Migliorare le gestione dei prezzi nel calendario

Cristiano150
Level 3

Migliorare le gestione dei prezzi nel calendario

Ciao a tutti, ho appena condiviso un feedback con Aribnb per un problema che ho sul calendario.
Mi è stato suggerito di condividerlo anche qui per portarlo all'attenzione di Aribnb e permettere ad altri di votare.

Ecco il mio problema e il mio suggerimento:

Attualmente il calendario funziona abbastanza bene, ma è migliorabile. Una delle difficoltà maggiori è che quando si fissa un prezzo base a mano per un periodo o un giorno, non si riesce più a ritornare al prezzo standard.
Facciamo un esempio: io fisso il prezzo base per il mio annuncio a X. Poi imposto nel calendario dei periodi di media stagione in cui aumento X del 20%, e dei periodi di alta stagione in cui aumento X del 40%.
Supponiamo poi che abbia modificato a mano dei periodi, per un qualunque motivo. Ad esempio, in alcuni ponti e a ferragosto ho impostato il prezzo base a mano.
Se in seguito decido di cambiare il prezzo base da X a Y, nei periodi che ho impostato a mano il prezzo rimarrà invariato. E anche i calcoli della media e alta stagione rimarranno basati sul prezzo impostato a mano, anche se ri-applico la stagionalità. L'unico modo è andare a cercare tutte le date che ho impostato a mano e reimpostarle (sempre a mano) con prezzo base uguale a Y. Ma anche se ora ho impostato il prezzo base uguale a Y, rimane sempre e comunque una impostazione manuale, per cui se domani cambio da Y a Z dovrò di nuovo andare a reimpostare tutti i periodi manuali.

L'ideale sarebbe avere un bottone "Cancella impostazione manuale" che riporti tutte le date selezionate al prezzo base impostato per quell'annuncio. Semplificherebbe molto l'operatività e renderebbe tutto più veloce.

Cosa ne pensate? Avete anche voi la stessa difficoltà?
O magari avete trovato un modo per aggirare il problema?

Grazie a tutti!
Cris

5 Risposte 5
Lorenzo647
Level 2

Ciao! Purtroppo è successo anche a me e quando l'ho fatto mi ha messo un pò in crisi...

Secondo me l'impostazione manuale di qualche data non dovrebbe influenzare le altre e dovrebbe essere possibile tornare indietro, così come è possibile rendere un giorno 'disponibile' o 'non disponibile'...

Angela1056
Top Contributor

Ciao @Cristiano150 , potrebbe essere una soluzione impostare i prezzi sulle date con i set di regole tramite gli “Strumenti per l’ospitalità professionale” che sono applicabili anche da privato?

https://community.withairbnb.com/t5/Guide-degli-host/GUIDA-Come-attivare-gli-Strumenti-per-l-ospital...

Ciao @Angela1056, ti ringrazio per il suggerimento, ma questo NON è assolutamente una soluzione.

Io ho gli strumenti attivati da molto tempo e non risolvono per nulla il mio problema, che anzi deriva esattamente dall'utilizzo di quegli strumenti.

Mi sembrava che fosse chiaro dalla mia descrizione e soprattutto dall'esempio, in cui dico che fisso i prezzi stagionali.

Forse se qualcuno provasse a fare le manovre suggerite nel mio esempio, si renderebbe conto del problema.
Scusate se rispondo un po' piccato, ma sono soprattutto seccato dal fatto che @Benedetta abbia indicato come risolto questo thread senza avere atteso un mio feedback in merito.
Non mi era capitato mai in precedenza, ma direi anzi che è abbastanza scandaloso che in questo forum qualcuno possa impostare lo stato "risolto" senza essere l'autore del messaggio originale.

Scusate lo sfogo. Spero che lo scopo di questo forum sia quello di discutere davvero i problemi, proporre e - si spera - trovare soluzioni, e in caso contrario che questo si possa trasformare in un suggerimento per Airbnb su modifiche e miglioramenti da implementare.

Angela1056
Top Contributor

Ciao @Cristiano150 , capisco la tua frustrazione! Capisco anche il tuo ragionamento nel cercare di trovare una  soluzione semplice per azzerare tutte le variazioni dei prezzi inseriti manualmente. A me sembra che allora l’unica soluzione sia quella di disabilitare gli “Strumenti per l’ospitalità professionale” perché in questo modo tutte le variazioni dei prezzi inserite manualmente con i set di regole si azzerano e tornerai al prezzo base. 
Se pensi che invece non abbia capito ancora niente, alzo le mani…e mi scuso del mio intervento inutile.

Grazie @Angela1056 della tua pazienza e del tuo desiderio di essere d'aiuto!
Probabilmente la manovra che suggerisci avrebbe l'effetto che tu descrivi, ma non si può certo chiamare una soluzione.

Infatti questo mi costringerebbe poi a reimpostare tutto daccapo, con un dispendio di tempo ed energie ancora superiore rispetto al dover cercare e reimpostare le tariffe sulle date che erano state impostate manualmente.
Sia ben chiaro che non ne faccio certo una colpa a te, che anzi sei stata gentilissima!

Temo proprio che questo sia da considerare un "bug" vero e proprio della piattaforma Airbnb e che ci sia poco che noi utenti possiamo fare.
Ho già segnalato la cosa anche tramite altri canali, ma ho provato comunque a segnalare il problema qui, nel caso in cui una soluzione fosse effettivamente disponibile e qualcuno l'avesse trovata.
Continuerò comunque a monitorare questa conversazione nella speranza che qualcuno segnali un modo per fare quello che desidero.

Nel frattempo raccomando, agli altri eventuali lettori di questa conversazione che avessero il mio stesso problema, di rispondere dicendo che appunto hanno questo problema, o anche solo di mettere un "pollice su" alla mia domanda.
In questo modo la conversazione sarà più evidente e ci saranno più speranze che Airbnb sistemi il problema.

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.