospite e il riversamento al Comune da parte di Airbnb dell'imposta di soggiorno.
Anche se l'host fa solo locazioni brevi tramite Airbnb, ha comunque degli obblighi dichiarativi nei confronti del Comune, da assolvere utilizzando il portale GEIS:
https://www.comune.bologna.it/servizi-informazioni/imposta-di-soggiorno
Al portale GEIS si accede con SPID un volta ricevuta conferma dell'avvenuta abilitazione, da richiedere con questo modulo:
https://www.comune.bologna.it/myportal/C_A944/api/content/download?id=5fdb3c9f7d8ea40058e2989c
4) TARI
La presentazione della Comunicazione iniziale al SUAP determina il passaggio da utenza domestica a utenza non domestica, con un notevole aggravio della tassa (triplica).
Devono essere contestualmente presentati un modello di cessazione di utenza domestica e un modello di iscrizione utenza non domestica. Per la modulistica puoi contattare l'Ufficio tributi del Comune:
https://www.comune.bologna.it/luoghi/ufficio-tassa-rifiuti
Completato l'iter burocratico sei pronta per pubblicare l'annuncio su Airbnb.
Se hai domande o dubbi, scrivi senza problemi.
Buon proseguimento.
Ciao @Alberto1535 GRAZIE MILLE DAVVERO per tutte le preziose ed utilissime info che mi hai dato! 🙏 nel frattempo, mi sono sorti altri dubbi: quando avrò tutto pronto per pubblicare l'annuncio, potrò farlo solo qui su airbnb o potrò usare anche altre piattaforme? E poi, airbnb si tiene una percentuale dell'eventuale mio guadagno? Grazie in anticipo 🙂
@Diletta36 ciao.
Completato l'iter burocratico puoi fare:
-locazione diretta (ma in questo caso devi provvedere tu alla riscossione dall'ospite dell'imposta di soggiorno)
-locazione tramite annuncio su Airbnb e qualsiasi altra piattaforma (Booking, e altre), ma facendo attenzione alla sincronizzazione dei calendari (al fine di evitare doppie prenotazioni). Io, per pigrizia, sono solo su Airbnb.
Airbnb, come tutte le piattaforme, applica delle commissioni.
L'host paga il 3, 4 oppure 5% più iva del canone di locazione, a seconda dei termini di cancellazione scelti (rispettivamente flessibili, moderati o rigidi).
Questa commissioni host viene trattenuta da Airbnb al momento del pagamento all'host (eseguito trascorse 24 ore dal check-in).
Airbnb applica inoltre delle commissioni all'ospite (14,2 % più iva se esistente nel paese dell'ospite).
Ciao @Alberto1535, non immaginavo che non si potesse essere residenti nell'immobile nel caso di locazione turistica.
Quindi chi vuole rendere disponibile casa propria nel lunghi periodi in cui per esempio viaggia, non può optare per la locazione turistica?
Lo chiedo a seguito del messaggio scritto qualche giorno fa da @Stefania884 nel suo recente post qui: https://community.withairbnb.com/t5/Solo-per-Host/Informazione-procedura-Milano/m-p/1820478#M2461
@Walter ciao
in Emilia Romagna la norma regionale prevede la locazione turistica solo da parte del proprietario (o dell'usufruttuario) dell'intero appartamento, e senza alcun residente nell'appartamento stesso.
Quindi il proprietario residente non può fare locazione turistica.
Sempre in forma non imprenditoriale, può eventualmente esercitare l'attività saltuaria di alloggio e prima colazione - B&B, per la quale è però prevista la compresenza.
Ne abbiamo discusso qui: